Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2009, 13:36   #1
geniaccio
Junior Member

Iscritto dal: May 2009
[Ati] Problema con aggiornamento driver. non si avvia più ubuntu

Salve, ho da poco commesso un grave errore.
utilizzo da un po' ubuntu 8.10 tramite wubi (quindi con architettura AMD x64bit) e volendo aggiornare i driver propietari della mia scheda video ati Radeon Hd 2600 ho scaricato dal sito ati i Catalyst 9.4 manualmente.
sucessivamente li ho installati e ora non riesco più ad aprire ubuntu tramite interfaccia grafica.
Quando lo accendo mi carica la barra di avvio del SO e poi qualche scritta in grafica "terminale", e poi l'indicatore col mio nome utente come quando apri il terminale, dandomi la possibiltà di utilizzare solo la linea di comando.
devo dire che subito dopo l'installazione dei nuovi driver funzionava bene (anche se i divx rallentavano un po') poi si è impallato il video e riavviando il pc mi ha dato sto problema.

Vi dico cosa ho già provato a fare

1)
Codice:
sudo fglrx-uninstall.sh
2)
Codice:
sudo apt-get remove --purge xserver-xorg xserver-xorg-core
sudo apt-get install xserver-xorg xserver-xorg-core xsever-xorg-video-vesa ubuntu-desktop
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg
sudo shutdown -r now
poi ho provato a reinstallare lo xserver, ed ecco i problemi: connettendomi alla rete tramite wi-fi non riesco a scaricare i pacchetti con il comando apt-get update, neanche collegando direttamente il cavo, in quanto con pppoeconf non riconosce la mia connessione. Quindi ho provato tramtie cd di ubuntu e con quello "alternate" con il seguente comando:
Codice:
sudo apt-cdrom add
sudo apt-get update
sudo apt-get install xserver-xorg xserver-xorg-core xsever-xorg-video-vesa ubuntu-desktop
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg
sudo shutdown -r now
Ma niente da fare.
Insomma ho disinstallato il desktop di ubuntu e ora nn riesco più a reinstallarlo.

che altro posso fare?

Questo è il link di un'altra discussione dove hanno provato ad aiutarmi:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php...,284252.0.html

Ultima modifica di geniaccio : 16-05-2009 alle 13:39.
geniaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 20:22   #2
alex87alex
Senior Member

L'Avatar di alex87alex

Iscritto dal: Aug 2007
Ho avuto il tuo stesso problema e ho risolto così:

Codice:
sudo apt-get install xserver-xorg xserver-xorg-core xserver-xorg-video-vesa ubuntu-desktop
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg (seleziona vesa)
sudo shutdown -r now
Old 16-05-2009, 20:45   #3
geniaccio
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da alex87alex Guarda i messaggi
Ho avuto il tuo stesso problema e ho risolto così:

Codice:
sudo apt-get install xserver-xorg xserver-xorg-core xserver-xorg-video-vesa ubuntu-desktop
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg (seleziona vesa)
sudo shutdown -r now
si è così probabilmente che va risolto il problema. il punto è che non posso installare lo xserver in quanto non ho connessione e con i cd di ubuntu mi da errore e non me li aggiunge alla lista dei repository.

mi chiedevo se era possibile fare qualcosa con un live cd, entrando nella partizione in cui ho installato ubuntu
Old 17-05-2009, 09:36   #4
geniaccio
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da geniaccio Guarda i messaggi
si è così probabilmente che va risolto il problema. il punto è che non posso installare lo xserver in quanto non ho connessione e con i cd di ubuntu mi da errore e non me li aggiunge alla lista dei repository.

mi chiedevo se era possibile fare qualcosa con un live cd, entrando nella partizione in cui ho installato ubuntu
risolto così:

Codice:
sudo mv /etc/apt/sources.list /etc/apt/sources.list.dialup
sudo apt-cdrom add
sudo aptitude update
sudo aptitude install ubuntu-desktop
sudo mv /etc/apt/sources.list /etc/apt/sources.list.cd
sudo mv /etc/apt/sources.list.dialup /etc/apt/sources.list
a quel punto è andato a prelevare dal cd alternate e finalmente ho visto avanzare la percentuale di installazione

ma non mi partiva ancora, quindi ho riavviato da recovery, e magicamente è comparsa l'opzione "xfix"
ci ho cliccato e poi ho fatto resume, e finalmente ho visto il desktop, quindi ho reinstallato i driver ati che mi suggerisce ubuntu con driver hardware. ora è tornato tutto come prima.
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian