Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra integra un sensore da 1 pollice 8K, ottiche Leica e triplo chip IA. Tra schermo OLED rimovibile, workflow I-Log a 10 bit e stabilizzazione a tre assi, analizziamo le doti tecniche di una gimbal camera pensata per i professionisti
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2009, 14:00   #1
Caio81
Senior Member

L'Avatar di Caio81

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bs pro
Alimentatori/caricabatterie a pannelli solari

Ciao a tutti,
visto che l'estate si avvicina e tra poco dovrò passare diverse ore al giorno sulla spiaggia sotto il sole cocente, ho pensato che non potrò rinunciare al mio fedelissimo notebook ma che per farlo avrò bisogno di una buona scorta di energia per poterlo usare senza problemi.

Per questo mi sto interessando a un buon sistema che possa permettermi di sfruttare l'immensa potenza erogata dal sole, e cosa meglio di un caricatore a pannelli solari? :-)

Ho notato che in giro ce ne sono di diversi tagli, ma non ho ancora capito se ci sia qualcosa in grado di alimentare direttamente il notebook runtime, perchè da quel che sto vedendo la maggioranza di quelli in vendita immagazzina la carica in una batteria aggiuntiva e poi la fornisce accettando il collegamento di altri dispositivi. Certo, questa è anche una comodità aggiuntiva visto che ci permette di immagazzinare l'energia, ma sicuramente aggiunge complessità e peso al tutto.

In ogni caso anche un alimentatore di questo tipo potrebbe andar bene, ma c'è qualcuno che ne abbia provati e possa portare un'opinione?

Tra quelli che ho trovato ne ho identificato uno che mi sembra tra i più appetibili:
-batteria interna di 20 000mAh
-uscita a diversi voltaggi, max 22v a 3A
-si ricarica sia con il sole che con corrente da rete
-viene fornito con un sacco di adattatori universali
-prezzo decente

alla luce delle caratteristiche tra l'altro vedo che l'uscita dichiarata non è troppo distante da quella dell'alimentatore del mio portatile (che è di 19v a 4,7A), ma la cosa che mi sembra più appetibile è il fatto che una batteria da 20000mAh è 5 volte più grande di quella del mio Acer, e quindi a naso un caricatore del genere completamente pieno dovrebbe fornirmi almeno 4 cariche (una la togliamo considerando le dispersioni varie) della batteria del notebook prima di spomparsi totalmente (o sbaglio?).

I miei dubbi principali a questo punto però sono:
-il ragionamento fila?
-qualcuno conosce il prodotto e sa fornire un giudizio (o alternative)?
-sarà possibile continuare ad utilizzare il portatile in fase di ricarica o ogni volta sarà necessario spegnerlo? (questo è importante perchè se fosse così attendere un paio d'ore ogni volta la ricarica della batteria interna sarebbe inaccettabile)
Old 11-05-2009, 01:11   #2
Caio81
Senior Member

L'Avatar di Caio81

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bs pro
nessuno ha un'idea?

Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1...
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
L'FBI sequestra NightmareStresser: centi...
Copilot sparisce da Outlook classico dop...
DEEPOWER Fat Bike 20'': la e-bike con ba...
Sam Altman a Dreamforce 2026, OpenAI ver...
Volkswagen ID.3 GTI: la GTI elettrica pi...
Google Pixel: 110 vulnerabilità chiuse c...
Il co-inventore di ChatGPT lancia un mod...
NvpwrControl: un tool sblocca il limite ...
Samsung torna in gioco: potrebbe produrr...
Cina, boom di film girati dall'IA: 128 m...
2 portatili con 32GB di RAM in offerta s...
I nuovi Galaxy Tab S12+ e Tab S12 Ultra ...
La Cina rincorre ASML: secondo Jensen Hu...
Il Bonus Vacanze non esiste: una finta A...
Google Translate diventa offline: Live T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian