Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2009, 11:41   #1
Battist
Member

L'Avatar di Battist

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
Problema MOLTO strano 2

Ciao ragazzi, ho un problema che mi turba da parecchio tempo ed ho deciso descriverlo qui anche se potrebbe essere molto difficile stabilirne la causa. Sarei molto felice se qualcuno di voi riuscisse ad illuminarmi.

Allora la mia configurazione pc desktop assemblato è la seguente:

CPU: Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU E8500 @ 3.16GHz, 3166 MHz
Mobo: Asus P5Q
Ram: Corsair TWIN2X 4096-6400C5
GPU: Asus ENGTX260
HDD: 2 x Western Digital Caviar re3 - 320 gb - sata 300 - 7200 rpm - 16 mb
Ali: Corsair CMPSU-750TXEU

Ho fatto un matrix RAID (0+1) nel modo seguente: http://digidownload.libero.it/battist83/DSCN3326.JPG

Domanda 1: se i 2 hdd sono di 300GB ciascuna, perchè con 80GB in RAID 0 mi ritrovo solo con 260GB in RAID 1?

-----------

Volevo passare da Vista 64 a Xp 32, per motivi che non sto a descrivere...
Ok, booto da CD di win, si caricano i drivers come visualizzato in basso e nel momento in cui dovrebbe apparire la finestra con tutte le partizioni visualizzate, mi appare un BSOD che mi costringe a riavviare il pc.
Avevo pensato che fosse un problema di drivers SATA/RAID e così dal sito ASUS avevo scaricato il tool MakeDisc per preparare il floppy.
Ri-booto da CD di win, metto il floppy, premo F6 e dopo pochi secondi cerco di selezionare il controller specifico della mobo (ICH10R). Dopo aver confermato la selezione, viene fuori il solito BSOD...

Domanda 2: ogni volta che mi aspetto di trovare quella finestra di win con le partizioni visualizzate, mi arriva sempre un BSOD. Ho dimenticato qualcosa?

Ciao a tutti e grazie per l'attenzione.

Nicola
Old 22-05-2009, 17:59   #2
Alex_
Senior Member

L'Avatar di Alex_

Iscritto dal: May 2007
Città: La Spezia
Ciao, per la 1° domanda non ti so essere d'aiuto...

Per la 2°, invece, anch'io avevo un problema molto simile e l'ho risolto aggiornando il bios della scheda madre...
Ultime trattative concluse: ... Akillez, m4chin3, Spank9, tonizovic, ASSTO, galaverna, fwood, 2 Red 2 Devil, kamon, principe Vlad, Sub_mariner, Alessio.16390, Antivirusvivente, geolite30, Flyingviper, tanatron, masty_<3, 512, beto6, bleachfan70, Saltalungo, Vash88, rob66, 15metri, varom, matiz85, sopadj, Vyper, maxna1981, reziel1984, Ryujimihira, kao, Mantid, Mr NiKo Hyde, emmedi, Skarafaz, fucio87, Chry_Gigio, ferone, accord62, Gianluca_88, gimassett, Eraovius, pariduzz86, 6kiko6
Alex_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 18:57   #3
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Per quanto riguarda la domanda 1: il raid 0 è fatto su 80 GB, quindi si prende 40 GB per disco... questo significa che rimangono 260 GB per disco e questi vengono presi dal raid 1. Visto che raid 1 = mirroring, non ci vedo nulla di strano... utilizzi tutto lo spazio a disposizione.

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 19:09   #4
Battist
Member

L'Avatar di Battist

Per la domanda 1, hai ragione Marinelli!
Invece nella 2, avevo già aggiornato il bios e provato con il cd di win xp sp3 integrato ma nada.....
Old 22-05-2009, 19:16   #5
Alex_
Senior Member

