|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Avvio Di Grub...
Allora premessa... Il pc è un laptop che ha su montata kubuntu + windows, ora vorrei montare una seconda distro linux su un hardisk esterno usb... Il problema... Non sò dove montare grub... ho sda che è l'hardisk interno del pc, sdb che è la penna usb da cui stò installando e sdc che è l'hardisk usb... Se monto il bootloader su sdc e dico al pc di partire da usb cerca di avviare ma non trova nessun bootloader e va su quello di sda, ho provato a editare a mano il boot loader sda, aggiungendo una riga come quella per eseguire windows:
Quote:
L'unica prova che ancora non faccio è installare il bootloader su sda... Voi che dite? Grazie per l'aiuto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Dal setup del bios imposta la priorità di boot dul disco usb, poi avvia il pc dalla penna e installa senza scegliere dove mettere il grub. Di default il grub viene installato nel disco di boot.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Allora lui di defoult invece lo installa su sdc, gli ho provato anche a farlo installare su sda, però mi da tipo error 17, quindi mi ha deto polverizzato il bootloader, che ho ripristinato ora...
![]() Ma visto che io grub già l'ho installato, non c'è un modo per creare una nuova opzione di boot anche manualmente con il sistema presente nel hardisk usb? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ma su sda il bootloader grub già è presente... E se durante l'installazione su usb gli dico installa grub su sda mi spacca tutto e devo ripristinare da live cd....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
.....
Ultima modifica di mykol : 15-05-2009 alle 09:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
se gli dici di installare il bootloadere sull'MBR del primo disco (sda) dovrebbe sostituire il grub esistente con quello aggiornato per avviare anche la nuova distro ...
Non so con ubuntu ma con mandriva ho sempre fatto così ed ha sempre funzionato ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Mandriva non usa come boot loader lilo??? perchè ho letto in giro che il rompi scatole è grub per queste cose, mentre lilo è più tranquillo.... È vero???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Avvia kubuntu dal fisso col disco usb attaccato e senza penna, terminale: Codice:
sudo grub find /boot/grub/stage1 Ultima modifica di patel45 : 15-05-2009 alle 13:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
Quote:
![]() se sda è il primo disco di boot e dentro ci sono i file stage deve funzionare.... Errore 17 anche quando il disco usb è collegato? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Output di grub stage 1: Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
se il disco usb era collegato doveva darti 2 risposte, invece vede solo l'installazione del disco interno.
posta sudo fdisk -l (ELLE) Ultima modifica di patel45 : 15-05-2009 alle 20:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Ecco l'output
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
prova a ripetere i comandi
Codice:
sudo grub find /boot/grub/stage1 quit |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:19.