Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2009, 09:11   #1
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
42 pollici FullHD a 3 metri, ho buttato i soldi?

L'anno scorso è andato il vecchio tv e in sala abbiamo preso un Panasonic PZ70 42" FullHD, pensando che visto che la tv precedente l'avevamo tenuta parecchi anni (15 o più) fosse meglio investire qualche centinaio di euro in più (in realtà quasi il doppio) e prendere appunto un FullHD

arriviamo poi all'ultimo mese in cui ho messo in sala un HTPC collegato al tv, distanza come ho detto nel titolo pari a 2.8-3 metri

impostando la risoluzione 1080p però da quella distanza ho visto subito che i caratteri erano troppo piccoli così son sceso a 720p com'è tutt'ora lasciando poi che sia lo scaler del tv a portare tutto a 1080p

morale della favola: NON VEDO ALCUNA DIFFERENZA (sempre da quella distanza che è quella dal divano) TRA MATERIALE HD O FULLHD

anche impostando la scheda video a 1080p

da qui il dubbio che probabilmente è quasi certezza: ho buttato i soldi che differivano dal modello HD (PX70)???

grazie
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2009, 13:43   #2
Ashran
Member

L'Avatar di Ashran

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
L'anno scorso è andato il vecchio tv e in sala abbiamo preso un Panasonic PZ70 42" FullHD, pensando che visto che la tv precedente l'avevamo tenuta parecchi anni (15 o più) fosse meglio investire qualche centinaio di euro in più (in realtà quasi il doppio) e prendere appunto un FullHD

arriviamo poi all'ultimo mese in cui ho messo in sala un HTPC collegato al tv, distanza come ho detto nel titolo pari a 2.8-3 metri

impostando la risoluzione 1080p però da quella distanza ho visto subito che i caratteri erano troppo piccoli così son sceso a 720p com'è tutt'ora lasciando poi che sia lo scaler del tv a portare tutto a 1080p

morale della favola: NON VEDO ALCUNA DIFFERENZA (sempre da quella distanza che è quella dal divano) TRA MATERIALE HD O FULLHD

anche impostando la scheda video a 1080p

da qui il dubbio che probabilmente è quasi certezza: ho buttato i soldi che differivano dal modello HD (PX70)???

grazie
Che io sappia per "godere" del fullHD devi trovarti al massimo a una distanza pari alla diagonale (in centimetri) moltiplicato per 1,5

Cerco il sito dove lo avevo letto appena torno a casa. ORa sto scroccando la connessione da un parente
Ashran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2009, 14:59   #3
Vagrant75
Senior Member

L'Avatar di Vagrant75

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Grosseto
Come calcolare la distanza di visione ottimale per le TV LCD HD e FullHD...

Considerando che 1” equivale a 2,54 cm

TV HD
(Diagonale x 2,54) x 2,3

TV FullHD
(Diagonale x 2,54) x 1,5

Dunque la distanza ottimale per un 42" è di: (42x2,54) x 1,5 = 160,2 cm in sostanza 1,60 mt. diciamo cmq che anche 2 metri possa andare bene

Per una distanza di 2,50-3,00 metri direi che per un fullhd ci vorrebbe almeno un 47" ... forse meglio un 52"

Inoltre è inutile mettere 720p e far fare l'upscale al televisore, dato che tanto sempre a 1080p lo vedi se l'upscale del televisore è buono
Vedi sempre in FULLHd, non in HD.
DELL U2410 H-IPS + ASUS AM3 M4A79XTD EVO + AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition/Arctic Cooling Freezer Xtreme rev2 + DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 + AMD SAPPHIRE HD6870 1GB + Western Digital 500GB WD5001AALS 7200rpm 32MB Black + Corsair CMPSU-650HXEU 650W + Xbox360 + Ps3

Ultima modifica di Vagrant75 : 10-05-2009 alle 15:08.
Vagrant75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Apple lancerà circa 20 nuovi prodotti en...
Guida all'acquisto dei prodotti BeatBot ...
Il fornitore di memoria che diventa soci...
Claude Tag: arriva l'agente AI di Anthro...
Prime Day intelligente: costa come un Ma...
Offerta internet casa: da Fastweb fibra ...
LineShine, la Cina torna in vetta ai sup...
Le schede video di AMD potrebbero aument...
I nuovi Redmi Note 17 sono vicini: l'aut...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian