Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2009, 11:32   #1
stucchi88
Junior Member

Iscritto dal: May 2009
Server per media azienda

Salve a tutti sono un nuovo utente, mi chiamo Leone.
Io lavoro in un'azienda dove attualmente non ha un Server e ha solo una rete aziendale.
Vorrei delle dritte per un server adatto alle nostre esigenze.
-Ci sono 4 Pc che lavorano con programma di gestione Paghe si chiama Arca il programma è installato su un solo Pc e gli altri utenti entrano come Guest.
-Altri 4 Pc lavorano con Mc4 un Autocad avanzato dove sfrutta calcoli termotecnici abbastanza complicati, i file .dwg sono attualmente su un unico Pc dove gli altri utenti aprono il file e ci lavorano senza salvarlo sul proprio Pc e il programma ha dei salvataggi automatici ogni tot minuti.
-In piu ci sono altri 2 Pc Utilizati per fare preventivi.

Io pensavo ad un server dove la Parte Amministrativa e Tecnica rimanevano su 2 Hdd separati per evitare che una parte rallenti l'altra.
quindi in poche parole 2hdd in mirror per sistema operativo 2 hdd in mirror per parte amministrativa e 2hdd sempre in mirror per la parte tecnica. In più volevo 2 Hdd usb esterni per il backup giornaliero di tutti i file sostituendoli settimanalmente.

Vorrei sapere le caretteristiche che dovrebbe avere un server per fare tutto questo e se è meglio un Server a Rack o un Server Tower.

La rete attualmente è di categoria 5 cioè viaggia a 100mb/s ma dobbiamo ricablarla tutta in categoria 6 per portarla al giga, quindi sostituendo anche l'Hub di rete mettendone uno da 24 porte Rack per quello chiedevo se era meglio tower oppure rack, perchè se creavo un armadio dedicato era meglio.

Grazie mille in anticipo a tutti!!!
stucchi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2009, 14:39   #2
bgpop
Senior Member

L'Avatar di bgpop

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
Uhm, da quel che hai descritto mi pare di capire che tutta l'elaborazione "pesante" viene seguita sui pc client, e la macchina che attualmente fa da "server" si occupa solo di salvare i dati.
Direi sicuramente un server certificato Dell/Hp/quellochevuoi, le cose importanti sono l'assistenza NBD (24h) per almeno 3 anni, e sicuramente Windows server 2003 o 2008 (presumo che il software di cui parli sia nativo per win). Per quanto riguarda le caratteristiche hardware, IMHO non hai bisogno di un pc esageratamente potente, bastano 1 CPU Dual o Quad, 4gb di ram, 5/6 dischi SATA in 2/3 catene RAID1 o 1RAID1 + 1 RAID10 (o SAS se ti servono i 10k+ rpm, ma costano molto di più), e magari 2 schede di rete 1gb per il traffico dati (in modo da bilanciare sulle 2 interfacce). Sicuramente cavi e switch CAT6.
Ah dimenticavo, mi raccomando il controller RAID HARDWARE dedicato, non prendere quelli da 50-60€ perché sono pseudocontroller, e caricano tutto sulla CPU, un problema soprattutto se intendi adottare RAID5/6 e derivati.

Considerando l'infrastruttura di cui hai bisogno (a propox, più che media qui siamo sempre nel campo dello SMALL visto il numero di client), non credo tu abbia bisogno di Virtualizzare...
bgpop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2009, 15:04   #3
stucchi88
Junior Member

Iscritto dal: May 2009
prima cosa grazie,
come raid pensavo di usare raid 5 con 5hdd da 160gb.
il programma della parte amministrativa è installata sul server e i pc entrano come client, invece la parte tecnica il programma è installato sui vari pc e i file sono sul server però ad ogni operazione che si fa sul client sul server si crea il file temp.
mi puoi spiegare cos'è il controller raid hardware? a cosa serve? di solito è compresa nel server?
stucchi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2009, 20:23   #4
bgpop
Senior Member

L'Avatar di bgpop

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
Beh ne più ne meno è una scheda PCI(-X) che monta una cpu dedicata alla gestione dei RAID (split dei dati in RAID0, copia sincrona e delayed in RAID1, calcolo della parità in RAID5/6 ecc), e una certa quantità di memoria RAM usata come cache.
Molte schede madri anche consumer hanno integrato un controller RAID, ma sono sempre o quasi pseudocontroller senza cpu, in pratica i calcoli di cui sopra vengono eseguiti tramite i drivers dal processore di sistema.
Nel caso di RAID1 o 0, l'onere aggiuntivo non è molto significativo, mentre il calcolo delle parità è molto pesante...
bgpop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian