|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: quanto dovrebbe guadagnare un politicante? | |||
| 0 - 1500€ |
|
26 | 20.47% |
| 1500 - 3000€ |
|
33 | 25.98% |
| 3000 - 4500€ |
|
46 | 36.22% |
| > 4500€ |
|
22 | 17.32% |
| Votanti: 127. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
quale sarebbe uno stipendio giusto per i politicanti?
considerando quanto guadagna un insegnante di liceo, un medico ospedaliero e i parlamentari europei estoni (non ne ho idea
|
|
|
|
|
|
#2 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
parlamentari europei estoni
Quote:
tanto per riferimento: i nostri parlamentari europei(che hanno lo stesso trattamento di quelli del nostro parlamento) Quote:
qui la classifica Quote:
nb: dati del 2005 |
|||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
|
secondo me dovrebbe essere uguale alla media italiana degli stipendi dei lavoratori dipendenti, in questo modo avrebbero più il polso della situazione...
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
si' e in questo modo sarebbero anche ancora piu' facili da corrompere. Ottima idea!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
per come la vedo io dovrebbe essere praticamente volontariato con rimborso spese.
Se ti interessa il paese ti metti a fare politica per il gusto di farla. Sono convinto che ci sia gente capace e volenterosa di fare molto meglio senza pretendere chissa' che guadagni. Impraticabile ma la vedo cosi' ... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Registered User
|
Quote:
E si' che si studia a scuola.. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
![]() cmq, premesso che sono stipendi altissimi, brucia soltanto perchè sono soldi pubblici, perchè di un moratti che dà 12mln NETTI l'anno ad un tizio venuto dal nord europa per correre dietro ad un pallone non gli si dice niente. P.S: non è una giustificazioni agli alti stipendi dei politici italiani
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Prima di votare vorrei assicurarmi di una cosa
Le scelte del sondaggio sono relativa allo stipendio mensile lordo o netto? Sono inclusi eventuali rimborsi?
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
vista la qualità degli attuali politicanti direi 0, nel caso venissero elette persone degne di questo nome direi da 1500 a 3000 euro
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Se il paese "funzionasse" anche quello che guadagnano adesso.. Purtroppo invece fanno cag... nel loro lavoro, 500 euro al mese si meriterebbero..
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
per conto mio non è tanto lo stipendio , ma tutti i benefit che hanno che sarebbero da ridurre .... pensione dopo 2 anni ? Ma scherziamo?
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#13 |
|
|
0,000€
la politica e l'impegnarsi per la comunità, deve essere qualcosa fatto con il cuore, NON per far soldi ed assumere privilegi derivanti dalla carica che si ricopre. La maggior parte sono anche PROFESSIONISTI ebbene, che rinuncino ALLA CATERVA DI SOLDI CHE INCASSANO SOLO PERCHè SIEDONO NEI PALAZZI. ORMAI NON RAPPRESENTANO più LE NOSTRE PROBLEMATICHE E NECESSITà, potrebbero anche andarsene Oltretutto, con la porcellum il nostro voto non conta un cazzo Non sappiamo neppure chi sarà a sedere su quella poltoncina in camera. Questa NON è democrazia è presa per il sedere. Bisogna boicottare le elezioni, altrochè... Ultima modifica di userpercaso : 09-05-2009 alle 12:16. |
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' già + o - così , ma tu vorresti una cosa ancora più spinta insomma , e con anche incentivo a trovare un modo traverso per fare soldi ... Parlamentare è un ruolo prestigioso , è una missione prestigiosa , e deve essere retribuito dignitosamente di conseguenza , il problema è mettere le persone all'altezza del ruolo . Non è il ruolo a essere un problema , ma le persone che lo ricoprono. Io come dicevo non ne faccio una questione di stipendio , ma di benefici eccessivi e di numero di parlamentari . Meno persone , ma che siano presenti in parlamento almeno un 80% del tempo (almeno) e senza cose assurde tipo mega pensioni dopo 2 anni di governo. Se fossero bravi non avrei neache problemi a dargliene 10.000€ di euro al mese .... Li prende un manager di una azienda che maneggia decisioni meno importanti e con meno soldi in ballo , quindi non mi stranierebbe troppo , ma così come è ora è ridicola la situazione : lavorano male lavorano poco sono troppi sommando i benefit allo stipendio i 10.000 € al mese sono convinto che siano già superati
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Come un professore universitario a fine carriera, quindi circa 4000€ netti al mese. Mi sembra ragionevole!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi sa che a scuola ti hanno insegnato molto male ... detto questo ho gia sottolineato io come la mia idea sia impraticabile con una politica come la nostra. E' il concetto di politica che deve cambiare non gli stipendi ! |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Estremizzi ancor di più la cosa per cui solo chi è ricco e/o nella vita fa altro (a tempo quasi pieno) fa politica . Poi se vogliamo che questi ci vadano in parlamento 8 ore al giorno è giusto che prendano i soldi , altrimenti questi ci vanno 1 volta al mese se va bene .
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
un politico che prende poco di stipendio è facilmente corruttibile
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:35.