Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2009, 17:57   #1
stexfi
Bannato

Iscritto dal: May 2009
ATI 4850 512 MB o nVidia 9800GTX+

Vorrei capire per bene quale delle 2 schede video è migliore da un punto di vista dei giochi, elaborazione immagine e rippaggio film? Con un quad 9550 e un ATI 4850 da 512mb. Mi dicono che sarebbe meglio sia per i giochi che per le immagini e video editing un E8400 overcloccato a circa 3,8 Mhz con Nvidia 9800GTX+. Avendo uno schermo da 20 pollici, la scheda video sia nei giochi che nell'elab immagini visto che utilizzo Photoshop CS4 e rippaggio sono pochi 512mb di ram 1 giga è molto superiore.
Sentendo alcuni commenti nel rippaggio dei film è necessaria la potenza istantanea e l' E8400 overcloccato è superiore. Quest'ultimo serve solo per avere piu programmi in esecuzione.

VORREI AVERE DEI CHIARIMENTI. GRAZIE

Ultima modifica di stexfi : 10-05-2009 alle 23:45.
stexfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 18:21   #2
g.luca86x
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Con tutto il rispetto per il tuo amico, ma questo non capisce una benemerita cippa di niente! digli di andare a coltivare patate che è meglio... I quad tipo q9550 e q9650 sono realizzati prendendo due e8300 o e8400 e unendoli assieme, proprio in modo becero. Quindi, già a default il tuo 9550 da il giro all'e8400! Inoltre puoi portarlo in overclock esattamente come l'e8400 quindi come processore non sei a posto ma di più... Riguardo la scheda video la 4850 è superiore alla 9800gtx specie nei giochi attivando i filtri! Inoltre a 1680x1050 è molto raro saturare 512MB di ram video, tranne magari con i soliti lingotti di piombo tipo crysis! 1GB serve nel full hd e con schede video più prestanti di una 4850/9800GTX perchè è più probabile che sia il chip grafico a saturare piuttosto che la memoria video a risoluzioni inferiori. Hai un signor sistema, non ascoltare quel tuo amico perchè sarà stipendiato da nvidia...
g.luca86x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 18:40   #3
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
su editing video (tipo tmpgenc, vreveal e altri)
e alcuni filtri di photoshop nvidia è superiore ad ati perchè ci sono diversi software che sfruttano l'ambiente proprietario cuda che effettivamente velocizza parecchio le operazioni.
Se il tuo scopo è questo e non i giochi io ti consiglio effettivamente la 9800gtx che è sicuramente superiore alla 4850: per i giochi le due schede non sono molto lontane senza filtri, coi filtri ati è oggettivamente meglio.
Per il quad, beh, 4 is meglio che two

dai un'occhiata qui

http://www.nvidia.com/object/cuda_home.html#state=home
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 23:32   #4
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da stexfi Guarda i messaggi
Vorrei capire per bene quale delle 2 schede video è migliore da un punto di vista dei giochi, elaborazione immagine e rippaggio film?
Perchè c'è una persona mi dice che con un quad 9550 e un ATI 4850 da 512mb, mi fa un paragone di mettere una carrozzeria di un porshe e un motore di una fiat 500. E mi dice che sarebbe meglio sia per i giochi che per le immagini e video editing un E8400 overcloccato a circa 3,8 Mhz con Nvidia 9800GTX+. Avendo uno schermo da 20 pollici, Mi dice che la scheda video sia nei giochi che nell'elab immagini visto che utilizzo Photoshop CS4 e rippaggio sono pochi 512mb di ram 1 giga è molto superiore(in pratica mi ha detto che è superiore la Nvidia).
Sentendo lui mi dice che nel rippaggio dei film è necessaria la potenza istantanea e l' E8400 overcloccato è superiore al Q9550. Quest'ultimo serve solo per avere piu programmi in esecuzione.

VORREI SAPERE SE TUTTO QUESTO CHE DICE è GIUSTO. GRAZIE
La maggior parte della gente ti dice che è meglio nvidia, o per motivi di guadagno oppure per ignoranza verso le soluzioni ATì.
Inoltre non si possono paragonare i programmi di rendering con i videogiochi perchè hanno richieste hardware totalmente differenti (possono sfruttare meglio i quad core, richiedere anche 4 GB di RAM e sfruttare linguaggi GPGPU).

Il paragone tra il Q9550 e la 4850 sinceramente non l'ho capito molto. In ambiente videoludico il processore di sistema ha un peso che è motlo più limitato rispetto alla scheda video (in particolare se utilizzi risoluzioni elevate). Inoltre il tuo amico dovrebbe sapere che i videogiochi attuali non sfruttano pienamente i quad core (se non in presenza di thread renderer particolarmente ottimizzati verso i 4 core), un dual core è più che sufficiente. Tanto per dirti, io con crysis non sono limitato dalla cpu (che è un dual ).
Old 10-05-2009, 21:04   #5
cervus92
Senior Member

L'Avatar di cervus92

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da stexfi Guarda i messaggi
Vorrei capire per bene quale delle 2 schede video è migliore da un punto di vista dei giochi, elaborazione immagine e rippaggio film?
Perchè c'è una persona mi dice che con un quad 9550 e un ATI 4850 da 512mb, mi fa un paragone di mettere una carrozzeria di un porshe e un motore di una fiat 500. E mi dice che sarebbe meglio sia per i giochi che per le immagini e video editing un E8400 overcloccato a circa 3,8 Mhz con Nvidia 9800GTX+. Avendo uno schermo da 20 pollici, Mi dice che la scheda video sia nei giochi che nell'elab immagini visto che utilizzo Photoshop CS4 e rippaggio sono pochi 512mb di ram 1 giga è molto superiore(in pratica mi ha detto che è superiore la Nvidia).
Sentendo lui mi dice che nel rippaggio dei film è necessaria la potenza istantanea e l' E8400 overcloccato è superiore al Q9550. Quest'ultimo serve solo per avere piu programmi in esecuzione.

VORREI SAPERE SE TUTTO QUESTO CHE DICE è GIUSTO. GRAZIE
Nel rippaggio è meglio un dual di un quad? Le 2 schede cmq sono equivalenti, prendi quella che costa meno. Quoto di consigliare al tuo amico di andare a zappare patate

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Agcom ha avviato verifiche sul format 'F...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) a meno ...
Non è vero niente: H200 in attesa...
Fanatec lancia un nuovo plugin ufficiale...
Anna's Archive vs Spotify: vizio di legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian