|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Grande punto 1.4 77cv dynamic Metano o Gpl?
Ciao a tutti, l'auto costa con gli incentivi:
13.500€ Gpl 13.100€ Metano accessori inseriti: vernice metallizzata pacchetto Blu&me+Cd+Usb Fendinebbia presa 12v nel bagagliaio. Vorrei capire se per voi è meglio il Metano, come concezione futura, oppure restare su un Gpl che ha una rete di distribuzione maggiore ma prezzi più alti e qualche limitazione nei luoghi pubblici?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: arezzo
|
per il metano calcola che la revisione/sostituzione delle bombole è ogni 4 anni (smontano la tua e ne montano una revisionata proveniente da un'altra auto), e non è proprio economica.
per il GPL è invece decennale. inoltre come dici giustamente il metano ha una distribuzione meno capillare, oltrea al fatto di avere prestazioni decisamente inferiori rispetto al GPL
provare è il primo passo verso il fallimento. homer j. simpson Noi addestriamo dei giovani a scaricare napalm sulla gente, ma i loro comandanti non gli permettono di scrivere cazzo sui loro aerei perché è osceno Col. Kurtz |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Beh, dipende dall'uso che ne fai...La Grande punto a metano non solo la paghi di meno ma hai anche un costo per chilometro molto più basso rispetto al GPL.
Ho questa macchina da qualche settimana e devo dirti che con 9,90 euro di metano ho fatto 250 chilometri a 115 reali in autostrada, ed era il primo pieno di metano... Tieni presente che adesso la Grande Punto a metano ha di serie la panca posteriore a 3 posti (prima era 2) con il sedile sdoppiabile e i freni a disco dietro. Il bagagliaio è sufficiente e le prestazioni puoi paragonarle alla punto classic 1.2 a benzina, quindi più che buone.
"Mi quoto" Ultima modifica di FrancescoSan : 12-05-2009 alle 17:37. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
per risparmiare al massimo il metano, per il resto è meglio il gpl
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Gpl, più sicuro e si inizia a trovare quasi dappertutto...
Intel 6700K - Phanteks PH TC 14PE - ASRock Z170 Exreme 7+ - Palit GTX 980 TI Jetstream - Samsung SSD 950 PRO 256GB - WD 3TB Caviar Black - Corsair AX760 80+ Platinum - Corsair Vengeance LPX 4x8GB PC 3200 - LG Black Blu Ray combo - Asus Xonar Essence STX II - Corsair Carbide 500R White - Monitor 31" LG31MU97-Z |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
se fai salita .. meglio il gpl .. a metano è un chiodo in retomarcia ...
|
|
|
#7 | ||
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Vero, soprattutto in autostrada è un problema per il metano. Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Cislago (VA)
|
anche io ho lo stesso dilemma.
mio padre vuole prendere il metano perchè ha visto che consuma di meno, io invece preferirei il gpl per le seguenti ragioni: 1) i distributori gpl sono molto più diffusi (ne ho uno a 100 m da casa, mentre per quello a metano devo farmi 10 km) 2) il peso di quella a gpl è leggermente inferiore 3) l'accelerazione del gpl è migliore rispetto al metano p.s. non sapevo la storia che le bombole a metano vanno sostituite ogni 4 anni mentre quelle del gpl ogni 10 anni (altro punto in mio favore) ah mio padre punterebbe sul metano perchè spera che prima o poi sarà legale acquistare una specie d distributore da attaccare alla rete domestica come in trentino.... aspetta e spera |
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Per quella a metano la spesa richiesta nel mio caso è stata di 10.850 euro nella versione dynamic 3 porte con i più i seguenti optional: vernice metallizzata, bracciolo, pack blu&sound mp3, fendinebbia, retrovisori est. elett. col. con sbrinamento e sens. temp., climatizzatore automatico bi-zona.
IL tutto con usato da rottamare, sconto dipendente fiat e incentivi. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
se non pensi di girare molto fuori citta' ed hai dei distributori di metano vicini, vai di metano.
Con 11 euro faccio 330km fuori citta' e circa 260 in citta'.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
la prima soffre di una specie di vuoto?
oppure avete già aggiornato la centralina? parlo della versione a metano
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Vimercate
|
gplllll..se date un occhiata al thread punto classic a 85x0€ vedrete che l'argomento è gia stato affrontato
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Italy
|
Mi inserisco nel thread perchè potrei prendere a breve una Grande Punto.
Sono in dubbio tra GPL (però Ford Fiesta) o metano (Grande Punto). Ho il distributore di metano a 1,5 km da casa, quindi non si pone questo problema. Non mi interessa molto che la macchina abbia prestazioni non eclatanti, mi serve per spostarmi in città e risparmiare il più possibile. Più che altro: ci sono problemi risaputi sulla Punto a metano?
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
Quote:
Per i problemi solo uno "noto"... capita su alcuni modelli di GP (anche metano) che ci siano dei problemi con delle masse della centralina, cio' la manda ko e neanche riconosce la chiave. Dopo comunque un intervento in garanzia (a me ne son serviti due
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Italy
|
In settimana vedrò di fare qualche preventivo.
Mi dicono che sono abbastanza lenti nel consegnare le auto, qualcuno conferma?
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Città: arezzo
|
Quote:
il metano al momento ha davvero costi molto bassi, ma a questo vantaggio abbina prestazioni davvero modeste, ed il motore della fiat GP 1400 a metano/GPL non è un fulmine neanche a benzina
provare è il primo passo verso il fallimento. homer j. simpson Noi addestriamo dei giovani a scaricare napalm sulla gente, ma i loro comandanti non gli permettono di scrivere cazzo sui loro aerei perché è osceno Col. Kurtz |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
|
se non ricordo male, mesi fa su AlVolante avevano fatto una prova con la panda a metano... c'era solo un "modesto" -10% di prestazioni tra metano e benzina
diciamo che il metano è consigliato se guardi solo al risparmio...
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
|
se può servire:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1794362
Pc: Intel i3 10100F - 32GB DDR4-2666 - MSI MAG B460M BAZOOKA - MSI GTX 1660 Ventus XS OC Smartphone: REALME GT MASTER EDITION ![]() Concluso positivamente con: matrix1975 - sergies - glm2006ITALY - g1@nn1 - deccab189 Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:15.