|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
come costruire fisicamente un microcontrollore con cpu z80??
ohilà gente, sono uno studente di ingegneria e avrei bisogno di un semplice microcontrollore basato sul microprocessore z80 :
ho progettato la struttura logica del sistema e il software in linguaggio assembly che deve girare sul microcontroller, ma non ho idea di come costruirlo fisicamente: possiedo la cpu z80 e una placchetta di bachelite: mi mancano le seguenti cose ( credo) un generatore di clock con frequenza di 4 mhz (clock monofase se non ricordo male) una ram da 4 kbytes va benissimo una rom anche lei di 4 kbytes un programmatore per programmare la suddetta rom per l'alimentazione pensavo di adoperare un vecchio alimentatore AT mi sapreste dire le sigle del generatore di clock e delle memorie compatibili con lo z80??? secondo voi riuscirò nell'intento ?? ciao!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Re: come costruire fisicamente un microcontrollore con cpu z
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
x A2000: grazie per il link, ma non sono riuscito atrovare le info che mi servivano..guarderò meglio..mi pare però che nel caso dei robottini si usano microcontroller in pbasic ( nella mia facoltà i task dei robot si programmano in C)
x arpeda: facoltà di ingegneria di Genova...insegnano la teoria ma non la pratica ( come è fatto un computer ma non come si costruisce... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
per la programmazione del processore ti serve un programmatore, e non so proprio dove puoi trovarlo, io uso quello che ho a scuola visto che costa un sacco di soldi!
per il clock credo che puoi usare un circuito con NE555 (ora non ricordo di preciso a che frequenze arriva) o magari quelche equivalente con frequenze più elevate (controlla sulle riviste nuova elettronica di solito ci sono dei progetti per costruire degli oscillatori), ma perchè vuoi un clock a 4mhz? lo z-80 funziona a 2.5 di solito.. per le memorie non ricordo quale potresti usare appena posso controlla la sigla... che facoltà di ingegneria hai scelto? ciao ciao |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ciao martom e grazie x avermi risposto....faccio ingegneria elettronica indirizzo controlli ( forse però prenderò l'indirizzo sistemi e applicazioni informatici del corso di ing. informatica xchè tanto camnbiano 5 esami ma professionalmente sei visto leggermente meglio)
...grazie per i chiarimenti. ciao |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
Oltretutto ti puoi divertire già da ora con pochi soldi, con microcontrollori, programmazione, robot, ecc. ecc. Ti allego uno zip con tutte le url che ho raccolto sui microcontrollori. Comunque in rete c'è tanta roba: comincia con i siti dei micro ST6 e PIC. Rimani con noi !!! |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ma sei sicuro? guarda che almeno a info fanno un po' di programmazione obj oriented in c++, cosa che io non posso mettere nemmeno nel piano di studi!!!...mah, comunque la domanda potrei farla solamente quest'estate x cui c'è ancora tempo...ma professionalemte un ing elettronico quanto guadagna??
ciao!! |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
quanto guadagna ? beh: all'inizio molto meno della tua morosa che fa medicina e che entrerà in reparto come dirigente di 2a fascia (= diciamo 2300 €/mese); alla fine molto, molto, mooolto meno del tuo compagno di banco delle medie che ha preso la carrozzeria di papà e che metterà su anche l'autosalone (= diciamo 23000 €/mese). però vuoi mettere la soddisfazione di poter far vedere a tuo figlio che sai montare il robot a fascicoli della DeAgostini senza leggere le istruzioni !!!! dai su loveforSCSI, ci sono cose nella vita che non hanno prezzo, d'altra parte se ti sei innamorato di un connettore .... comunque io preferisco la Centronics (femmina) che si adatta anche ad altri usi .... o, ma proprio quando voglio sensazioni forti, vado sulla SCART (il maschio) |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
proprio perche' ormai e' tutto OR che bisogna saperlo..quindi se mi riconoscono tutti gli esami e ho piu' liberta' di scelta e ho una marea di offerte di lavoro molto buone ( un consulente sistemista SAP ( e' un sistema informativo aziendale chiuso a qualsiasi linguaggio di programmazione guadagna 1000 euro all'ora!), perche' non fare info...
la mia ex morosa e' piena di soldi e mi accompagnava in giro con la slk del papa ( una delle sue tante automobiline...)x cui non mi sarei posto il problema di guadagnare piu' di lei... ciao!! ( amo solo connettori FEMMINA!!!) |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
Quote:
lo sapevo io che il papa teneva famiglia! scherzi a parte...è passato un bel pò di tempo... se ci sei ancora da ste parti mi piacerebbe sapere se avevi poi fatto sto "microcontroller"...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:43.

di buon vinello al colpo