L'Avatar di Alex_

Iscritto dal: May 2007
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da Battist Guarda i messaggi
Per la domanda 1, hai ragione Marinelli!
Invece nella 2, avevo già aggiornato il bios e provato con il cd di win xp sp3 integrato ma nada.....
Allora niente... non so...
Ultime trattative concluse: ... Akillez, m4chin3, Spank9, tonizovic, ASSTO, galaverna, fwood, 2 Red 2 Devil, kamon, principe Vlad, Sub_mariner, Alessio.16390, Antivirusvivente, geolite30, Flyingviper, tanatron, masty_<3, 512, beto6, bleachfan70, Saltalungo, Vash88, rob66, 15metri, varom, matiz85, sopadj, Vyper, maxna1981, reziel1984, Ryujimihira, kao, Mantid, Mr NiKo Hyde, emmedi, Skarafaz, fucio87, Chry_Gigio, ferone, accord62, Gianluca_88, gimassett, Eraovius, pariduzz86, 6kiko6
Alex_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2009, 20:16   #6
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Allora, se vedi in sign ho un sistema molto simile. Ce l'ho da poco, e mi stà dando irrisolvibili problemi di stabilità che proprio ora sto cercando di risolvere
Allora io niente schermate blu, però mi sbaglia i calcoli. Quindi non supero i test sotto stress come prime95 e OCCT (in particolare); e durante i test a volte si freeza.

Allora bada bene che quelle RAM (le stesse identiche mie) devono funzionare a 1,9 Volt, quindi devi impostarle MANUALMENTE dal BIOS.

Inoltre, bada bene che di quelle RAM le puoi usare solo 2 banchi. 4 non sono compatibili.
Io però ho il sospetto che non siano completamente compatibili nemmeno 2 banchi.

Io supero tutti i memtest possibili e immaginabili.
Supero anche i test sottostress della CPU.

Ma non supero i test CPU che coinvolgono pesantemente la RAM.

Ho provato anche con 1 solo banco per volta... e sembrerebbe più stabile usando un solo banco nell'ultimo slot nero, ma in tutte le altre combinazioni cambia ben poco.

Insomma il titolo è azzeccatissimo: "Problema MOLTO STRANO"

Inizia a verificare la tensione, perchè se poi tu diventi stabile e io no, allora non è questione di incompatibilità, ma di guasto mio.

Altre cose che puoi provare sono:
- reset cmos togliendo anche la batteria (per 5/6 minuti!!!)
- e NON INSTALLARE i programmi asus! Se l'hai già fatto, è più facile che formatti, perchè non è facile a togliere tutto (ci sono dei driver che per toglierli devi bisticciarci)

Poi ho letto che spesso si consiglia di disattivare dal BIOS queste opzioni:
- load line calibration
- dram static read
- e magari mettere le latenze (5, 5, 5 e 18, le restanti su auto) in manuale

Ho fatto molte ricerche, e per ora sò questo. Però sinceramente a me non mi ha aiutato. Spero per te che la tua questione sia più semplice.

In ogni caso, fammi sapere che mi interessa molto

Ah, è molto utile se fai alcune ore di memtest (magari l'ultimo memtest86+), e anche di prime95, o OCCT o ancora IBT (Intel Burn Test).
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 13:55   #7
Battist
Member

L'Avatar di Battist

Avevo già provato a resettare il BIOS ed a togliere la batteria.
Avevo anche disinstallato quei prog Asus come EPU 6-engine.
Sinceramente non ho nessunissima voglia di fare tutti quei test per poi non trovare alcuna soluzione.

Io compro un prodotto ed esigo che esso FUNZIONI a dovere, non ho tempo da perdere. Questo discorso vale sia per i neofiti, sia per l'utente medio e sia per l'utente esperto con il pc.

Ho compilato il modulo RMA (per la richiesta sostituzione prodotto) e stamattina ho spedito la mobo direttamente a DPI NET.
Ciao e grazie a tutti per i vostri post!
Old 26-05-2009, 15:08   #8
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Avevo già provato a resettare il BIOS ed a togliere la batteria.
Avevo anche disinstallato quei prog Asus come EPU 6-engine.
Sinceramente non ho nessunissima voglia di fare tutti quei test per poi non trovare alcuna soluzione.

Io compro un prodotto ed esigo che esso FUNZIONI a dovere, non ho tempo da perdere. Questo discorso vale sia per i neofiti, sia per l'utente medio e sia per l'utente esperto con il pc.

