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Old 16-05-2009, 15:17   #1
Gigi 256
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Confronto Moto Gp VS Super bike

Ciao a tutti dato che nel campo delle due ruote non sono molto ferrato chiedo a chi ne sa piu di me.

In un confront diretto tra una moto del moto gp (la migliore) e la migliore del SBK qale delle due ha presazioni e doti generali migliori?

Qualche esepio di tempi sul giro sulla stessa pista?


le SBK sono 1000cc ele moto Gp 500?

illuminatemi
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Old 16-05-2009, 15:33   #2
Pucceddu
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Ciao a tutti dato che nel campo delle due ruote non sono molto ferrato chiedo a chi ne sa piu di me.

In un confront diretto tra una moto del moto gp (la migliore) e la migliore del SBK qale delle due ha presazioni e doti generali migliori?

Qualche esepio di tempi sul giro sulla stessa pista?


le SBK sono 1000cc ele moto Gp 500?

illuminatemi
Le sbk sono derivate di serie, in pista troverai r1, gixxer, 1198, zxr10 cbr1000 etc...si, sono 1000 i quattro cilindiri e 1200 i bici (ormai solo ducati)

Le motogp invece ora sono 800cc, prima sono state 1000 e prima ancora 500, sono prototipi a tutti gli effetti, unica casa che ha commercializzato de facto una motogp è la ducati con d16rr, tenendo però il motore 1000.

Ovviamente le motogp sono di un altro pianeta in quanto a prestazioni.
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Old 16-05-2009, 15:40   #3
CosasNostras
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Ciao a tutti dato che nel campo delle due ruote non sono molto ferrato chiedo a chi ne sa piu di me.

In un confront diretto tra una moto del moto gp (la migliore) e la migliore del SBK qale delle due ha presazioni e doti generali migliori?

Qualche esepio di tempi sul giro sulla stessa pista?


le SBK sono 1000cc ele moto Gp 500?

illuminatemi
...ora la motogp sono 800cc(prima erano dei 1.000 e prima ancora erano 500cc)
direi che nn c'e' un minmo confronto tra le 2 categorie....
le motogp sono prototipi..........mentre le superbike sono ss da strada.....e abbiamo detto tutto.
Una motogp e' piu' avanti su tutti i punti di vista.
Il discorso delle cilindrate conta poco ......sembra una contraddizione ridurre la cilindrata delle motogp.....ma c'e' una questione di peso,diminuzione della velocita' massima ect.

Ma aspettiamo gli esperti con i tecnicismi vari
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Old 16-05-2009, 16:17   #4
aaron80
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Per avere un'idea della differenza dei tempi sul giro prendiamo Assen dove corrono entrambe. Quest'anno la super pole sbk è stata 1.37.6, l'anno scorso la pole motogp è stata 1.35.5... ballano tranquillamente un paio di secondi al giro quindi.
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Old 16-05-2009, 16:50   #5
dario2
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una sbk "buona" prende da 1,5s a 2,5s circa a giro da quel che mi pare di ricordare, forse in gara la differenza è ancora minore..
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Old 16-05-2009, 17:26   #6
חוה
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i due campionati sono anche monogomma, in sbk ci sono le pirelli in gp le bridgestone

ah , in sbk sono vietati i freni in carbonio

già solo questi due parametri rendono di fatto non confrontabili le due categorie
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Godo, vedere come è ridotto il PCI non ha prezzo
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Old 16-05-2009, 18:23   #7
Ducati 998
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Ciao a tutti dato che nel campo delle due ruote non sono molto ferrato chiedo a chi ne sa piu di me.

In un confront diretto tra una moto del moto gp (la migliore) e la migliore del SBK qale delle due ha presazioni e doti generali migliori?

Qualche esepio di tempi sul giro sulla stessa pista?


le SBK sono 1000cc ele moto Gp 500?

illuminatemi
Allora sono due campionati di motociclismo con regole molto diverse (per differenziarli).

