Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware > Apple iPhone e iPod

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2009, 10:17   #1
ALRAPONE
Member

Iscritto dal: Jun 2007
iPhone 3.0 e push mail...

Ciao ragazzi,

il mio datore di lavoro mi ha chiesto di valutare delle offerte degli smartphone perchè devo poter navigare e ricevere mail quando sono in viaggio.
Ora il nodo sta proprio sulla ricezione delle mail perchè so che sulla navigazione non c'è confronto tra iphone e gli altri cellulari.
Vorrei chiedervi perciò se mi potete dare delle spiegazioni.
L'obbiettivo è gestire le mail come i blackberry nel senso che in ogni momento, senza che io mi debba connettere, vengano notificate le mail in arrivo esattamente come se fossero degli sms.
Al momento da quanto ho capito iphone non lo fa.
Leggengo in giro ho sentito dire che forse solo la casella yahoo.com permette di avere qualcosa di simile e anche il servizo mobileme ma gradirei che qualcuno che ne sa più di me potesse fare chiarezza.
Inoltre la speranza che ho io è che con il 3.0 questa funzionalità delle push mail tipica di blackberry venga implementata in pieno visto che leggevo che apple si sta comprando un'intera server farm per gestire i servizi push su mail e non solo...
insomma qualche utente esperto mi passa qualche info in più ? (anche eventualmente incollandomi qualche link)

grazie a tutti
ALRAPONE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 10:36   #2
T-Bird
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Ciao, io ho l' iPod touch 2g, e ti posso dire che il controllo della casella di posta lo puoi impostare tu. Ad esempio ogni 15/30 minuti si collega al server del tuo account e ti scarica le nuove mail. Le notifiche ti arrivano come "numero" sull'icona delle mail. Credo che per Iphone sia uguale.

Ciao!
Old 26-05-2009, 11:05   #3
ALRAPONE
Member

ma questa cosa fatta su iphone con abbonamento dati come funziona ?
lui si attacca alla rete in automatico, scarica qualche kb della mail e si richiude e tu quando vuoi puoi leggerla senza riconnetterti oppure ti evidenzia solo che hai 3 mail e allora tu devi connetterti , collegarti alla tua casella di posta e leggertela ?

inoltre spero che se nel 3.0 implementano tale funzione push mail il cell non debba stare "in tensione" ogni 15 min (se in quel momento non mi arrivino mail così evito anche di consumare la batteria ...).
Old 26-05-2009, 11:17   #4
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Il push mail è già presente ma il problema non è lato "client" (iPhone) ma lato server (mail server). Con la mail pop sei tu che ti colleghi, richiedi la mail e la scarichi. Con la mail push è il server che ti invia la mail ogni volta che c'è qualcosa di nuovo. Con Blackberry la cosa si paga (3€ al mese se non ricordo male, ma informati) e ti da diritto ad una casella di posta blackberry, che è poi quella da cui ti arriveranno le mail. Uguale con Mobile Me.
Se il server non è configurato con tale servizio, le mail sei tu che devi scaricarle. Non c'entra iPhone, versione dell'OS e altro.
Old 26-05-2009, 12:18   #5
T-Bird
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da ALRAPONE Guarda i messaggi
ma questa cosa fatta su iphone con abbonamento dati come funziona ?
lui si attacca alla rete in automatico, scarica qualche kb della mail e si richiude e tu quando vuoi puoi leggerla senza riconnetterti oppure ti evidenzia solo che hai 3 mail e allora tu devi connetterti , collegarti alla tua casella di posta e leggertela ?

inoltre spero che se nel 3.0 implementano tale funzione push mail il cell non debba stare "in tensione" ogni 15 min (se in quel momento non mi arrivino mail così evito anche di consumare la batteria ...).
Su ipod e account hotmail, funziona che ogni tot minuti si collega (wifi o 3g per iphone) e controlla se ci sono nuove mail se le trova le scarica (hotmail con pop3). Dopodichè puoi anche leggerle senza dover connetterti. Questo almeno su ipod e wifi, per quanto riguarda iphone suppongo sia la medesima cosa, ma non posso esserne certo.
Old 26-05-2009, 15:13   #6
ALRAPONE
Member

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Il push mail è già presente ma il problema non è lato "client" (iPhone) ma lato server (mail server). Con la mail pop sei tu che ti colleghi, richiedi la mail e la scarichi. Con la mail push è il server che ti invia la mail ogni volta che c'è qualcosa di nuovo. Con Blackberry la cosa si paga (3€ al mese se non ricordo male, ma informati) e ti da diritto ad una casella di posta blackberry, che è poi quella da cui ti arriveranno le mail. Uguale con Mobile Me.
Se il server non è configurato con tale servizio, le mail sei tu che devi scaricarle. Non c'entra iPhone, versione dell'OS e altro.
proprio quello che volevo sentir dire ! grazie
Ora però le cose sono 2 !
1) come funziona mobileme.... ho letto di commenti non molto entusiasti anche se ultimamente le cose sembrano andare meglio