Ho compilato il modulo RMA (per la richiesta sostituzione prodotto) e stamattina ho spedito la mobo direttamente a DPI NET.
Ciao e grazie a tutti per i vostri post!
Io ti capisco benissimo. Pure io non avevo tempo da perdere... oltre che non avere voglia.
Sono un appassionato, ma ho cambiato PC solo perchè il vecchio si è fuso... e in questo periodo non avevo assolutamente voglia di assemblarne uno nuovo.
Ora poi che l'ho fatto, funziona male.

Sono 7 giorni che faccio test su test lunghissimi... alla fine ho trovato una RAM guasta.
Stavo per rimandare indietro prima la CPU... poi la scheda madre... perchè i memtest me li superava tutti.
Invece poi ho provato un modulo alla volta, ed 1 è risultato guasto.
Ora ho mandato in RMA la RAM.

Il fatto è che se avessi mandato in RMA la scheda madre, oltre a pagare la penale che paghi quando mandi in RMA una cosa funzionante, avrei aspettato 1 mese per ritrovarmi con lo stesso difetto.

Un mio amico sempre in questi giorni, ha comprato i pezzi per un PC nuovo, e l'alimentatore, enermax modu425 tra l'altro, difettava.

Le mie RAM, corsair!, lo stesso!

Ormai i processi produttivi fanno pena, e un prodotto su 10 (o quasi) risulta difettoso.

Comunque spero davvero che tu abbia fatto la scelta giusta, anche se sinceramente potrebbe rivelarsi affrettata.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 26-05-2009, 15:17   #9
Battist
Member

L'Avatar di Battist

Eh anch'io avevo provato a controllare le RAM, utilizzandone una alla volta e addirittura senza di esse, ma è sempre la stessa storia.

Se avessi avuto altre RAM avrei fatto senz'altro ulteriori prove ma putroppo tutto il mio materiale a disposizione per testare era solo quello che proveniva dal PC

Concordo sul fatto che ultimamente i prodotti difettosi sembrano in aumento, prima avevo un altro pc e non mi aveva dato prob per 8 anni!

Speriamo và, ti farò sapere
Old 26-05-2009, 18:27   #10
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:
Ciao ragazzi, ho un problema che mi turba da parecchio tempo ed ho deciso descriverlo qui anche se potrebbe essere molto difficile stabilirne la causa. Sarei molto felice se qualcuno di voi riuscisse ad illuminarmi.

Allora la mia configurazione pc desktop assemblato è la seguente:

CPU: Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU E8500 @ 3.16GHz, 3166 MHz
Mobo: Asus P5Q
Ram: Corsair TWIN2X 4096-6400C5
GPU: Asus ENGTX260
HDD: 2 x Western Digital Caviar re3 - 320 gb - sata 300 - 7200 rpm - 16 mb
Ali: Corsair CMPSU-750TXEU

Ho fatto un matrix RAID (0+1) nel modo seguente: http://digidownload.libero.it/battist83/DSCN3326.JPG

Domanda 1: se i 2 hdd sono di 300GB ciascuna, perchè con 80GB in RAID 0 mi ritrovo solo con 260GB in RAID 1?

-----------

Volevo passare da Vista 64 a Xp 32, per motivi che non sto a descrivere...
Ok, booto da CD di win, si caricano i drivers come visualizzato in basso e nel momento in cui dovrebbe apparire la finestra con tutte le partizioni visualizzate, mi appare un BSOD che mi costringe a riavviare il pc.
Avevo pensato che fosse un problema di drivers SATA/RAID e così dal sito ASUS avevo scaricato il tool MakeDisc per preparare il floppy.
Ri-booto da CD di win, metto il floppy, premo F6 e dopo pochi secondi cerco di selezionare il controller specifico della mobo (ICH10R). Dopo aver confermato la selezione, viene fuori il solito BSOD...

Domanda 2: ogni volta che mi aspetto di trovare quella finestra di win con le partizioni visualizzate, mi arriva sempre un BSOD. Ho dimenticato qualcosa?

Ciao a tutti e grazie per l'attenzione.

Nicola
per la 1 hai avuto risposta
per la 2 scarica questo http://downloadcenter.intel.com/Deta...ional&lang=eng
creati il floppy e quando premi f6 installa i driver con la scritta ich10r
fai attenzione a non selezionare la modalita ahci ma sata raid
Old 26-05-2009, 18:35   #11
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Ma non è mai riuscito ad entrare in windows???
Credevo di si
Me lo sono sognato!
Per quello ti dicevo di fare mille test

Se invece dà schermata blu SEMPRE nello stesso punto, certo assicurati di stare usando i driver giusti.