Nella motoGP possono correre solamente prototipi con al massimo 800cc di cilindrata. Sono severamente vietati l'utilizzo di moto derivate dalla serie, pena l'esclusione dal campionato.

La SBK è il campionato delle derivate di serie, ovvero possono correrci solamente moto che derivano strettamente dai modelli che si possono acquistare in concessionaria. In questo campionato troverai quindi i nomi familiari delle moto che vedi in giro per le strade.. R1, 1098, gsx1000, zx10 etc.. etc.. Per garantire il giusto equilibrio tra le varie moto, il regolamento è in parte diverso a seconda del frazionamento dei motori... per fartela breve un 4 cilindri può avere al massimo 1000cc di cilindrata, mentre un bicilindrico 1200cc... comunque il frazionamento incide anche sui pesi minimi delle moto, sulle possibili elaborazioni permesse etc etc...
Per poter partecipare al campionato SBK è necessaria l'omologazione dalla FIM, ovvero i tecnici vengono a verificare che siano prodotte un numero minimo di moto (mi sembra 500 per le piccole case, mentre per le grandi case non ricordo) e che queste siano effettivamente acquistabili. Questa regola spesso ha portato alla partecipazione di moto al limite del prototipo, dato l'esiguo numero richiesto per la produzione. Una piccola polemica c'è stata anche quest'anno, per via dell'Aprilia RSV4, che ha iniziato il campionato prima che la moto venisse prodotta in serie.

In passato, quando la motoGP si chiamava 500 e correvano le moto 2 tempi, le differenze si erano assottigliate moltissimo ed una sbk competeva quasi alla pari (mi ricordo che un anno la pole di assen della sbk avrebbe garantito il 6 posto in griglia alla medesima gara della 500). Anche il primo anno di motogp ha evidenziato una distanza non eccessiva dal punto di vista prestazionale, ma poi col passare delle stagioni la differenza si è accentuata notevolmente.
Anche se le potenze sono quasi comparabili (una sbk 4 cilindri supera abbondantemente i 200-210cv) alcuni elementi tecnici a vantaggio della motogp non permettono un confronto diretto... tra questi basta citare i freni in carbonio e il peso regolamentare. Anche se tutti e due i campionati hanno il monogomma (Bridgestone per la motoGP, Pirelli per la SBK) non si sa quale siano le coperture migliori, o meglio il confronto non è mai stato fatto però...
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Old 16-05-2009, 18:30   #8
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Old 16-05-2009, 23:23   #9
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Costo di una sbk e di una Moto GP ?
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Old 17-05-2009, 00:39   #10
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Costo di una sbk e di una Moto GP ?
penso sarà tipo 1:5 1:6 con gli ultimi regolamenti, prima la 999 aveva un costo assurdo rispetto alle 4cil per poter competere, infatti s'è fatta fare il regolamento ad motam la ducati
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Old 17-05-2009, 10:50   #11
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non dire queste cose che poi la gente ci crede davvero...... (e fa bene )
beh honda s'è fatta fare l'inutile 800cc, ducati s'è fatta modifica il regolamento verso cubature giusto un pelo inutili...anche se il campionato in se per se di motore è abb. equilibrato...
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Old 17-05-2009, 12:12   #12
Pucceddu
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se non avessi visto la 1198 passare di motore sul dritto la yamaha di spies forse potevo darti ragione, ma se non solo riescono ad avere la stessa top speed ma hanno anche ovviamente + coppia e range utile di utilizzo del motore...senza contare che aereodinamicamente un bicilindrico è avvantaggiato, allora il vantaggio c'è, eccome!
è abbastanza una questione di rapportatura eh...
La suzzu per esempio brucia tranquillamente la ducati in rettilineo...
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Old 17-05-2009, 12:16   #13
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se non avessi visto la 1198 passare di motore sul dritto la yamaha di spies forse potevo darti ragione, ma se non solo riescono ad avere la stessa top speed ma hanno anche ovviamente + coppia e range utile di utilizzo del motore...senza contare che aereodinamicamente un bicilindrico è avvantaggiato, allora il vantaggio c'è, eccome!
vabbeh cmq non sono più i tempi ridicoli del 1000cc bicilindrico vs 750cc 4cil, i vantaggi di range di utilizzo e il resto sono indubbi, infatti a memoria campionati dove sono permesse diverse cilindrate nella stessa categoria sono pochetti (giusto i campionati di moto derivati dalla serie per poter far partecipare ducati), perchè alla fine la formula più conveniente è sempre quella con maggiori cc e almeno uguale potenza alle altre soluzioni...
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Old 17-05-2009, 12:20   #14
tecnologico
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2 secondi non sono mica tanti....già solo mettendo i freni in carbonio ne recuperano 1....
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Old 17-05-2009, 12:21   #15
ninja750
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Città: Torino
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considerato il regolamento la differenza è ridicola
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Old 17-05-2009, 12:26   #16
Aviatore_Gilles
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La sbk, nonostante cc diversi, è molto equilibrata. Infatti Ducati, Suzuki e Yamaha sono tutte moto competitive e solo le sfighe di fatto stanno dando ragione alla ducati, altrimenti sarebbero molto più vicini. A me questa sbk piace, pro o no ducati lo spettacolo è ai massimi livelli. Cosa che non vedo in MotoGP.
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Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1
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Old 17-05-2009, 12:30   #17
tecnologico
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cmq se la gp resta uguale per altri 3 anni come regolamento su motore ecc la sbk tra un po fa il sorpasso
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Old 18-05-2009, 01:35   #18
_Tore_
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Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
Messaggi: 46
Regolamento pro Ducati...

