Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2009, 13:28   #1
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
[Java e Pyton] Differenze tra i due?

Ciao,
stò studiando Java per un secondo esame universitario.
Ho sentito parecchio parlare di Pyton, anche lui object oriented e credo anche lui interpretato (anche se suppongo in maniera ben diversa da Java che usa il bytecode ed una macchina virtuale vera e propria).

Volevo avere qualche info (per ora è pura curiosità...nel futuro chissà)

1) Differenza di difficoltà nello studiare Java rispetto a Pyton (da quello che ho capito Pyton è abbastanza più semplice, o sbaglio?)

2) Applicazioni pratiche di Pyton?

3) Pyton supporta un qualche tipo di polimorfismo?

Grazie
Andrea
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 13:52   #2
wingman87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Python con l' "h"
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 14:02   #3
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l Guarda i messaggi
Ciao,
stò studiando Java per un secondo esame universitario.
Ho sentito parecchio parlare di Pyton, anche lui object oriented e credo anche lui interpretato (anche se suppongo in maniera ben diversa da Java che usa il bytecode ed una macchina virtuale vera e propria).
Python ha una sua virtual machine e un suo bytecode. Da questo punto di vista è identico a Java.

La differenza è che la VM di Java ha un compilatore JIT integrato, che ne accelera molto la velocità di esecuzione.
Quote:
Volevo avere qualche info (per ora è pura curiosità...nel futuro chissà)

1) Differenza di difficoltà nello studiare Java rispetto a Pyton (da quello che ho capito Pyton è abbastanza più semplice, o sbaglio?)
E' molto più semplice.
Quote:
2) Applicazioni pratiche di Pyton?
Praticamente le stesse di Java e di numerosi altri linguaggi.
Quote:
3) Pyton supporta un qualche tipo di polimorfismo?

Grazie
Andrea
Python supporta l'ereditarietà multipla. Java quella singola + interfacce multiple.

Quindi il modello di Python è più "generale" / flessibile.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 15:31   #4
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Python ha una sua virtual machine e un suo bytecode. Da questo punto di vista è identico a Java.

La differenza è che la VM di Java ha un compilatore JIT integrato, che ne accelera molto la velocità di esecuzione.

E' molto più semplice.

Praticamente le stesse di Java e di numerosi altri linguaggi.

Python supporta l'ereditarietà multipla. Java quella singola + interfacce multiple.

Quindi il modello di Python è più "generale" / flessibile.

mmm si vabbè poi mi pare che Java per garantire la type safty attui anche delle regole più restrittivi rispetto alle normali regole di varianza e controvarianza...se non erro in Java i metodi dichiarati nelle classi figlie devono avere la stessa signature di quelli dichiarati nella classe padre...quindi in Pyton questa cosa non è obbligatoria? E' cmq type safe?

Cos'è il compilatore Jit integrato alla virtual machine di java?

Grazie delle info
Andrea
Old 20-05-2009, 15:50   #5
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Il supporto di Python all'ereditarietà multipla è un tantinello bizzarro perchè una classe è conforme o non conforme al contratto delle sue superclassi a seconda dell'ordine di inizializzazione se esiste una convergenza nella firma di più metodi ereditati da genitori diversi (che è poi il problema classico dell'estensione multipla).

Per i metodi Java, sebbene il tipo restituito non sia considerato parte della firma a partire da Java 5 un metodo A sovrascrive un metodo B se la firma è identica e il tipo restituito da A è compatibile in assegnamento col tipo restituito da B (sono diventati covarianti, prima erano invarianti).

Il JIT traduce l'intera rappresentazione di un metodo da bytecode java a codice macchina dopo l'N-sima invocazione di quel metodo (1000 volte nella JVM client). Agli albori era possibile solo con i metodi non virtuali, ora grazie alla capacità del JIT di compiere il processe inverso (da codice macchina a byte code) lo fa con tutti i metodi. Quindi un programma Java è interamente interpretato all'avvio e tende a diventare interamente compilato nel corso della sua esecuzione.
Old 20-05-2009, 16:13   #6
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
Il supporto di Python all'ereditarietà multipla è un tantinello bizzarro perchè una classe è conforme o non conforme al contratto delle sue superclassi a seconda dell'ordine di inizializzazione se esiste una convergenza nella firma di più metodi ereditati da genitori diversi (che è poi il problema classico dell'estensione multipla).