Ma in che modalità stai cercando di usare i dischi?
RAID, IDE, SATA ...
... o hai già smontato tutto per l'RMA ?
Old 26-05-2009, 18:45   #12
Battist
Member

L'Avatar di Battist

Avevo già fatto come hai descritto tu ed ero riuscito a risolvere il problema in questo modo:

dal BIOS avevo impostato la modalità AHCI, booto da cd di win, premo F6 con il floppy pronto con i drivers per il controller ICH10R e mi appariva correttamente la schermata come nella figura seguente:

http://digidownload.libero.it/battist83/DSCN3329.JPG

Questo però non accade se dal BIOS imposto SATA-RAID --> viene fuori il solito BSOD

Strano o no?
Old 26-05-2009, 20:58   #13
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Avevo già fatto come hai descritto tu ed ero riuscito a risolvere il problema in questo modo:

dal BIOS avevo impostato la modalità AHCI, booto da cd di win, premo F6 con il floppy pronto con i drivers per il controller ICH10R e mi appariva correttamente la schermata come nella figura seguente:

http://digidownload.libero.it/battist83/DSCN3329.JPG

Questo però non accade se dal BIOS imposto SATA-RAID --> viene fuori il solito BSOD

Strano o no?
Aspetta però... i driver per ACHI o SATA/RAID sono diversi mi pare. Non hai usato gli stessi?
Cioè il pacchetto di driver è lo stesso, ma devi sceglierne uno specifico dalla lista.
Old 26-05-2009, 23:10   #14
Battist
Member

L'Avatar di Battist

Dal sito ASUS, nella sezione download della P5Q avevo scaricato il seguente tool:
Make ICH10R AHCI/RAID Driver Disk for Windows XP/Vista & 64bit XP/Vista.
Old 26-05-2009, 23:15   #15
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Dal sito ASUS, nella sezione download della P5Q avevo scaricato il seguente tool:
Make ICH10R AHCI/RAID Driver Disk for Windows XP/Vista & 64bit XP/Vista.
Si ed è giusto. Però quando fai F6, dopo 1 po' legge nel floppy e ti chiede di scegliere il driver giusto da una lista di vari driver. E devi scegliere quello giusto.
Ce n'è uno per RAID/SATA e 1 per AHCI... mi pare che sono così... comunque ce ne sono 2, entrambi per ICH10 ma per modalità differenti.
Old 26-05-2009, 23:37   #16
Battist
Member

L'Avatar di Battist

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Si ed è giusto. Però quando fai F6, dopo 1 po' legge nel floppy e ti chiede di scegliere il driver giusto da una lista di vari driver. E devi scegliere quello giusto.
Ce n'è uno per RAID/SATA e 1 per AHCI... mi pare che sono così... comunque ce ne sono 2, entrambi per ICH10 ma per modalità differenti.
Se non ricordo male, in quella lista c'erano vari ICH8R, ICH9R ed un solo ICH10R. Avevo selezionato quest'ultimo e c'era questa scritta:
Intel(R) ICH10R SATA AHCI Controller

Probabilmente se da BIOS avessi settato gli hdd come RAID, allora molto probabilmente da quella lista mi sarebbe apparso l'altro driver. Il problema è quel BSOD che veniva fuori successivamente alla selezione di tale driver...
Old 27-05-2009, 00:37   #17
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Se non ricordo male, in quella lista c'erano vari ICH8R, ICH9R ed un solo ICH10R. Avevo selezionato quest'ultimo e c'era questa scritta:
Intel(R) ICH10R SATA AHCI Controller

Probabilmente se da BIOS avessi settato gli hdd come RAID, allora molto probabilmente da quella lista mi sarebbe apparso l'altro driver. Il problema è quel BSOD che veniva fuori successivamente alla selezione di tale driver...
Si certo ... perchè... ora stò seguendo un ipotesi... ma se usi il driver sbagliato è normale che ti faccia un BSOD.
Comunque NO, perchè se non ricordo male io, ce ne sono 2 di ICH10
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP