Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-05-2009, 12:09   #1
xwang
Senior Member
 
L'Avatar di xwang
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 2987
Vedere video su cartella condivisa con samba

Ciao a tutti!
Sono finalmente riuscito a condividere con samba una cartella del mio vecchio pc (purtroppo nonostante le interfacce grafiche di kde4 lo ho dovuto fare editando a mano il file smb.conf). Il problema e che se provo a vedere i filmati presenti su tale cartella dall'altro mio pc collegato in lan ottengo i seguenti risultati:
-kaffeine prova a cercare i codec e poi da errore non aprendo il file
-vlc prima di aprirlo copia il file in una cartella temporanea e poi lo apre.
E' possibile fare in modo che il file venga aperto senza necessità di copiarlo in locale accedendo direttamente alla risorsa di rete?
Grazie,
Xwang
__________________
ASUS N752VX Arch AMD64 + KDE
xwang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2009, 13:01   #2
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
ma con altri tipi di file funziona ?
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2009, 13:52   #3
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3010
Io di solito monto la condivisione che mi interessa:
Codice:
mount -t cifs //IP.DELLA.MACCHINA.SAMBA/CONDIVISIONE /mnt/CARTELLA -o username=UTENTE,password=PASS,rw,uid=UID,gid=GID
  • /mnt/CARTELLA devi crearla prima.
  • UTENTE e PASS sono dell'utente Samba/Win
  • UID e GID sono due numeri che identificano l'utente a cui vuoi dare accesso a /mnt/CARTELLA; usa il comando id con quell'utente per vederli.

In un altro pc invece ho provato autofs; non l'ho usato tantissimo, ma non mi sembra malaccio.
In pratica esegue automaticamente il mount illustrato sopra quando si accede ad una particolare cartella.

C'è da dire che le mie macchine non sono dei mostri, quindi non se ne parla di riprodurre file ad alta risoluzione in questa maniera, mentre audio e video standard funzionano perfettamente.
__________________
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...)
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2009, 22:46   #4
xwang
Senior Member
 
L'Avatar di xwang
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 2987
Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi
Io di solito monto la condivisione che mi interessa:
Codice:
mount -t cifs //IP.DELLA.MACCHINA.SAMBA/CONDIVISIONE /mnt/CARTELLA -o username=UTENTE,password=PASS,rw,uid=UID,gid=GID
  • /mnt/CARTELLA devi crearla prima.
  • UTENTE e PASS sono dell'utente Samba/Win
  • UID e GID sono due numeri che identificano l'utente a cui vuoi dare accesso a /mnt/CARTELLA; usa il comando id con quell'utente per vederli.



In un altro pc invece ho provato autofs; non l'ho usato tantissimo, ma non mi sembra malaccio.
In pratica esegue automaticamente il mount illustrato sopra quando si accede ad una particolare cartella.

C'è da dire che le mie macchine non sono dei mostri, quindi non se ne parla di riprodurre file ad alta risoluzione in questa maniera, mentre audio e video standard funzionano perfettamente.
Ho provato e funziona. Mi puoi dare maggiori informazioni su autofs (non ho capito se oltre ad eseguire il mount in automatico all'accesso della cartella, esegue anche l'umount quando non la si usa più o si spegne il pc)? Se, come ho trovato in rete aggiungessi al file fstab la riga per montare in automatico, cosa succede se all'avvio del pc il server non è accessibile?
Grazie,
Xwang
__________________
ASUS N752VX Arch AMD64 + KDE
xwang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 01:33   #5
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3010
autofs
  1. Se si ha un kernel ricompilato assicurarsi di avere attivi:
    • File systems -> Kernel automounter version 4 support (also supports v3)
    • File systems -> Network File Systems-> CIFS support (advanced network filesystem, SMBFS successor)
  2. Installare autofs. Cercarlo nel gestore software della distribuzione in questione, non dovrebbe mancare.
  3. Controllare i file forniti, a noi serve /etc/auto.smb o /etc/auto.cifs:
    ls /etc/auto.*
  4. Editare il file /etc/auto.master, da qui in poi poniamo di usare auto.smb, aggiungiamo la riga:
    Codice:
    /smb   /etc/auto.smb
    /smb sarà il punto di mount, il secondo "argomento" il file usato per il mount.
  5. Creare la radice di mount:
    mkdir /smb
  6. Assicurarsi di dare accesso al nostro utente: opzioni uid e gid.
    Editare il file /etc/auto.smb, cercare la riga che definisce le mountopts, aggiungere le due opzioni se mancanti:
    Codice:
    mountopts="-fstype=cifs,uid=1000,gid=1000"
  7. Rendere eseguibile il file:
    chmod 755 /etc/auto.smb
  8. Creare il file delle credenziali.
    Consultare /etc/auto.smb: cosa c'è scritto nella riga che inizia con credfile?
    Esempio: credfile="/etc/auto.smb.$key"
    Nome file credenziali: /etc/auto.smb.IP_O_HOSTNAME (ip od hostname dei pc che forniscono le condivisioni)
    Contenuto:
    Codice:
    username=UTENTE
    password=PASS
  9. Limitare al minimo diritti credenziali:
    chmod 600 /etc/auto.smb.IP_O_HOSTNAME
  10. Riavviare il demone:
    /etc/init.d/autofs restart
  11. Incrociare le dita per il collaudo. Entrare nella directory:
    /smb/IP_O_HOSTNAME
    (Per questo è utile associare nomi agli ip dei pc che forniscono le condivisioni modificando /etc/hosts)

