Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-05-2009, 19:17   #1
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 8247
Autocostruzione Hacking - Ricevitore\Trasmettitore USB x frequenze radiomicrofoni



Salve, questa estate ho deciso di dedicarmi all'autocostruzione di un "aggeggio" che permette di ricevere e trasmettere sulle frequenze dei radiomicrofoni 400-1200 MHZ. Però vorrei poter collegare questo "aggeggio" alla porta USB del computer e controllarlo come una normale scheda audio (LineIN, LineOUT).

L'idea di fondo è quella di digitalizzare le conversazioni dei microfoni in modo semplice attraverso l'uso del pc. Xò una volta costruito si può usare anche per spiare i microfoni degli altri!

Il problema è che non sono un ingegnere elettronico ma capisco giusto qualcosina di elettronica. Non sò proprio da dove partire.
Qualcuno di voi può indirizzarmi sulla strada giusta?
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 22:23   #2
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 8247
Allora faccio il punto della situazione. Ho mosso qualche passo in questo senso, almeno sono riuscito a combinare qualcosa con quel poco che disponevo: un giradischi numark ion tt, una radio AM, qualche cavo audio minijack stereo tipo cuffia e vari cavi rca.

PASSO 1:
Il giradischi è USB+RCA+phono, converte tutto l'audio sulla porta usb e viene riconosciuto dal pc come una scheda audio. Dispone di un minijack stereo input al quale si possono collegare un nastro tape e altre sorgenti che verranno anch'esse digitalizzate e trasferite su usb. Il passo 1 consiste nel togliere il circuitino convertitore A\D dal giradischi con fili e cavetti annessi. Si, anche la porta minijack stereo input e la porta usb output.

PASSO 2:
Se disponete di una vecchia radiola AM (onde medie) smontatela e razziate tutto il circuito ricevitore, l'antenna potete anche staccarla nel caso vogliate farne una più potente, altrimenti togliete pure quella.

PASSO 3:
Controllate i 2 circuitini, e prendete il cavo minijack stereo. Tagliatelo da un lato e spelatelo. Armatevi di saldatore e collegatelo all'uscita del vecchio circuito della radiolina AM, dopo la pre-amplificazione, cioè ai 2 cavetti che andavano all'ampli quindi ai diffusori.

PASSO 4:
A questo punto dovete alimentare il sistema. La mia radiola AM và 12V (è un'autoradio). Per provare usate pure un trasformatore economico, ma per evitare disturbi di ricezione sceglietene uno abbastanza buono, un KARMA stabilizzato è un buon compromesso, con pochi € è un buon pezzo. L'alimentazione è banale, dovete collegare la presa del trasformatore al V+ e V- del circuitino AM. Anche qui fantasia, armeggiate, saldate, pinzate...

PASSO 5:
L'hardware è pronto, bisogna metterlo in un box. Nel mio caso è bastato un semplice box di compensato 10x10x7, molto piccolo e contenuto. Fissate direttamente i circuitini al legno con delle viti e fate un buco a 2/3 del "soffitto" e un'altro a 1/3. Quello a 1/3 per ora resterà vuoto, in quello a 2/3 ficcateci l'antenna che preferite e saldatela al posto di quella vecchia, o se avete lasciato quella vecchia infilatecela dentro e poi con un pò di stucco fate in modo che non "giochi" nel buco. L'altro buco serivà per l'antenna di trasmissione...Poi fate una fessura sul lato davanti e infilateci la rotellina per cambiare frequenza, e se volete anche il frequenziometro un pò più sopra. Se avete quello digitale usatelo e fate un buco più grosso. Ora bisogna isolare la parte più a sinistra del box che andrà a contenere le batterie per l'uso portatile. Penso che sappiate fare a mettere in parallelo\serie delle batterie per fare 12V. Serve una 9V+1,5+1,5 oppure se volete molta autonomia usate le duracell D (o c) per intenderci le pile cilindriche più grosse che esistono. fate una serie da 8D e un'altra da 8D, poi mettetele in parallelo per avere doppia autonomia. Di più un box di quelle dimensioni non c'entra. Mettete uno switch tra l'alimentazione e le pile in modo da scegliere il tipo di energia che volete utilizzare.

La ricezione funziona perfettamente e devo dire che sono rimasto davvero stupefatto del fatto che ha funzionato al primo colpo. Ovviamente il vostro PC riconoscerà la periferica come ION TT USB TURNTABLE... eh eh.


-------

La seconda parte del circuito del giradischi permette di mandare in output "qualcosa". Devo capire come sfruttarlo per far in modo che l'apparato oltre che ricevere inizi anche a trasmettere!

WORKING PROGRESS...
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v