2)proprio xkè è sul lato server che si deve intervenire la notizia che ho letto per la quale apple sta per comprare una server farm per fare "push" significa che abbraccia una filosofia alla blackberry ?

p.s: nei contratti tutto compreso di tim con blackberry il servizio non si paga.
L'ho studiato proprio perchè la scelta è tra bold e iphone...
Old 26-05-2009, 15:19   #7
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
proprio quello che volevo sentir dire ! grazie
Ora però le cose sono 2 !
1) come funziona mobileme.... ho letto di commenti non molto entusiasti anche se ultimamente le cose sembrano andare meglio
Su questo non posso esserti di aiuto, non ho Mobile Me ma so che fa il servizio che chiedi.

Quote:
2)proprio xkè è sul lato server che si deve intervenire la notizia che ho letto per la quale apple sta per comprare una server farm per fare "push" significa che abbraccia una filosofia alla blackberry ?
Attenzione che nel firmware 3.0 sarà supportato il push anche per altre applicazioni, da qui la farm che sta nascendo. La "filosofia" BB è già integrata nel servizio Mobile Me (che è a pagamento, specifico) ed è già produttiva.

Quote:
p.s: nei contratti tutto compreso di tim con blackberry il servizio non si paga.
L'ho studiato proprio perchè la scelta è tra bold e iphone...
Non lo sapevo, ho solo sentito di gente con Vodafone che l'ha dovuta attivare. Comunque 3€ al mese... insomma non si va micca nel fosso (se ti serve per lavoro ovvio).

Guarda, per la push mail BB è una potenza c'è poco da girarci intorno. Se fai uso massiccio di mail la tastiera fisica potrebbe essere praticamente necessaria. Pensa bene prima di scegliere anche a questa cosa
Old 26-05-2009, 15:34   #8
ALRAPONE
Member

proprio perchè sarebbe per lavoro anche i 79 euro di mobile me ( se davvero il servizio è ottimo ) non sarebbero un problema..

per quanto riguarda la tastiera fisica penso che con la possibilità di ruotare in landscape anche in scrittura mail lo scarto con una tastiera fisica lo potrei avvertire poco una volta abituato al touch.

Semmai non avendo mai avuto un cell da usare con 2 mani ( credo quasi impossibile usare l'iphone con una) non so quanto è più scomodo rispetto al bold che di sicuro si gestisce facilmente con una mano...
Old 26-05-2009, 16:20   #9
iQuit
Member

L'Avatar di iQuit

Iscritto dal: Apr 2009
Mobile Me e Yahoo (in pop) sono effettivamente in push ma rispetto ai BB la batteria ne risente parecchio. Fai conto che arrivi a stento a fine giornata solo con le mail e niente altro.

Il servizio BB è strutturato molto meglio perchè oltre a funzionare in push comprime anche i dati che passano per un apn apposito (blackberry.net), di conseguenza arrivi anche a 3 giorni di autonomia e facendo un po' di tutto quindi navigazione sms chiamate ecc. Oltretutto si può tranquillamente tenere in GPRS/EDGE al posto del 3G visto che i dati essendo compressi sono comunque meno onerosi per la connessione.

Come ergonomia entrambi i cell si utilizzano con due mani per scrivere, dato che, per il Bold l'unica cosa che usi con un solo dito è la trackball.

Per un uso aziendale non c'è assolutamente da discutere, il Bold è meglio.
iQuit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 17:51   #10
ALRAPONE
Member

Quote:
Originariamente inviato da iQuit Guarda i messaggi
Mobile Me e Yahoo (in pop) sono effettivamente in push ma rispetto ai BB la batteria ne risente parecchio. Fai conto che arrivi a stento a fine giornata solo con le mail e niente altro.
.
cosa intendi scusa per yahoo in pop ?
ha qualcosa in più di gmail ( solo per fare un esempio di un account di posta) che lo rende più simile a mobileme ?

per quanto riguarda la batteria hai ragione ma dovrei viaggiare molto in eurostar/macchina perciò insomma una presa ce l'avrei sempre.

Cmq dite che per circa 1 ora di internet , verifica mail ogni 15 minuti , 1 ora di chiamate il telefono non duri 15 ore ?
Old 26-05-2009, 18:14   #11
iQuit
Member

L'Avatar di iQuit

Quote:
cosa intendi scusa per yahoo in pop ?
ha qualcosa in più di gmail ( solo per fare un esempio di un account di posta) che lo rende più simile a mobileme ?
Per il push yahoo è identico a mobile me, se mandi una mail a quell'account ti arriva istantaneamente. Yahoo però è solo in pop mentre mobile me è in imap. Per la differenza tra pop e imap il discorso è lungo, dai un occhio a questo. Gmail, visto che lo chiedi, si può settare sia in pop che in imap ma non è in push su iphone.