Questo è il file /etc/auto.smb Debian su cui ho basato la spiegazione:
Codice:
#!/bin/bash

# $Id: auto.smb,v 1.3 2005/04/05 13:02:09 raven Exp $

# This file must be executable to work! chmod 755!

key="$1"
mountopts="-fstype=cifs"
smbopts=""
credfile="/etc/auto.smb.$key"

for P in /bin /sbin /usr/bin /usr/sbin
do
    if [ -x $P/smbclient ]
    then
        SMBCLIENT=$P/smbclient
        break
    fi
done

[ -x $SMBCLIENT ] || exit 1

if [ -e $credfile ]; then
    mountopts="$mountopts,credentials=$credfile"
    smbopts="-A $credfile"
else
    smbopts="-N"
fi

$SMBCLIENT $smbopts -gL $key 2>/dev/null| awk -v key="$key" -v opts="$mountopts" -F'|' -- '
    BEGIN   { ORS=""; first=1 }
    /Disk/  { if (first) { print opts; first=0 }; sub(/ /, "\\ ", $2); print " \\\n\t /" $2, "://" key "/" $2 }
    END     { if (!first) print "\n"; else exit 1 }
    '
L'umount vien fatto automaticamente.
Usando fstab con auto, se il server non è raggiungibile, si avrà un'attesa di svariati secondi seguita da un errore; probabilmente potrebbero esserci rallentamenti durante lo spegnimento in caso di mount corretto (correggibile riordinando l'esecuzione degli script di spegnimento).

Ok, credo di aver scritto più o meno tutto.
__________________
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...)

Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 18-05-2009 alle 12:12.
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 22:17   #6
xwang
Senior Member
 
L'Avatar di xwang
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 2987
Perfetto! Ho seguito la guida e ha funzionato al primo colpo. Grazie mille,
Xwang
__________________
ASUS N752VX Arch AMD64 + KDE
xwang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 22:35   #7
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3010
Fantastico!

Come ho detto l'ho usato qualche volta e non ho notato problemi, nel caso dovessi trovare qualcosa che non va, segnalalo.
__________________
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...)
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 21:55   #8
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3010
Patch per auto.smb (Debian) che da una marcia in più in caso di sistemi Win con impostazioni "di fabbrica".
Codice:
*** /etc/auto.smb.BAK	2009-05-20 22:37:56.000000000 +0200
--- /etc/auto.smb	2009-05-20 22:38:18.000000000 +0200
***************
*** 29,35 ****
   
  $SMBCLIENT $smbopts -gL $key 2>/dev/null| awk -v key="$key" -v opts="$mountopts" -F'|' -- '
  	BEGIN	{ ORS=""; first=1 }
! 	/Disk/	{ if (first) { print opts; first=0 }; sub(/ /, "\\ ", $2); print " \\\n\t /" $2, "://" key "/" $2 }
  	END 	{ if (!first) print "\n"; else exit 1 }
  	'
  
--- 29,35 ----
   
  $SMBCLIENT $smbopts -gL $key 2>/dev/null| awk -v key="$key" -v opts="$mountopts" -F'|' -- '
  	BEGIN	{ ORS=""; first=1 }
! 	/Disk/	{ if (first) { print opts; first=0 }; sub(/ /, "\\ ", $2); gsub(/\$$/, "\\$", $2); print " \\\n\t /" $2, "://" key "/" $2 }
  	END 	{ if (!first) print "\n"; else exit 1 }
  	'
Per applicarla o si modifica manualmente il file, oppure:
cp /etc/auto.smb /etc/auto.smb.BAK
patch -p0 /etc/auto.smb < auto.smb.patch
__________________
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...)
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v