|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
|
Corsi SAP o similari: dove, come e quanTo?
Ormai sono due mesi che non riesco a trovare uno straccio di lavoro, nonostante i miei 10 anni di esperienza nel campo.
Vedo però che una grandissima fetta di offerte di lavoro, presenti nei vari siti di recruiting, va a parare su SAP, Oracle o cose del genere. Adesso, premettendo che sono senza lavoro e quindi non ho assolutamente soldi da buttare dalla finestra, mi piacerebbe (anche a titolo mio personale, per ampliare le mie capacità) frequentare un corso di SAP o qualcosa di simile (quindi, database di un certo livello). Esistono corsi finanziati da enti regionali e/o dalla UE? Finora mi sono imbattuto solo in corsi brevi, mirati, offerti da aziende terze e soprattutto, costosissimi. Non posso e non voglio cacciare fuori 2000 euro per due settimane di corso in un'azienda, che magari non rilascia nemmeno un certificato riconosciuto almeno a livello nazionale. Qualche suggerimento? Grazie.
CPU: AMD Ryzen 9 7900 | MB: AsRock B850M Pro RS | RAM: 64Gb Corsair DDR5 6000 CL30 | GPU: Powercolor RX6600 8Gb | NVMe: Crucial T500 512Gb + Kingston Fury Renegade 512Gb + WD SN850X 2Tb | PSU: BeQuiet! PurePower 12M 750W | Case: Sharkoon V1000 RGB | Display: AOC I2490PXQU 24" | OS: Mint 22.1 + Win11 TRATTATIVE OK: Alexanderdavice, bow, elpocholoco, ercagno, fatantony, fpe, Gangerik, hanamichi1987, heavydog70, M1chel, rob_roy, Velvet. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
CPU: AMD Ryzen 9 7900 | MB: AsRock B850M Pro RS | RAM: 64Gb Corsair DDR5 6000 CL30 | GPU: Powercolor RX6600 8Gb | NVMe: Crucial T500 512Gb + Kingston Fury Renegade 512Gb + WD SN850X 2Tb | PSU: BeQuiet! PurePower 12M 750W | Case: Sharkoon V1000 RGB | Display: AOC I2490PXQU 24" | OS: Mint 22.1 + Win11 TRATTATIVE OK: Alexanderdavice, bow, elpocholoco, ercagno, fatantony, fpe, Gangerik, hanamichi1987, heavydog70, M1chel, rob_roy, Velvet. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
E come mai? Di solito cercano sempre persone con esperienza.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Se vai a cercare lavori più semplici, tanto per sbarcare il lunario, ti scartano perché preferiscono prendere il ragazzino uscito ieri da scuola e pagarlo uno sputo in faccia. Se invece punti a qualcosa di più elevato, manco ti fanno fare un colloquio, se non hai almeno laurea, master e specializzazione in Dio solo sa che cosa. Questa è la situazione, almeno per me: troppo qualificato per fare i lavoretti, troppo poco per fare quelli seri. E il risultato è che il ragazzino con la 3° media lavora, il pluri laureato lavora e becca un puttanaio di soldi, e io che di sicuro non sono ignorante (la maturità scientifica l'ho ben presa, in fondo!) rimango a casa a grattarmi la pancia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
|
Quote:
prova a informarti alla provincia o alla regione (ci sono uffici apposta, che, in genere, si possono contattare anche via mail) |
|
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
cisco ccna costa 1800€...
In 10 anni non hai messo da parte 1800€?
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Fra un po' non ho i soldi neanche per fare la spesa e secondo te io vado a spendere l'equivalente di due mesi di stipendio (teorico) per fare un corso Cisco?! Non parliamo di cose che non si conoscono, per favore! ![]()
CPU: AMD Ryzen 9 7900 | MB: AsRock B850M Pro RS | RAM: 64Gb Corsair DDR5 6000 CL30 | GPU: Powercolor RX6600 8Gb | NVMe: Crucial T500 512Gb + Kingston Fury Renegade 512Gb + WD SN850X 2Tb | PSU: BeQuiet! PurePower 12M 750W | Case: Sharkoon V1000 RGB | Display: AOC I2490PXQU 24" | OS: Mint 22.1 + Win11 TRATTATIVE OK: Alexanderdavice, bow, elpocholoco, ercagno, fatantony, fpe, Gangerik, hanamichi1987, heavydog70, M1chel, rob_roy, Velvet. Ultima modifica di freeagle : 13-05-2009 alle 12:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Quote:
In bocca al lupo, io al tuo posto farei anche un debito per fare il corso, meglio che stare senza far nulla... Il vero problema è che ti impegna per 6 mesi... Altrimenti compra un libro, studia per la ccna e dai l'esame, i "cischisti" sono abbastanza richiesti...
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
il mio consiglio è di guardare roma, reggioemilia, modena e bologna.. forse qualcosa trovi anche a torino. Pucceddu: in ogni caso anche se lavori da 10 anni non è detto che riesci a risparmiare, se cominci a metetrci affitto da pagare inquanto sei in una città differente da dove abita la tua famiglia, utenze domestiche da pagare con tariffa domiciliati (anzicchè residenti), costo mezzi di trasporto, manutenzione mezzo di trasporto proprio, assicurazione del mezzo di trasporto di proprietà, pranzo fuori casa, cena in casa, dovrai pure uscire a prendere una boccata d'aria quindi spese pomeridiane e serali.. non è che ti rimanga molto se la ditta non paga il tuo servizio come "trasferta", da una paga lorda di 1600€ a vivere da solo in un appartamento (indipendentemente che sia bilocale o monolocale o 2 stanze letto) ti rimane nulla. certo se la casa è di prorpietà dei genitori sono già minimo 400€ (solo affitto in zona economica rurale) di budget mensile da depositare e conservare, ma non tutti vogliono gravare sul groppone dei genitori fino ai 50 anni ![]()
Ultima modifica di xcdegasp : 13-05-2009 alle 16:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze
|
Secondo me un eventuale corso non ti servirebbe a niente, ai fini lavorativi.
Se sei over 30 qualunque corso che non sia accompagnato da una consolidata esperienza è del tutto inutile, le aziende cercano qualità al posto delle qualifiche, altrimenti si rivolgono ad un neolaureato. Al limite studia da solo, se proprio credi che approfondire le tue conoscenze sia un impegno che ti ripagherà più avanti. Comunque l'informatica è veramente uno schifo, più si va avanti e più skills ti vengono richieste, studio, aggiornamenti continui, mentre i compensi diminuiscono sempre di più. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:16.