Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2009, 00:50   #1
cricri83
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Rallentamento del mio Portatile

Salve ragazzi ho un bel problemino col mio Portatile spero di aver postato nella sezione giusta ho cercato 10 minuti per trovare quella più adatta non sapendo se è un Virus: inizio a dirvi che il mio Portatile ha 2 anni di vita ed è un Asus A8JS 2GHz, 2GB DDR2 e 120GB di HardDisk.
Allora è da un pò di tempo a questa parte (circa 1 mesetto) che accendo il PC e funziona tutto normalmente per un bel pò (direi indicativamente 3/4 ore) ma dopo all'improvviso dopo che è continuamente acceso da ore diventa tutto lento. Se dico tutto dico programmi, Internet, Video, Audio, la scrittura su Word e Excell insomma proprio tutto dalla A alla Z. Dato che è passato ormai 1 mesetto ho capito che lo fa solo se sta acceso per un determinato tempo, ma il bello è questo: che se lo spengo e lo riaccendo immediatamente (senza neanche farlo raffreddare per esempio) funziona tutto di nuovo normalmente (di nuovo per altre 3/4 ore) e poi ricomincia il giochino.
Siccome a me il Portatile serve tutto il giorno dalle 9 di mattino alle 23 di sera non posso spegnerlo ogni 4 ore, voi sapete dirmi cosa potrebbe essere?
se avete qualche domanda da farmi sono a vostra completa disposizione, sperando di poter risolvere il problema.....aspetto una vostra risposta grazie mille Chris

Ultima modifica di cricri83 : 26-05-2009 alle 00:53.
cricri83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 13:14   #2
Tommy81
Senior Member

L'Avatar di Tommy81

Iscritto dal: Feb 2007
Prima di tutto ti consiglierei di fare una bella passata con l'antivirus e un antispyware serio. Cmq potrebbe un problema di surriscaldamento, usi il portatile intensamente nelle 3-4 ore precedenti? Vedi in gestione attività di windows i processi prima e dopo rallentamento; vedi se hai programmi che fanno schizzare l'uso della RAM o del processore al massimo.
Tommy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 15:17   #3
kiriranshelo
Senior Member

L'Avatar di kiriranshelo

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da Tommy81 Guarda i messaggi
... vedi se hai programmi che fanno schizzare l'uso della RAM o del processore al massimo.
non è nessun virus a parer mio, sicuramente è uno tra processore in full o la RAM piena che non viene svuotata a dovere
kiriranshelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 15:38   #4
cricri83
Member

Ok ragazzi inazitutto grazie mille per le risposte, come dite di muovermi quindi di preciso? sono un pò ignorante in materia quindi se uno mi dice che "è uno tra processore in full o la RAM piena che non viene svuotata a dovere" o se "vedo in gestione attività di Windows i processi prima e dopo rallentamento; vedi se hai programmi che fanno schizzare l'uso della RAM o del processore al massimo" non saprei proprio come muovermi.....

Fatemi sapere cosa fare di preciso e io mi muoverò di conseguenza, Grazie a tutti a presto Chris
Old 26-05-2009, 16:00   #5
kiriranshelo
Senior Member

L'Avatar di kiriranshelo

sai usare il taskmanager di windows? Se è si devi solo verificare i parametri relativi alla CPU e quelli della RAM nel tab "Prestazioni", e devi verificarli prima e dopo aver riscontrato il problema
Old 26-05-2009, 16:13   #6
cricri83
Member

Quote:
sai usare il taskmanager di windows? Se è si devi solo verificare i parametri relativi alla CPU e quelli della RAM nel tab "Prestazioni", e devi verificarli prima e dopo aver riscontrato il problema
No purtroppo non lo so usare il TaskManager (cioè so cos'è e come aprirlo Ctrl+Alt+Canc, ma il resto non saprei proprio la storia della CPU e Ram), ma se mi dici cosa fare lo faccio immediatamente dato che attualmente il Portatile sta funzionando ancora bene senza i famosi Rallentamenti....fammi sapere Grazie
Old 26-05-2009, 16:28   #7
kiriranshelo
Senior Member

L'Avatar di kiriranshelo

Quote:
Originariamente inviato da cricri83 Guarda i messaggi
No purtroppo non lo so usare il TaskManager (cioè so cos'è e come aprirlo Ctrl+Alt+Canc, ma il resto non saprei proprio la storia della CPU e Ram), ma se mi dici cosa fare lo faccio immediatamente dato che attualmente il Portatile sta funzionando ancora bene senza i famosi Rallentamenti....fammi sapere Grazie
lo apri e cerca il tab relativo alla voce "Prestazioni" e controlla la percentuale della cpu e i MB di "utilizzo file paging"
Old 26-05-2009, 16:41   #8
cricri83
Member

Quote:
o apri e cerca il tab relativo alla voce "Prestazioni" e controlla la percentuale della cpu e i MB di "utilizzo file paging"
Ok perfetto, allora la Percentuale dell'utilizzo della CPU varia tra 1% e 6%, ogni tanto sale fino ad un massimo di 12% ma raramente

Mentre l'utilizzo File Paging segnala costantemente 1,01/1,02 GB

Ora che devo fare? ci sono altri parametri in basso (Memoria del kernel, Memoria Fisica, Memoria allocata e Totali) devo dorti anche quelli?