Ma n'è che basta fare un bicilindrico di 1200cc e vinci, o comunque ti giochi il podio.

La Ktm il 1200 lo ha fatto, lo scorso hanno ha corso nella Stock e per quest'anno avevano intenzione di fare la SBK... visto i risultati in STK (dove ci sono maggiori limitazioni sulla preparazione delle moto, ormai le derivate di serie sono le STK, le SBK sono dei protipipi su base moto stradale ...per come la vedo io) quest'anno non si sono presentati in SBK.
Detto questo, la RC8 R è una signor moto nella versione stradale. ...ma anche la sorellina non "R". Ma nelle competizioni serve qualcosa in più della sola bontà della moto stradale... vedere anche le verdone: ottime nella verisone stradale ma in SBK sono anni che non ottengono risultati di rilevanza...

Bisogna fare delle signor moto e metter su dei signor team per vincere o giocarsela per vincere.

n.b. con l'attuale regolamento SBK le bicilindriche hanno si 200cc in più, ma hanno anche maggiori limitazioni di preparazione...
__________________

"Niente di me è originale. Sono il risultato dello sforzo di tutti quelli che ho conosciuto."

Ultima modifica di _Tore_ : 18-05-2009 alle 01:40.
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Old 18-05-2009, 09:50   #19
Ork
Senior Member
 
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Città: Verona
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non offenderti ma non ho capito una sega
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Old 18-05-2009, 14:40   #20
FireBiker
Bannato
 
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Messaggi: 160
Si prendono da 1.5 a 2 sec al giro dalla moto GP, ma è anche vero che dipende da pilota in pilota.


Perchè il miglior tempo in gara fatto da uno dei top raider è paragonabile ad un pilota di fondo griglia della moto GP.


Quei pochi secondi saranno tanti in gara, ma ad occhio cambia veramente poco, dal punto di vista dello spettacolo la SBK è 100.000 volte meglio della moto gp, che fra l'altro l'unico spettacolo è dato da quelche sorpassino di Rossi e Pedrosa e basta, stop ! E fra la'ltro sono anche in pochi, sono solo 18 al massimo lì, mentre la SBK sono quasi 30 che si rioncorrono e tutti attaccati, decisamente più difficile staccare lì.
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