Per i metodi Java, sebbene il tipo restituito non sia considerato parte della firma a partire da Java 5 un metodo A sovrascrive un metodo B se la firma è identica e il tipo restituito da A è compatibile in assegnamento col tipo restituito da B (sono diventati covarianti, prima erano invarianti).

Il JIT traduce l'intera rappresentazione di un metodo da bytecode java a codice macchina dopo l'N-sima invocazione di quel metodo (1000 volte nella JVM client). Agli albori era possibile solo con i metodi non virtuali, ora grazie alla capacità del JIT di compiere il processe inverso (da codice macchina a byte code) lo fa con tutti i metodi. Quindi un programma Java è interamente interpretato all'avvio e tende a diventare interamente compilato nel corso della sua esecuzione.
Gia che ci siamo fammi sto ripassotto, quando dici che: il tipo restituito da A è compatibile in assegnamento col tipo restituito da B intendi dire che il tipo restituito da B è A o un sottotipo di A?

Tnx
Andrea
Old 20-05-2009, 16:16   #7
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

è A che sovrascrive B. Comunque sì, se B restituisce Number allora A può restituire ad esempio Integer.
Old 20-05-2009, 17:03   #8
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l Guarda i messaggi
mmm si vabbè poi mi pare che Java per garantire la type safty attui anche delle regole più restrittivi rispetto alle normali regole di varianza e controvarianza...se non erro in Java i metodi dichiarati nelle classi figlie devono avere la stessa signature di quelli dichiarati nella classe padre...quindi in Pyton questa cosa non è obbligatoria? E' cmq type safe?
In Python i metodi delle classi figlie possono cambiare la "signature" dello stesso metodo della classe padre, e restituire anche un valore completamente diverso.
Quote:
Sì, ma un'ordine è comunque stabilito (o, per meglio dire, imposto): http://www.python.org/download/releases/2.3/mro/
Old 20-05-2009, 17:36   #9
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Imposto mica tanto. L'mro cambia a seconda di come scrivi la clausola di estensione. Tra l'altro è possibile che un ordine dei nomi nella clausola di estesione produca una gerarchia valida (nel senso che ogni metodo esteso è effettivamente invocabile) e un altro no.
Old 20-05-2009, 21:12   #10
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Imposto mica tanto. L'mro cambia a seconda di come scrivi la clausola di estensione.
Vero. E' l'unica cosa su cui puoi agire per specificare una certa priorità all'override, ma riguarda soltanto l'ultimo livello di "estensione".
Quote:
Tra l'altro è possibile che un ordine dei nomi nella clausola di estesione produca una gerarchia valida (nel senso che ogni metodo esteso è effettivamente invocabile) e un altro no.
Questo dipende da come sono implementati i metodi "sovrascritti": se richiamano super correttamente, tutti i metodi con la stessa signature verranno invocati.
Quote:
L'uso del termine semplice in informatica dovrebbe essere punito con cinquanta frustate.
Immagino ti riferisca a questo:
E' molto più semplice.
che avevo scritto prima.

Per fortuna che siamo abbastanza distanti.

Comunque l'uso del termine "semplice" non è di dominio esclusivo del tipico pythonista (fa parte dello "Zen di Python": Simple is better than complex).

Fa parte anche del principio K.I.S.S., e in generale (quindi non soltanto riguardo l'informatica) tendere alla semplicità non mi sembra una cattiva cosa.
Old 20-05-2009, 21:25   #11
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Quote:
Immagino ti riferisca a questo:
E' molto più semplice.
che avevo scritto prima.

Per fortuna che siamo abbastanza distanti.