Fammi sapere e grazie ancora dell'aiuto
Old 26-05-2009, 16:44   #9
kiriranshelo
Senior Member

L'Avatar di kiriranshelo

Quote:
Ok perfetto, allora la Percentuale dell'utilizzo della CPU varia tra 1% e 6%, ogni tanto sale fino ad un massimo di 12% ma raramente

Mentre l'utilizzo File Paging segnala costantemente 1,01/1,02 GB

Ora che devo fare? ci sono altri parametri in basso (Memoria del kernel, Memoria Fisica, Memoria allocata e Totali) devo dorti anche quelli?

Fammi sapere e grazie ancora dell'aiuto
ora devi solo aspettare che si presenti il problema e ri-verificare questi dati. Sicuramente uno dei dati sarà eccessivo (CPU intorno al 80% e più o RAM intorno al 1,90GB)
Old 26-05-2009, 16:45   #10
cricri83
Member

Ok perfetto allora dovrò aspettare ancora qualche ora penso, poi controllo come prima e ti riposto i dati qui in questo Thread ok? poi tu saprai risolvere il problema se è quello che pensi tu?

Grazie Chris
Old 26-05-2009, 16:48   #11
kiriranshelo
Senior Member

L'Avatar di kiriranshelo

Quote:
Ok perfetto allora dovrò aspettare ancora qualche ora penso, poi controllo come prima e ti riposto i dati qui in questo Thread ok? poi tu saprai risolvere il problema se è quello che pensi tu?

Grazie Chris
bè cercherò di spiegarmi a dovere, nel caso dovesse essere così devi controllate sotto il tab "Processi" quale processo occupa così tanto utilizzando le due colonne "CPU" e "Utilizzo memoria"
Old 26-05-2009, 16:57   #12
cricri83
Member

Poi lo faremo dopo insieme quando avremo la conferma del tutto va bene? appena si rallenta il Portatile posterò immediatamente i dati.

A dopo allora e Grazie ancora
Old 26-05-2009, 17:00   #13
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
fai attenzione anche al fattore calore del pc, magari (è solo una mia supposizione) per via del calore che non riesce a dissipare il bios abassa il clock della cpu così da refrigerare il notebook...

questa è una delle infinite ipotesi buttate lì
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 17:08   #14
cricri83
Member

Quote:
ai attenzione anche al fattore calore del pc, magari (è solo una mia supposizione) per via del calore che non riesce a dissipare il bios abassa il clock della cpu così da refrigerare il notebook...

questa è una delle infinite ipotesi buttate lì
Ok certo Grazie tutti i consigli sono ben accetti, ma questo problema come lo posso controllare non appena si verifica il rallentamento? anche se per me tutto questo è Arabo....
Old 26-05-2009, 17:26   #15
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Quote:
Ok certo Grazie tutti i consigli sono ben accetti, ma questo problema come lo posso controllare non appena si verifica il rallentamento? anche se per me tutto questo è Arabo....
prima si deve individuare la causa altrimenti non trovi la soluzione
Old 26-05-2009, 19:30   #16
cricri83
Member

Ok ragazzi il momento è arrivato, il Portatile si è Rallentato di brutto dopo quasi 4 ore di perfetto funzionamento, ora i Parametri che mi avete chiesto sono questi:

La Percentuale dell'utilizzo della CPU è schizzata al 52% con picchi anche del 60%.

Mentre l'Utilizzo file paging è salito a 1,70 GB che sale anche fino a 1,72 GB.

