|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Seregno (Mb)
|
Tartarughe anfibie nel laghetto
Buongiorno,sono un nuovo iscritto.
Passavo in rassegna il forum e son capitato qui dove,spero,qualcuno ne sappia qualcosa. Mia madre ha un laghetto nel giardino,è interrato e fatto di cemento. Ha una fontana per il ricambio d'acqua,circa 12mq.,profondità di 60 cm,2 isolette per le tartarughe,ninfee e piante ossigenanti ( Helodea Canadensis,Coda di Volpe e Giacinti D'Acqua ),pesci rossi e carpe koi e , dulcis in fundo , tre "demoni" con carapace ovvero tartarughe anfibie femmine americane ( hanno un fregio arancio sulle guance ).Sono nello stagnetto da vent'anni ormai,godono di ottima salute ma sono diventate aggressive,cattive,fameliche e scostanti.Oltretutto divorano tutto : ninfe,giacinti d'acqua,ecc ..... Un tempo non erano così,si facevano catturare,accarezzare sulla testina. Vengono nutrite regolarmente con il TetraMin ma comincio a pensare che non basti più,sono enormi. Pensavamo di darle a un negozio che tratti acquari & C. ma abbiamo avuto esito negativo,sono tartarughe ormai vietate in Italia e non le prendono. Tuttavia disfarmene mi spiace,sono affezionato a questi tre draghi,cosa pensate possa fare per almeno mitigare quel carattere non troppo benevolo che hanno ? Come mai son così voraci e fameliche ? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Prova a cercare su internet cosa mangiano in natura, e prova a dargli quello....
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
|
per me è semplice fame... quoto la risposta di outatime
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quelle tartarughe sono un autentico flagello, hanno causato ingenti danni anche in campagna a causa della scelleratezza di qualcuno che le ha liberate nei fossi, sono come hai detto tu, degli autentici draghi, sono CARNIVORE per cui hanno bisogno di carne, strano che non abbiano ancora fatto fuori qualche pesce della tua vasca.....
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Brescia
|
Quote:
Sono tartarughe pericolosissime per la nostra fauna.Quà da me (basso sebino) hanno già rovinato diversi ecosistemi. Un consiglio disinteressato: portale da un veterinario e falle sopprimere. Le tartarughe nostrane ti ringrazieranno (e forse ti dimostreranno il loro affetto )
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Che motivo ci sarebbe per farle sopprimere?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: arezzo
|
ma sono quelle dale orecchie rosse?
http://www.aaeweb.net/schedearticoli...atrachemys.htm se si è normale: Aspetti negativi * Da adulta è aggressiva e raggiunge una taglia discreta, che richiede molto spazio altro sito interessante http://turtleportal.free.fr/reslider/ires.html
provare è il primo passo verso il fallimento. homer j. simpson Noi addestriamo dei giovani a scaricare napalm sulla gente, ma i loro comandanti non gli permettono di scrivere cazzo sui loro aerei perché è osceno Col. Kurtz |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Grazie a tutti per le risposte.
Sopprimerle giammai ! Non si recide una vita inutilmente ! Ho dato un'occhiata e ho scoperto il nome : Trachemys Scripta Elegans . L'errore è anche nostro,sempre lo stesso cibo ( per buono che sia alla lunga stufa ).Purtroppo ho anche letto che tutte le nostre piante acquatiche sono anche le loro preferite ( ninfee,giacinti d'acqua,helodea ). I pesci li hanno attaccati una volta sola,quando mia madre dimenticò le vettovaglie per due giorni poichè venne ricoverata in ospedale. Le sfamai io,erano furiose e soffianti se cercavo di toccarle. Devo riparare all'errore che feci vent'anni fa e non posso fare loro del male,non me lo perdonerei ed avrei rimorso. L'errore fu non aver acquistato le autoctone,le Testuggini Europee che,tra l'altro sono vegetariane. Mai abbandonato un animale,anzi li raccolgo ( nel bagagliaio ho bustine di Wiskas,acqua sempre fresca,un cestino,copertina di lana ) e li porto a casa. Devo farmi venire un'idea ma non so quale e nel frattempo stanno distruggendo il laghetto. Mah ! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Scusa, ma non puoi fare una recinzione in una parte del laghetto?
