|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
|
L'Italia e il web 0.5
Non si fa altro che parlare di web 2.0, innovazione, e tutto quanto, ma TROPPO spesso quando ho la sfortuna di avere a che fare con alcuni siti Italiani (escludendo HWUP e pochi altri), ho l'impressione che in Italia il web - ipotizzando di parlare per versioni - non sia neanche alla 1.0!
Ultimissimo caso, il sito di Eutelia, il provider di servizi voip. Stento ancora a credere a quanto ho letto in una email di risposta inviatami da loro, a seguito della mia richiesta di cambio dell'indirizzo email associato al mio profilo. Uso il loro servizio per avere un numero voip Italiano che contatti in Italia possono usare per chiamarmi al costo di una telefonata urbana. Ho di recente cambiato il mio principale indirizzo email a seguito della registrazione di un nuovo dominio, quindi ho provato a cambiare da me l'indirizzo nel profilo, sul loro sito. Non potevo farlo perche', a parte quanto pietoso il loro sito sia in genere (e stiamo parlando di un grosso provider, credo, di telefonia in Italia), il campo email e' disabilitato (una nota in proposito alla fine del post Ho dunque inviato una email al supporto tecnico (ad uno qualunque degli indirizzi disponibili perche' ovviamente il mio caso non e' neanche stato prvisto), chiedendo il cambio, ed ecco la loro risposta: [edit] Ma stiamo scherzando? Cioe' questi per un cambio di email mi chiedono di: - chiudere un account - aprirne un altro - inviare una richiesta di trasferimento di credito e numerazioni firmata e via FAX - con tanto di documento di riconoscimento Ma come e' possibile tutto cio? Non e' la prima volta che mi ritrovo con pratiche pietose in Italia (non soltanto sul web), ma questa e' una delle piu' assurde che ho visto sinora. Incredibile. Io ho ancora la cittadinanza Italiana, ma supponiamo che non l'avessi piu' (conosco persone che, in un paio di casi per errore, hanno perso una cittadinanza a distanza di anni poiche' non hanno esplicitamente richiesto di conservare una "vecchia" assieme a delle nuove acquisite), che documenti avrei dovuto inviar loro? LOL. Tutto questo per un sempice, stupido, cambio di email. Un bravo ad Eutelia. Alla fine, naturalmente non ho fatto nulla di quanto assurdo mi e' stato richiesto, e sono riuscito a cambiare l'indirizzo email lo stesso. Mi e' bastato riabilitare quel campo con Firebug e cambiare il valore di un paio di campi nascosti prima di inviare il form e, sorpresa, salvare le modifiche con successo. ![]() Adesso il mio profilo su Eutelia ha l'indirizzo email che volevo, a ulteriore dimostrazione di quanto le loro applicazioni web vengano scritte con i piedi. Non trovate tutto cio', semplicemente ridicolo? Ultima modifica di FreeMan : 22-05-2009 alle 15:52. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
E' la burocrazia baby
Comunque un mio amico è DT in Eutelia, se serve mandami una mail. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
#3 | |
|
Registered User
|
La mia risposta:
![]() Quote:
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Registered User
|
Quote:
E' la prima volta che mi viene chiesto di seguire una procedura di quel tipo per un semplice cambio di indirizzo email! Altra cosa che mi da' enormemente fastidio, e che trovo su quasi tutti i siti Italiani, e' l'assenza di un "unsubscribe" nelle loro newsletters che consenta l'immediata cancellazione senza doversi loggare (attraverso il semplice uso di un unique nonce nel link), come e' invece per la maggioranza di siti non Italiani. Ad esempio ieri volevo cancellare la mia sottoscrizione alle newsletter del sito Aspitalia.com che non uso da anni, e per farlo avrei dovuto loggarmi. Ma la procedura di recupero del login non funziona! Non riconosce nessuno dei miei indirizzi email, neanche quello al quale mi inviano continuamente nl! Ultima modifica di Sisupoika : 22-05-2009 alle 13:15. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
beh metti in conto che non è un cambio e-mail
è il cambio di una tariffa telefonica soggetta ad addebito... loro non hanno un metodo sicuro (se non il documento) per assicurarsi che sia il loro cliente a chiedere il cambio mail, o cose simili.... quindi non sarebbe neanche "giusto" far fare un cambio facilmente....
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
premesso che web 2.0 mi pare più un modo per definire la grafica dei siti che non una vera evoluzione tecnologica e che il discorso dell'impossibilità di disiscriversi dalle newsletter IMHO è fatto apposta, esprimo solo un enorme
![]() per come hai risolto il problema! |
|
|
|
|
#8 | |||||
|
Registered User
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
io fossi in te non avrei mai scritto l'ultimo periodo... mi sa di vagamente illegale ciò che hai fatto
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
Eutelia non è che sia messa benissimo ultimamente
|
|
|
|
#11 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Registered User
|
LOL, per curiosita' ho cercato casi simili.
http://thedailywtf.com/Articles/Connect-Betterer.aspx Bello il dominio del sito.. the daily WTF ![]() (edit: devo ammettere cmq che in questo caso il sito in questione non e' Italiano )
Ultima modifica di Sisupoika : 22-05-2009 alle 14:19. |
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
|
..sono proprio curioso di sapere che cosa ti risponderanno!!!
DESKTOP: Corsair Obsidian 550D || Corsair HX520W || Intel i5 3570k || Noctua NH-U9B SE2 || Gigabyte Z77-D3H || 2x4GB DDR3 Corsair 1600MHz || Sapphire R9 270X Dual-X || Crucial M4 128GB, WD Blue 1TB || Liteon 16x || LG IPS236V FullHD || Logitech X540 NAS: QNap TS219P || APC BE550G-IT DIABLO 3: Zhoth#2214 |
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Nice(Fr)
|
infatti, vagli a spiegare che non hai fatto nulla di male!
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
pubblicazione illegale di mail, sezione errata e crossposting
stai riuscendo addirittura a peggiorare invece di migliorare.. fantastico CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:21.

Eutelia non è che sia messa benissimo ultimamente