Ora per risolvere questo problema cosa devo fare? ragazzi per favore datemi una mano, NON riavvierò il PC al momento cosi se avete bisogno di altre informazioni sono a vostra completa disposizione, Grazie

Quote:
bè cercherò di spiegarmi a dovere, nel caso dovesse essere così devi controllate sotto il tab "Processi" quale processo occupa così tanto utilizzando le due colonne "CPU" e "Utilizzo memoria"
Ho fatto anche questo, e i Processi che più danno agli occhi sono questi:

- eMule_Adnza.exe --> CPU=02 --> Utilizzo Memoria=65.600KB
- firefox.exe --> CPU=50 --> Utilizzo Memoria=1.365.000KB (questo è quello che occupa di più)
- nod32krn.exe --> CPU=00 --> Utilizzo Memoria=28.328KB
- svchost.exe --> CPU=00 --> Utilizzo Memoria=23.620KB
- explorer.exe --> CPU=00 -->Utilizzo Memoria=17.328KB (questo è addirittura incredibile dato che Internet Explorer NOn lo utilizzo mai)
- Ciclo idle del sistema --> CPU=48 --> Utilizzo Memoria=28KB

Questi sono i processi con CPU o Utilizzo Memoria più alti.....fammi sapere cosa devo fare per risolvere questa situazione, GRazie

Ultima modifica di cricri83 : 26-05-2009 alle 21:28.
Old 27-05-2009, 00:04   #17
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

non hai detto se è caldo, se la ventola andava a manetta da tot tempo, se la superficie del notebook appare più calda di due ore prima...

che estensioni possiedi in firefox?
Old 27-05-2009, 00:22   #18
cricri83
Member

Quote:
non hai detto se è caldo, se la ventola andava a manetta da tot tempo, se la superficie del notebook appare più calda di due ore prima...

che estensioni possiedi in firefox?
Sulla prima domanda non ti so ancora rispondere dato che l'ho riavviato 1 oretta fa e devo aspettare che rallenti nuovamente, ma se non ricordo male diventa un pò più rumorosa la ventola questo si.
Per le estensioni di Firefox ho queste:

- Adblock Plus 1.0.2
- DownloadHelper 4.4.1
- DownThemAll! 1.1.3
- FoxTrick 0.4.8.1
- ImageShack Toolbar 5.2.1.5
- Java Quick Starter 1.0
- Winamp Toolbar 5.6.10.1

Niente soluzione per il momento?
Old 27-05-2009, 08:33   #19
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Quote:
Sulla prima domanda non ti so ancora rispondere dato che l'ho riavviato 1 oretta fa e devo aspettare che rallenti nuovamente, ma se non ricordo male diventa un pò più rumorosa la ventola questo si.
Per le estensioni di Firefox ho queste:

- Adblock Plus 1.0.2
- DownloadHelper 4.4.1
- DownThemAll! 1.1.3
- FoxTrick 0.4.8.1
- ImageShack Toolbar 5.2.1.5
- Java Quick Starter 1.0
- Winamp Toolbar 5.6.10.1

Niente soluzione per il momento?
prova a disabilitare la toolbar di winamp e java quick starter, riavvia firefox e vediamo che succede

Quote:
ma se non ricordo male diventa un pò più rumorosa la ventola questo si.
questa è una cosa importantissima perchè è un indizio fondamentale che rimarca alcune considerazioni fatte "al buio" ossia fatte nei post precedenti!
noi non siamo lì con te quindi devi essere i nostri occhi, le nostre orecchie e le nostre dita

Ultima modifica di xcdegasp : 27-05-2009 alle 08:39.
Old 27-05-2009, 11:30   #20
kiriranshelo
Senior Member

L'Avatar di kiriranshelo

Quote:
Ok ragazzi il momento è arrivato, il Portatile si è Rallentato di brutto dopo quasi 4 ore di perfetto funzionamento, ora i Parametri che mi avete chiesto sono questi:

La Percentuale dell'utilizzo della CPU è schizzata al 52% con picchi anche del 60%.

Mentre l'Utilizzo file paging è salito a 1,70 GB che sale anche fino a 1,72 GB.

Ora per risolvere questo problema cosa devo fare? ragazzi per favore datemi una mano, NON riavvierò il PC al momento cosi se avete bisogno di altre informazioni sono a vostra completa disposizione, Grazie

Ho fatto anche questo, e i Processi che più danno agli occhi sono questi:

- eMule_Adnza.exe --> CPU=02 --> Utilizzo Memoria=65.600KB
- firefox.exe --> CPU=50 --> Utilizzo Memoria=1.365.000KB (questo è quello che occupa di più)
- nod32krn.exe --> CPU=00 --> Utilizzo Memoria=28.328KB
- svchost.exe --> CPU=00 --> Utilizzo Memoria=23.620KB
- explorer.exe --> CPU=00 -->Utilizzo Memoria=17.328KB (questo è addirittura incredibile dato che Internet Explorer NOn lo utilizzo mai)
- Ciclo idle del sistema --> CPU=48 --> Utilizzo Memoria=28KB

Questi sono i processi con CPU o Utilizzo Memoria più alti.....fammi sapere cosa devo fare per risolvere questa situazione, GRazie
questo mi preoccupa. 1.365 GB occupato? mi sembra eccessivo! a regime di funzionamento quanto ti dà? (a funzionamento normale)
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z