Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-05-2009, 12:35   #1
GuePequeno
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 15
Installazione Windows su laptop (senza CD-ROM / senza USB / senza floppy)

Buongiorno a tutti voi del forum,
chiedo il vostro consiglio, parere e aiuto in merito ad installare windows su un laptop.
Nel laptop non sono presenti unità floppy, boot da usb (il bios non lo consente) e l'unità esterna CD-ROM non è più funzionante da qualche annetto.

Il mio portatile è un Acer TravelMate 350 series (allego l'immagine)

E' un pezzo da museo lo so benissimo ma volevo recuperarlo.

Mi sono un po' documentato in rete e ho provato a fare quanto segue.

Ho estratto dal retro del portatile l'HDD (IBM TravelStar DJSA-210 2,5'') e l'ho collegato tramite un adattatore 2,5 -> usb al mio PC Desktop.
Così, ho verificato che l'HDD non abbia settori danneggiati e ho potuto formattarlo.
Ora visto che vorrei installare windows su questo laptop e non potendo fare il boot ho inserito nell'HDD la cartella di windows presente nel CD d'installazione i368 e i file d'avvio di un boot da floppy (vedete lo screenshot sotto).


Ho scollegato la periferica e l'ho reinserita nel laptop.
All'avvio del laptop ho il seguente errore:" Tabella delle partizioni non valida"

Ora ci sono delle cose che non mi sono molto chiare..

1. Come mai nell'HDD sul retro non ci sono dei jumpers? Come può la periferica fare da boot se non ha il setting per farlo? Era così di default.

2. Come mai il laptop mi da questo errore quando ho ben allocato lo spazio formattando a dovere l'HDD (fat32)? Perchè non riesce a bootare l'hdd?

3. Conoscete qualche metodo alternativo che mi potrebbe aiutare a installare windows in questo laptop?

Grazie a tutti
GuePequeno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 14:51   #2
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Messaggi: 10265
Prova così:
1) Cancella tutte le partizioni presenti nel disco usb e crea tre partizioni primarie. Le prime due di 20 e 700 Mb in fat32. La terza partizione primaria in NTFS e servirà all'installazione di WinXP.
2) Copia la cartella i386 nella partizione da 700 Mb.
3) Scarica l'immagine del floppy di avvio di Win98 SE OEM da QUI e crea il floppy.
4) Spengi il PC e stacca fisicamente l'hard disk interno per evitare formattazioni accidentali; lascia invece attaccato il disco usb. Inserisci il floppy appena creato e riavvia il pc.
5) Al riavvio, win98 dovrebbe riconoscere le partizioni fat32 del disco usb, se il bios del pc è impostato per riconoscere le periferiche usb. In particolare dovrebbe assegnare le lettere C: e D: rispettivamente alla partizione da 20 e da 700 Mb.
6) Digita "KEYB IT" senza virgolette per impostare la tastiera italiana e poi digita "FORMAT C: /S" senza virgolette, per rendere avviabile il disco usb.
7) Spengi il pc e rimetti il disco usb nel portatile e avvia. Se tutto è andato bene, da dos digita i seguenti tre comandi seguiti da invio:

D:
cd i386
winnt

e avvia l'installazione di XP scegliendo d'installare nella partizione NTFS.

8) Alla fine, il boot di WinXP presenterà l'opzione di avviare XP o il dos di win98. Per eliminare le partizioni fat32, installa in XP un programma di partizionamento come Easeus partition manager, elimina le partizioni fat32 ed estendi la partizione ntfs a tutto il disco.

Buona fortuna!
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 00:50   #3
GuePequeno
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 15
Grazie Styb per la tua risposta e per la tua disponibilità.
Ho seguito alla lettera il tuo procedimento, qualcosa è cambiata ma non ho ancora risolto ne installato WinXP.

Ricapitolando ho creato 3 partizioni:
C: da 20 MB - fat32 - ha il command creato col floppy di win98
D: da 700 MB - fat32 - ha la cartella i386
E: da (N) MB - ntfs - vuota

Appena collego l'HDD al portatile sono in DOS.
Quindi ho digitato:
cd D:\i386 [invio]
winnt [invio]

Windows ha iniziato ha copiare i files e a verificarli
(c'ha messo un bel po.. ero senza smartdrv).
Poi al riavvio del laptop, mi sono ritrovato con 2 opzioni selezionabili dal boot.
La prima DOS e la seconda l'installazione di WIN.
Ho selezionato la seconda e l'installazione sembrava procedere fino a quando una volta terminata l'operazione di verifica del sistema e delle periferiche mi è comparsa una schermata con scritto:

IMPOSSIBILE TROVARE IL CONTRATTO DI LICENZA MICROSOFT
IMPOSSIBILE CONTINUARE L'INSTALLAZIONE

PER USCIRE DAL PROGRAMMA DI INSTALLAZIONE PREMERE F3

Come mai? Che potrei fare ora?
GuePequeno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 17:32   #4
GuePequeno
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 15
Qualcuno sa a che cosa è dovuto il problema durante l'installazione di windows xp ?

Quote:
IMPOSSIBILE TROVARE IL CONTRATTO DI LICENZA MICROSOFT
IMPOSSIBILE CONTINUARE L'INSTALLAZIONE

PER USCIRE DAL PROGRAMMA DI INSTALLAZIONE PREMERE F3
GuePequeno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
L'uso dell'IA nei giochi è cancer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v