Quote:
Cmq dite che per circa 1 ora di internet , verifica mail ogni 15 minuti , 1 ora di chiamate il telefono non duri 15 ore ?
Con iPhone? No, per quella che è la mia esperienza non esiste, a stento arriveresti alle 10 ore.
Old 26-05-2009, 18:32   #12
ALRAPONE
Member

Quote:
Originariamente inviato da iQuit Guarda i messaggi
Con iPhone? No, per quella che è la mia esperienza non esiste, a stento arriveresti alle 10 ore.
Accidenti... speravo che l'elevato consumo fosse da imputarsi al fatto che chi lo utilizzasse lo sfruttasse per lo più come "gioco" : applicazioni e musica/video.
10 ore sarebbero davvero pochine... e menomale che è lo smartphone con la batteria più lunga...
di certo è una delle cose che nel terzo iphone dovranno migliorare allora !!

Grazie per il link , ora me lo studio un po' !
Old 26-05-2009, 18:58   #13
iQuit
Member

L'Avatar di iQuit

Quote:
e menomale che è lo smartphone con la batteria più lunga...
Per quello che fa e per come lo fa la batteria è effettivamente buona. Difficilmente con la tecnologia delle batterie odierne potrebbe essere migliore.

In termini di durata pura però molti altri device ti danno le stesse funzioni in modo magari più grossolano ma comunque efficace e per almeno 24 ore. Primi fra tutti proprio i BB.
Old 26-05-2009, 19:13   #14
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
la gestione delle mail su BB è il riferimento, se hai bisogno di lavorarci non pensarci nemmeno all'iphone (e ti parlo da possessore!)
Old 26-05-2009, 19:29   #15
ALRAPONE
Member

ed io che pensavo di scrivere in un fortino di stevejobbisti !

apparte le battute...
però come la mettiamo con la gestione degli allegati ?
eventualmente su iphone con quickoffice una visualizzazione di una presentazione davvero può rendere l'idea... su BB non credo altrettanto !
per non parlare di un file excel con uno schermo che è grande la metà....

penso anche queste cose siano da valutare o sbaglio ?
Old 26-05-2009, 19:44   #16
iQuit
Member

L'Avatar di iQuit

Appassionati della mela si, ciechi no.

Le mail in html su bb sono renderizzate decisamente peggio rispetto ad iphone ma questo perchè l'html sui bb è una cosa relativamente nuova. C'è da dire però che in ambito professionale sono pochissimi gli ambiti in cui l'html viene usato in maniera massiccia, nella stragrande maggioranza delle mail c'è solo del testo.

Per le presentazioni o l'editing massiccio di testi io devo ancora vedere qualcuno che lo faccia effettivamente con profitto su un telefono e iPhone ha uno schermo ampio ma la tastiera touch, mentre il Bold ha una tastiera fisica che è uno spettacolo (mai provato niente di meglio forse solo il touch pro di htc ci arriva vicino). Se si parla solo di visualizzare siamo lì.
Old 26-05-2009, 20:00   #17
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Bhè di solito a qualcuno che chiede consiglio essendo effettivamente indeciso come te, si cerca di dare buoni consigli
Old 26-05-2009, 20:30   #18
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Iscritto dal: Jun 2000
Quote:
Se ti "basta" la verifica mail ogni 15 minuti (che NON è il push) dovresti farcela facilmente. A ciucciare la batteria in modo troppo rapido è proprio il servizio "istantaneo".

Per il resto se non fai uso intensivo della connessione o di altre funzioni che tengano acceso lo schermo la giornata la concludi sempre. Per la mia esperienza almeno 4-5 ore di utilizzo (ovvero schermo acceso, chiamata o connessione attiva) la batteria le garantisce, più un numero sufficiente di ore di "stand-by".
Old 26-05-2009, 20:45   #19
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Quote:

apparte le battute...
però come la mettiamo con la gestione degli allegati ?
eventualmente su iphone con quickoffice una visualizzazione di una presentazione davvero può rendere l'idea... su BB non credo altrettanto !
per non parlare di un file excel con uno schermo che è grande la metà....

penso anche queste cose siano da valutare o sbaglio ?
se hai allegati da modificare, allora con iphone non puoi farci niente. solo vedere, e per giunta solo dall'applicazione mail. non puoi esportarli verso altre apps

mentre con il bold credo tu abbia qualche opzione in più
Old 26-05-2009, 21:27   #20
ALRAPONE
Member

vabbè a questo punto se caliamo pure l'asso del collegamento del cellulare al pc come modem allora sì che BB fa la voce grossa..
x un iphone non jailbrekkato non è prevista questa funzione, giusto ?
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian