|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
|
[ELETTRONICA] Semplice circuito temporizzatore?
ciao, avrei bisogno di una mano per realizzare un circuito, il più semplice possibile, per trasformare un impulso in un segnale di una certa durata, magari variabile via trimmer.
Qualcosa che normalmente si farebbe con l'IC NE555. Sicuramente l'elettronica sarà progredita e ci saranno circuiti molto più semplici per fare la stessa cosa. Va cmq bene tutto. Se potete indicarmi un circuitino in questione da realizzare... Grazie. ciao, jack.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
un relè temporizzato tipo quelli luce scale? portano abbastanza A se è il tuo scopo e non costano neppure troppo
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
il 555 resta il sistema più semplice
ciao! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
uhm... premetto che a elettronica sono a livello base, mio padre mi dà le dritte.
il segnale viene da una fotocellula e dev'essere prolungato per tot secondi da questo circuito, che poi aziona un relè o qualcos'altro per dare corrente ad un carico di qualche tipo. se avete uno schemino semplice per il 555 potete farmi uno schizzo? magari c'è qualche soluzione con meno componenti rispetto ai vecchi manuali di mio padre.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
il 555 è in DIL 8 PIN, le NOT le trovi 14 pin e oltre...
ciao! Ultima modifica di Wilcomir : 29-05-2009 alle 16:59. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
trovato schema per le NOT
http://www.fairchildsemi.com/an/AN/AN-118.pdf Ultima modifica di Kajok : 29-05-2009 alle 17:04. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
se vuoi usare il NE555 lo schema da usare è quello a pagina 5
ciao http://www.fairchildsemi.com/ds/LM/LM555.pdf edit: forse ho fatto un po' di confusione forse intendi il circuito in pagina 4 monostabile. Ultima modifica di Kajok : 29-05-2009 alle 17:13. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: ROMA
|
a pagina2 di questo file trovi il circuito e varie formule per calcolare il tempo in cui il circuito deve lasciare il segnale alto in uscita dopo l' impulso in ingresso
http://www.uniroma2.it/didattica/le1/deposito/ES12.pdf
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
grazie a tutti darò un'occhiata
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Ma non si riesce con un circuito RC + bjt?
cmq il 555 è veramente semplice fidati... e hai la possibilità di variare in modo lineare il tempo con un trimmer/potenziometro... il 555 in modalità monostabile usa pochissimi componenti... se non erro il circuito temporizzatore sono 2 resistenze, potenziometro, condensatore e basta. poi eventualmente resistenza + bjt all'uscita del 555, per pilotare carichi grossi. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:46.