Comunque l'uso del termine "semplice" non è di dominio esclusivo del tipico pythonista (fa parte dello "Zen di Python": Simple is better than complex).

Fa parte anche del principio K.I.S.S., e in generale (quindi non soltanto riguardo l'informatica) tendere alla semplicità non mi sembra una cattiva cosa.
E' che l'altro giorno ho riletto "Extreme Programming" di Beck e m'è venuta la solita incazzatura, ho visto quel "semplice" e non ho più resistito.

Il problema è sempre quello: l'informatica è una questione di quantità, non di qualità. Le cose sono zero, uno o mille, non sono "belle", "brutte", "facili", "difficili".

Tutte cose di cui già vaneggiai in altro notorio thread .
Old 20-05-2009, 21:54   #12
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Immaginavo che fosse quello il pomo della discordia, ma volevo esserne sicuro.

Però, se ricordi, nessuno ha mai parlato di teorie, quanto di "best practices" dettate dall'esperienza e da prove empiriche.

Un po' come dire: "la programmazione a oggetti aiuta a scrivere codice migliore". E' un'affermazione puramente empirica, e come tale criticabile:

"Object-oriented programming is an exceptionally bad idea which could only have originated in California." --Edsger Dijkstra.
Old 20-05-2009, 22:14   #13
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Tu mi inciti all'off-topic ma non cadrò nel tranello. Non concordo, fortissimamente non concordo .
Old 21-05-2009, 08:24   #14
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Si può sempre aprire un thread ad hoc per parlarne.

L'argomento è interessante, e penso che possa servire anche agli altri utenti del forum.
Old 21-05-2009, 09:47   #15
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Iscritto dal: Oct 2006
a me, per esempio, interesserebbe. Tra l'altro, mi trovo un po' in disaccordo con quanto accennato da PGI-bis e non conosco il thread di cui parlava...

@cdimauro: bel talk il tuo a Firenze, peccato non ci sia stata occasione per parlare di persona

Ultima modifica di mad_hhatter : 21-05-2009 alle 09:49.
mad_hhatter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 10:02   #16
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Anche a me interesserebbe.
In effetti sono thread-post con considerazioni/posizioni di confronto come queste che in passato mi hanno stimolato di più a pormi delle domande.

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 10:03   #17
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Anche a me interesserebbe.
In effetti sono thread-post con considerazioni/posizioni di confronto come queste che in passato mi hanno stimolato di più a pormi delle domande.
verissimo!
Old 21-05-2009, 10:10   #18
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da mad_hhatter Guarda i messaggi
@cdimauro: bel talk il tuo a Firenze, peccato non ci sia stata occasione per parlare di persona
Ma perché non ti sei avvicinato? M'avrebbe fatto piacere conoscerti dal vivo e scambiare due chiacchiere.
Old 21-05-2009, 10:29   #19
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Quote:
Ma perché non ti sei avvicinato? M'avrebbe fatto piacere conoscerti dal vivo e scambiare due chiacchiere.
eh lo so, ma eri sempre impegnato e non mi piace interrompere una conversazione sarà per il prossimo anno

Ultima modifica di mad_hhatter : 21-05-2009 alle 10:43.
Old 21-05-2009, 14:02   #20
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Beh, almeno tu hai conosciuto me.

Il prossimo anno tocca a me conoscere te.
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone: ...
Il dispositivo hardware AI di Jony Ive p...
Wikipedia valuta il blocco di Archive.to...
Cupra Tavascan primo veicolo cinese a en...
openSIL, il firmware open-source di AMD ...
Da dove avete scaricato 7-zip? Il vostro...
Fotocamera selfie da 100 megapixel: la n...
Robot aspirapolvere in super offerta su ...
Addio a GPT-4o, il modello empatico (e p...
Razer Boomslang 20th Annyversary Edition...
Nintendo contro la pirateria: bloccati d...
NIS2 entra nel vivo: la soluzione di Cyn...
xAI perde due cofondatori in due giorni:...
Robot aspirapolvere Mova Z60 Ultra Rolle...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian