|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
tutta colpa dell'hd??
Ciao,
vi scrivo per chiedervi aiuto su un problema che non riesco a risolvere. Il pc in questione con frequenza sempre maggiore si bloccava e si oscurava la schermata. Fino a che col passare dei giorni non riusciva neanche a avviare windows. Bene...formatto...tutto bene per un po' poi la stessa cosa, sempre di più fino alla stessa conclusione. Così via fino a che il periodo di buon funzionamento dopo ogni formattazione diventava sempre più breve. Per farla breve il proprietario dell'hd s'è rivolto ad un "centro specializzato" dove gli hanno sostituito la scheda video...niente da fare. Fino a che il pc è venuto in mano mia. Ho sostituito l'hd che c'era, un SATA della Maxtor, con un mio hd che avevo PATA sempre della stessa casa. Il pc va bene...ora sono tre-quattro mesi che va bene, anche se nei primi due-tre mesi una due volte s'è bloccato. Oggi parlando con la mia girlfriend m'ha detto che si blocca qualche volta in più, sempre poco ma che lo fa. Che cavolo può essere? Io ho pensato anche all'ali, ma perchè questa progressione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Prova a controllare anche la temperatura del disco fisso , fai in modo che non superi i 45 - 50 ° C massimi sotto stress . Se il pc non ha ventole aggiuntive prova a aggiungerne una in piu dovrebbero essercene una davanti e una dietro al case .
Per l' alimentatore e possibile che non sia stabile o non abbia potenza sufficente per il sistema , controlla le tensioni con un tester digitale per verificare che siano nella norma , poi se la potenza e scarsa prova a sostituirlo . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
come controllo la Temp?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Blocchi di quel tipo direi che sono probabilmente causati dall'alimentatore che ha qualche problema e quando si surriscalda non regge più le tensioni costanti
I problemi di tensioni non costanti possono ribaltarsi su dischi, RAM etc. Per me il maggiore indiziato è l'alimentatore |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ma allora come si spiega che cambiato l'hd tutto è ripreso a funzionare?
Comunque ora sta aumentando ulteriormente la frequenza degli arresti. Effettivamente d'estate in particolar modo la parte del case adiacente all'ali era pronta per friggere un uovo. Comunque ora proverò anche con questa soluzione, solo che nono volevo "spendere" senza essere sicuro!!! Vedrò di recuperarne uno... grazie mille!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Ecco, hai toccato il tasto dolente
![]() Un alimentatore che si surriscalda, specie se non è di quelli di marca, è proprio soggetto a problemi del tipo che hai segnalato |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:11.