|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
[Mi gioco la FIAT] Annozero 14 maggio
La Fiat, un’azienda che pochi anni fa era a un passo dalla vendita, oggi sbarca in America e compra la Chrysler, mentre in Germania è a un passo dall’acquisto della Opel, il prestigioso marchio europeo controllato dalla General Motors. Il piano Marchionne ha portato la Fiat al centro dello scenario economico mondiale. L’indebitamento della Fiat consente un’operazione di questa portata? Gli aiuti di Stato al settore dell’auto nei paesi dove la Fiat compra, Germania e Stati Uniti, sono la ragione dell’operazione? Gli stabilimenti italiani della Fiat, come Pomigliano d’Arco e Termini Imerese, rischiano la chiusura? La Fiat è da sempre della famiglia Agnelli. Sarà ancora così o di fatto l’azienda torinese sta uscendo dall’Italia?
Mi gioco la Fiat è il titolo della puntata di domani di Annozero, in onda su Raidue giovedì 14 maggio. Un titolo che fa esplicitamente riferimento alla fama di Marchionne non solo come manager, ma anche come grande giocatore di poker. Ospiti della puntata il viceministro alle Infrastrutture Roberto Castelli, il responsabile economico del Pd Pierluigi Bersani, Oliviero Diliberto di Lista Comunista, il vicepresidente di Confindustria Alberto Bombassei e il giornalista Gianni Dragoni del Sole24Ore. http://www.annozero.rai.it/R2_HPprog...067115,00.html Molto interessante. Vediamo un po' quanti scheletri escono fuori dall'armadio FIAT stasera.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Il discorso di Travaglio fa
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Come sempre d'altronde. A sentire certe cose si rimane basiti...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Mi ero perso il collegamento tra expo e impregilo.....
...adesso è stato trovato
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: London, Uk attualmente..
|
ma è vero che le normative europee vietano ai governi di aiutare le imprese?!
è quello che ha detto Roberto Castelli, è stato smentito subito dopo da quello di lista comunista..
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
tanto la fiat, andra' ai cinesi....
fiat ha tecnologia per chrysler, ma non per il mercato americano, i diesel, basti vedere i distributori Us, non sono come i nostri, le pompe il diesel sono a parte e sono per i mezzi commerciali, prima dovranno adeguare la distribuzione , per avere una vera massificazione del diesel negli Us, infatti la direzione non e' tanto i diesel, ma la tecnologia ibrida.. e su questo fiat... fiat incidera' solamente per i modelli in progettazione, per svilupparne di nuovi, dovra o aumentare a dismusira gli investimenti per aumentare la qualita' delle propie piattaforme da vendere negli Us, non bastera' prendere un pianale progettato per il mercato italiano/eurpeo, negli Us, appena sbagli ti fanno il culo, basta chiederlo a maserati con la shamal o ad alfa romeo con la milano, o alla stessa audi prima degli anni 90 Lo stabilimento fiat di termini imerese, non nasce per esigenze industriali, ma solo politiche, e come tutti gli stabilimenti che nascono per esigenze politiche, avranno come fine la chiusura, lo stabilimento andava chiuso nel 1999, e la cosa fu rimandata, dopo doveva chiudere nel 01/02, e la cosa fu rimandata, dopo nel 06/07, e fu rimandata, e ora siamo nel 2009... Fiat investe pochissimo in ricerca, io ricordo di un pezzo su 4ruote del 2001 che ripendeva dati del sole24 ore in cui si mettevano a confronto gli investimenti fatti dai principali gruppi europei dal 1995 fino al 2000 il gruppo Vag era il primo con una cifra pari a 13.5mld di euro dopo mercedes con 11 mld di euro Bmw 8.5mld di euro renault 7.5mld di euro PSA 6 mld di euro fiat....1mld di euro... questi dati sono a memoria, l'articolo su 4ruote risale al 2000/1, ma il rapporto era questo. l'industria dell'auto concettualmente e' vecchia, per ammodenarsi bisogna investire in nuove tecnologie, su questo punto.. fiat e pari allo zero. fiat iniziera' il suo lavoro con chrysler, finira' di sviluppare i modelli in progettazione, ma quando questi modelli usciranno, fiat, avra' bisogno di tanto denaro, qui arriveranno i cinesi, opel alla fiat e' un ottima mossa, propio perche con opel, fiat avrebbe da offrire un gruppo con una varieta' di marchi abbastanza rilevante, e appetibile
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ah al vicepresidente di confinsanguisughe dategli un tozzo di pane... che come rappresentante di caciottari, mutandari e produttori di lustrini ne e' un degno rappresentante
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
castelli, sta parlando di TreVmonti che fino a qualche anno fa' era un iper liberalista, e oggi e diventato un noglobal...
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Io ho capito questo (magari non c'ho capito niente
)Fiat non ha la "massa critica" per poter sopravvivere dopo la crisi. Fiat si espande in america (chrysler) e in germania (opel) per aumentare la produzione, giro di soldi e, di conseguenza, disponibilità economica futura per sviluppo e sopravvivenza. Per fare ciò è necessaio che 2000 (dico una cifra, ma non ho la più pallida idea) operai in italia perdano il lavoro. Se non si fa niente, nessuno oggi perde il lavoro, nel futuro fiat sarà costretta a chiudere in quanto non avrà la cosiddetta "massa critica" per andare avanti. Ergo tutti perderanno il lavoro. Quindi alla fine dei salmi si tratta di scegliere tra "2000 disoccupati" o "tutti disoccupati". SE quello che ho capito è corretto allora (seppur a malincuore) non avrei nessun dubbio su quale opzione scegliere. Se mi sono perso qualcosa, prego....illuminatemi
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Cribbio, il napoletano sta esplodendo
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
no, fiat, ha la capacita', di presentarsi fra qualche come gruppo appetibile sul mercato appena passera' la crisi.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si per lo 0.00000000000025%
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un esempio è il centro di ricerche motorola di torino. E poi fiat è privata e gli Agnelli possono vendere a chi gli pare a quanto gli pare con i vincoli che gli pare. Non mi pare molto sicura come opzione...
|
|
|
|
#16 | ||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Beh, forse appunto nel 2001 quando se la passava malissimo. Però il multijet l'ha sviluppato, il mutiair è in arrivo, dire che non sviluppa in ricerca mi sembra quanto meno inesatto. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
di sistemare in parte i conti di presentare una gamma di veicoli fresca e ben motorizzata di prensentare la capacita' distribuitiva, produttiva, e di assitenza a livello mondiale o credi che a fiat piaccia chrysler, solo perche gli piaccia il marchio? o forse per gli impioanti produttivi e di distribuzione... o, ad esempio fiat e' interessata a gm sud america solo per il prestigio? fiat come gruppo automobilistico si, ferrari non credo, ma fiat si.
Ultima modifica di dantes76 : 14-05-2009 alle 22:50. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il multiair? l'iniezione diretta nel benzina? un nome altisonante... lo ripeto se vuoi, i soldi investi di fiat in ricerca sono grandi quanto una cagata di mosca
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:25.

)