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Sapessi di recinzioni cosa ne abbiamo fatte,pare un campo di concentramento : reti per le ninfee,settore per i pesci che a volte sono spaventati,settore per i giacinti d'acqua ............. Stasera vado da mia madre a veder come stanno i draghi . Niente carne rossa comunque,peggiorerebbe la situazione,letto su Internet.
A titolo di cronaca,la femmina più grande supera i 22/23 cm di carapace,le altre due sono quasi allo stesso livello. Depongono anche le uova in giardino ma non si schiuderanno mai,manca un "cavaliere" che possa fare il disastro,finita la deposizione si rituffano nel laghetto.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
se non ti piacciono ne prenderei un paio volentieri
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Granducato di toscana
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Non è che non mi piacciano ; mia madre s'è stufata di quei tre "basilischi" che fan danni e paiono selvatiche quanto le "tartarughe alligatore" del Rio delle Amazzoni !
Un mese fa un gatto di mia madre è stato morsicato alla zampina perchè una di esse,era su un'isoletta a scaldarsi con il sole ed il povero felino cercando di toccarla ha avuto la peggio ! Sempre una di esse,s'era impigliata con una zampa in una delle reti di protezione : per toglierla è stata un'impresa,pareva una tartaruga azzannatrice,un diavolo! Io le adoro,le ho comprate io vent'anni fa : un tempo erano adorabili ma ora mi morsicherebbero senza pietà. Io le terrei ma mia madre,morsicata anch'essa mentre le nutriva,vuole darle alla Forestale. Sono un po' avvilito,per questo cercavo una soluzione. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
Kevorkian ( Francoise ? ) se ti interessano ci si può contattare !
Dammi conferma . A presto Domenica son da mia madre e cercherò di fotografarle come posso ! |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
Jack Kevorkian cmq :P
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
![]() Prendete una tartaruga, levate la crosta, disossatela lasciandola sotto l’acqua corrente 5 o 6 ore affinché diventi bianca; prendete la parte nervosa e fatela al brodo; la parte buona, fatela rosolare in una casseruola con l’aiuto di qualche piedino di vitello, testina, e ossa di manzo, mettete tanti profumi ed erbe aromatiche, legumi, pepe in grana pestato; quando è leggermente glassata si bagna col suo brodo allungando con altro brodo; fate bollire l’altra parte di tartaruga cotta, levatela, chiarificando il suo brodo con carne di manzo tritata e macinata; fate di nuovo bollire, passate all’étamine il consommè, finite con una riduzione di timo, lauro, pepe in grana e majorana di Persia, bagnate e fate bollire con cognac, marsala ed anche un bicchiere di cherry; fate che il consommè diventi cremoso e denso, nel caso nono fosse abbastanza denso aggiungete della tapioca, fate cuocere e passate all’étamine; tagliate la tartaruga a quadrettini, uniti a quadrettini di tartufi neri come guarnizione. E’ una zuppa molto gustata dagli asiatici; servitela in tazza con pagliuzze dorate piccanti a parte. Leggi news zuppa tartaruga
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 20-05-2009 alle 20:03. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
saranno due zitellone
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
io ne ho una, in verita non è che mi piaccia molto, la prendemmo una decina d'anni fa da una signora che non poteva piu' prendersene cura.
anche se mettiamo il mangiare nella vasca spesso non lo mangia e va in giro in giardino a mangiare chissà che cosa. tradotto praticamente fa qullo che vuole, mangia quello che trova e non rompe le scatole. non mi piace come animale ma non da fastidio e si fa la sua vita, devo solo ricordarmi di non tenere i cancelli aperi se no fa la fuga. se puoi crea nel giardino un'area solo per loro altrimenti se vuoi disfartene credo tu debba chiedere a un veterinario come fare Nel mio paese c'è un parco un un laghetto pieno perchè parecchia gente le ha mollate la per disfarsere e per questo ora non è piu' possibile venderle e comprarle.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:44.

)