|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
DOMANDA? qual'e' l differenza in un raid 0 tra: 2 volumi o 2 partizioni?
come da titolo
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
per quanto rigurada le partizione la risposta è ovvia, per quanto riguarda i volumi devi sapere che con i controller di ultima generazione tipo quello che hai sulla mobo in firma, tramite intel matrix storage puoi creare un array in mirror e uno in stripe, in pratica puoi avere un raid 0 e un raid 1 usando due dischi soltanto. Come già annosamente dibattuto è da valutare una soluzione di questo tipo puramente SW, io personalmente sono per creare due array con quattro dischi, ma sappi che si può fare e che qualcuno che è molto soddisfatto di tale configurazione.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
|
SUI MIEI DUE RAPTOR COME DORVREI FARE?
PER FARLI VOLARE |
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
un bel raid 0 riservando uno spazio max 50 Gb per il sistema operativo il resto per programmi e quantaltro inoltre attiverei il write cache back da intel matrix storage.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
|
COME ATTIVO IL MATRIX?
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
se la tua mobo ha un controller raid generazione ichr 8/9/o 10 dovrebbe essere nei programmi, se non cel'ha ovviamente non puoi attivare l'opzione.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
|
HA CHIPSET NFORCE 680 SLI
....non ichr |
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
ok comunque su quel controller in raid 0 già avresti prestazioni elevate.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Senigallia
|
ciao guarda una domanda un po ot sul intel matrix storage, la mia mobo (in firma), o meglio il suo controller dovrebbe supportare questo programma giusto? ho letto sul sito intel piu di che programma si tratta, ma in parole povere a cosa serve? e importante averlo? xke presto dovro configurare un raid0 e mi sto chiarendo un po le idee
grazie scusate l'ot |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
secondo la mia opinione non è importante averlo, esso ti permette di attivare il write cache back sul raid 0 (secondo me da vantaggio solo nei bench) e ti permette di fare un raid totalmende SW usando due dischi ti consente di costruire un raid0 e un raid 1. come ho gia ribadito in altre discussioni a mio parere se voglio avere un raid 0 e un raid 1 uso i classici 4 dischi, due per array in stripe e due per array in mirror, comunque per dovere di cronaca c'è qualcuno che ha optato per l'altra soluzione e ne è contento.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
la console serve anche a diagnosticare in tempo reale i guasti al raid, quindi è raccomandabile installarla.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
|
Quote:
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:51.