Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2009, 15:01   #1
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
Filtro polarizzatore su Nikkor 18-55

Ciao ragazzi, posso montare un filtro polarizzatore sull'obiettivo Nikkor 18-55 VR?
efewfew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2009, 17:12   #2
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
Certo, perchè no? Controlla il diametro della ghiera frontale e montane uno compatibile.
Grem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2009, 13:27   #3
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

cosa intendi per compatibile?

per il diametro ok, ma per il resto come posso orientarmi?
io ho provato a guardare, ho capito intanto che devo prendere uno circolare e non lineare perchè questi ultimi non vanno bene per le macchine digitali.

diversi commessi in vari negozi mi hanno dato info differenti e ciò non mi ha rassicurato: uno mi ha detto che non posso perchè il filtro polarizzatore non può essere montato sugli obiettivi che quando focheggiano ruotano ma solo quelli con la messa a fuoco interna perchè il filtro polarizzatore deve avere una angolazione costante; il secondo mi ha detto che devo stare attento a prendere un filtro che non sia fisso ma che possa ruotare perchè ad ogni messa a fuoco devo metterlo in posizione corretta; il terzo mi ha detto che in ogni caso non ci sono problemi.
Old 11-05-2009, 13:48   #4
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Compatibile nel senso che abbia lo stesso diametro dell'obiettivo.
Da quel poco che so, il polarizzatore deve essere circolare e deve poter ruotare sulla sua stessa ghiera. In pratica, tu lo avviti in cima all'obiettivo e poi lo puoi ruotare liberamente senza vincoli, perchè è composto di due pezzi, uno che si avvita e l'altro che ruota.
Lo usi così: avviti il polarizzatore, inquadri, scegli la focale e tutto il resto, poi ruoti la ghiera del filtro finchè non trovi le condizioni di luce e colore che ti interessano, a questo punto scatti.

Attento quando lo sviti, a me è capitato di trovarmi con la parte "mobile" in mano, mentre la base è rimasta avvitata all'obiettivo.
Old 11-05-2009, 13:52   #5
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Grem Guarda i messaggi
Da quel poco che so, il polarizzatore deve essere circolare e deve poter ruotare sulla sua stessa ghiera. In pratica, tu lo avviti in cima all'obiettivo e poi lo puoi ruotare liberamente senza vincoli, perchè è composto di due pezzi, uno che si avvita e l'altro che ruota.
Lo usi così: avviti il polarizzatore, inquadri, scegli la focale e tutto il resto, poi ruoti la ghiera del filtro finchè non trovi le condizioni di luce e colore che ti interessano, a questo punto scatti.
Come dice Grem,assicurati che sia circolare e che abbia lo stesso diametro della montatura filtri.
E' un pò palloso usarlo su obiettivi con l'elemento frontale rotante perchè prima metti a fuoco e poi ruoti il polarizzatore...
Quote:
Attento quando lo sviti, a me è capitato di trovarmi con la parte "mobile" in mano, mentre la base è rimasta avvitata all'obiettivo.
Davvero?
Io ne ho uno cinese preso a 3 euro( ) tanto per vedere l'effetto e devo dire che ruota a vuoto e non si stacca,mah.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2009, 14:12   #6
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Davvero?
Io ne ho uno cinese preso a 3 euro( ) tanto per vedere l'effetto e devo dire che ruota a vuoto e non si stacca,mah.
Io ho un Cokin regalatomi dalla mia ragazza, ma credo che ci sia un problema di filettatura, poichè capita spesso che una volta avvitato ci voglia molta forza per svitarlo, col rischio che me lo ritrovi in mano smontato.
Old 11-05-2009, 14:17   #7
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

ok, grazie raga! però oh, che cavolo di commessi mattono nei negozi, non sanno neanche loro!

comunque ho capito, tra l'altro ho appena notato che siccome vorrei prendere anche il 55-200 hanno lo stesso diametro e posso prendere solo un filtro..

quindi posso spendere qualcosa di più e prendermene uno solo ma buono..

Voi che marche consigliate? ho sbirciato un pò in google e le due che ho visto di più sono B+W o Hoya
Old 11-05-2009, 14:30   #8
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Hoya è sicuramente buona, ma anche Cokin non è male e costa forse un filo in meno.
Old 11-05-2009, 14:55   #9
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
io non mi svenerei per un filtro da mettere su un obiettivo economico come i due del kit, prendi una marca decentemente nota ma senza esagerare...

ti avverto che col pola potresti aver qualche problemino visto che tali lenti hanno la testa girevole con la messa a fuoco, e girando il filtro cambia l'effetto del polarizzatore
Old 11-05-2009, 22:27   #10
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Quote:
io non mi svenerei per un filtro da mettere su un obiettivo economico come i due del kit
in effetti hai ragione, dopo che ho scritto il mess, ho anche gaurdato i prezzi, e onestamente ho pensato appunto che 50€ per un filtro non glieli dò, primo perche la qualità dell'obiettivo non è altissima e secondo perchè comunque una buona lente non è di certo da 52, quindi non avrei neanche modo di tenermelo in caso di futuri upgrade. Però lo prendo lo stesso perchè volevo comprare il 55-200 e quello sta fisso, non gira.
Old 01-06-2009, 14:58   #11
Nostrarmandus
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bari ITaly
Io ho acquistato uno della HOYA circolare diametro 52 per l'obiettivo 15-55 VR della mia D60. il modello è il PRO 1 digital circular PL.
L'ho provato e funziona a meraviglia.
Ho puntato la macchina contro un palazzo bianco con su il cielo con le nuvolette. Col filtro si vede bene il celestino del cielo e il bianco delle nuvolette e il bianco del palazzo. Senza filtro invece sembra quasi sovraesposta anche se nel mirino mi dava l'eposizione giusta!
Ho provato anche a puntarla contro la ringhiera in ferro del balcone e si nota che ruotando il filtro posso dare o togliere lucentezza alla parte metallica!
Vendo: HW VARIO CPU INTEL CORE 2 DUO E6400@3,2ghz BY COOLERMASTER HYPER TX2 CON VENTOLA SCYTHE KAMA PWM / ASUS P5Q LISCIA / TEAM GROUP ELITE 4*1GB DDR2 800MHZ CL.5 / SAPPHIRE ATI X1950 PRO /3 HD SATA2 ENERMAX LIBERTY 500W / CASE ENERMAX CS-718 BLACK / MONITOR PHILIPS 220CW8FB BLACK
Nostrarmandus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 15:37   #12
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Quello che i commessi tentavano (molto male secondo me ) di spiegarti è che il POL si usa ruotandolo fino a ottenere l'effetto voluto e se dopo tu metti a fuoco el'obiettivo è uno di quelli che ruota la parte frontale durante la messa a fuoco, ti tocca rifare tutto da capo (cioè girare ancora il POL) quindi non è incompatibile, è solo una gran rottura!

Per il fatto invece che le filettature degli obiettvi hanno diametri diversi ti conviene compralo del diametro su cui lo vuoi usare (in genere c'è anche chi volendolo usare su più obiettivi preferisce prenderlo col diametro più grande e poi lo monta con gli anelli di raccordo sulle filettature di diametro minore per evitare di sputtanare troppi soldi.. ) considera che il filtro POL è costoso (il circolare più del lineare, quelli sottili detti slim idem) e il suo costo cresce all'aumentare del diametro (e in genere della qualità, in maniera non lineare ovviamente! )

Quote:
Il circolare contrapposto a lineare si riferisce al tipo di polarizzazione (tranquillo effettivamente il termine inganna) e non alla forma del filtro.

Que
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Batterie esauste, l'Italia raccoglie sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian