Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2009, 12:02   #1
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Le oscenità degli informatici

Ciao a tutti. Lavoro in una società di consulenza informatiche come consulente e programmatore, perciò mi capita spesso di girare per le aziende.

A volte ci capita di subentrare a società che per diversi motivi hanno abbandonato il cliente e mi capita di vedere alcune cose che sono decisamente incomprensibili.

In questo 3d mi piacerebbe condividere la mia esperienza e magari anche le vostre, se ne avete, o solo dare un'opinione a delle oscenità che vedo nel mio settore.

Prima di entrare nel dettaglio voglio precisare e pretendere che siano rispettati alcuni punti:
  • Non voglio che siano fatti nomi di società che NON si occupano di informatica (cioè i clienti)
  • Pochissime allusioni al settore comerciale/industriale in cui opera l'azienda cliente
  • Pochissime allusioni alla zona geografica
  • E' vietata la pubblicità alla propria azienda o ad altre, io in primis non farò menzione della mia
  • Ovviamente buon senso ed evitiamo flames, insulti ecc.

Ho già parlato e chiarito col moderatore di sezione che approva la mia linea di condotta
Old 20-05-2009, 12:03   #2
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Comincio subito:

Da un nostro cliente siamo subentrati a una società di informatica che ha fornito hardware e software e che si è portata dietro un'altra società fornitore di linee ADSL (un provider). All'interno di questo ufficio, l'applicazione doveva essere utilizzata da 3 client che condividevano la base di dati. Questi signori hanno fornito 3 PC, 2 client e 1 server, 1 router, una stampante di rete e 2 stampantine di ricevute seriali (non USB) (dal costo parecchio alto). Il 3° client doveva essere un pc già in possesso. Fornitura del 2007: 2 client: Acer Veritrom (se non ricordo male) con Pentium M e 512 di RAM con Windows XP, server HP che faceva da base di dati con Penitum M anch'esso ma 1 GB RAM (pesantissimo e rumorosissimo) con Windows Server 2003. Sul server c'era il server SQL, l'antivirus e l'applicazione client. Sui client ovviamente c'era l'applicazione client. Dato che questa società non risiedeva nella zona geografica del nostro cliente, per fare la formazione sono venuti 2 volte in 6 mesi e, tra fornitura e formazione sono diventati operativi nel 2008. E qui i primi problemi: il 3° client non è stato collegato all'applicazione, l'applicazione NON svolgeva tutte le operazioni richieste, nessuna possibilità di personalizzazione, la stampante di rete non è stata messa in rete, ma solo condivisa sul server, il provider non ha fornito la password di root del router. Inoltre tale applicazione non prevedeva l'inserimento dati con date superiori a luglio 2008
I 2 pc acer hanno avuto parecchi problemi hardware, così hanno dovuto acquistare altri 2 pc perchè la garanzia nel frattempo era scaduta. Dei 2 pc acer ho preso pezzi da uno e pezzi da un altro e sono riuscito a crearne uno funzionante, del server HP di fatto non se ne fanno più niente. Che spreco!

Altra perla:
Società parecchio avviata in una regione italiana, hanno bisogno di applicazioni mobile. Per vari motivi, ci siamo ritrovati a fare assistenza su questo software, non nostro e di cui non abbiamo i sorgenti. L'applicazione server scritta in java a dir la verità non è assolutamente malvagia, anzi risulta molto stabile e con caratteristiche decisamente molto evolute. Magari si potrebbe discutere del server SQL, estremamente ridondante e composto da diversi DB con all'interno tabelle illeggibili e dal significato astruso.
Sicuramente c'è da ridire sull'applicazione mobile: su ogni dispositivo c'è un'applicazione scritta in VB che comunica al server unicamente tramite bluetooth Immaginate 7/8 dispositivi che comunicano simultaneamente col server (e succede spesso). Il bluetooth del server è una chiavetta USB, non è integrato nel case del server (e per server intendo anche il client, il pc è unico). L'applicazione scritta in VB salva su ogni dispositivo localmente i dati su un txt, che poi viene riconvertito da un altro programma sul server che poi comunica con l'applicazione principale. Tutto via bluetooth

Nuova perla:
Per un ipotetico cliente dovremo fare assistenza su un sw non nostro, ma di cui potremo reperire i sorgenti. Hanno 3 programmi: 2 gestionali interni e uno di contabilità.
Noi dovremo fare assistenza su uno di questi 2 gestionali: questi gestionali sono sviluppati con tecnologie diverse, quello di cui andremo a fare assistenza è scritto in php (che chiamerò app1), ma si scambiano i dati tramite generazione di un file txt da parte dell'app2. La società che ha realizzato l'app2 è viva e vegeta e continua nell'assistenza. Ci sono una decina di client e un server condiviso, ci sta. Il server dell'app2 è una macchina linux, una centos, credo, con gnome di anni e anni fa. C'è poi un server MS per il sw della contabilità. Sapete dove sta l'app1? Su una macchina virtuale VMWare su linux e il sistema operativo guest è Windows XP! Hanno messo apache+mysql+php su una macchina virtuale XP Per la mia seppur breve esperienza ho notato che LAMP gira molto meglio che Windows + AMP. Poi su una macchina virtuale su un pc di media potenza...

Ultima modifica di jeremy.83 : 20-05-2009 alle 12:45.
jeremy.83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Honor testa batterie fino a 12.000 mAh p...
Spotify introduce Playlist Notes: ora ut...
Apple prepara gli AirPods con fotocamera...
Pokémon Center vittima di un attacco hac...
OpenAI e NVIDIA: 8 gigawatt dove si arri...
Meta a processo: gli Stati USA vogliono ...
Mammotion compie 10 anni e regala sconti...
DJI resta nella lista del Pentagono, ma ...
La prompt injection esce dai laboratori ...
Windows Server 2022 perde il supporto ma...
Geely produrrà le sue auto di lus...
Reddit testa i post narrati: un thread d...
Addio ai cameraphone Ultra? Xiaomi, OPPO...
Fisco francese, rubati redditi e dati ca...
La Tesla senza volante e senza pedali st...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian