|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Problema con Asrock K7S41
Buongiorno a tutti.
Un mio amico mi ha ceduto il suo "vecchio" pc con montata la scheda madre Asrock K7S41, senza HD e scheda video. Io ho preso un HD precedentemente formattato e l'ho collegato tramite cavo IDE per procedere con l'installazione di WIN XP ma ho riscontrato diversi problemi: 1) ntldr mancante - questo messaggio mi appare se non faccio istantaneamente il boot da cd. 2) facendo il boot da cd riesco ad andare nella schermata blu di installazione di windows ma dopo pochi passi o il pc si blocca oppure appaiono schermate con simboli e caratteri di ogni tipo. Vi chiedo, è possibile che ci sia da resettare qualcosa? Magari il mio amico ha solamente tolto il suo di HD e ci sono rimaste delle configurazioni in sospeso. Altro dubbio:è possibile che il mio di HD non sia stato correttamente formattato. Come posso fare per essere sicuro al 100% che tale procedura sia eseguita in modo corretto? Grazie a tutti per l'aiuto. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia di Varese
|
Ciao.
1- Ti appare quel messaggio perché sul HDD non c'è nessun SO 2- Controlla la scheda video che sia inserita bene ed alimentata correttamente... Fai lo stesso con ram e processore... (intanto che ci sei puoi anche togliere e rimettere la pasta termica tra pocessore e dissipatore... oltre che una bella pulita generale e delle ventole) Prova a fare un reset del BIOS tramite ponticelli su scheda madre... O al limite carica le impostazioni di defaul, ma non dovrebbe essere necessario... (puoi anche verificare se c'è qualche aggiornamento del BIOS) Che il disco sia formattato o meno adesso non importa intanto ci pensa windows xp a farlo... Nel caso elimina la partizione e fargliela creare a lui... Controlla che il lettore faccia il suo dovere e sia collegato corretta<mente... Supponendo che non sia il CD stesso il problema... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ciao.
Il CD è Ok dato che l'ho utilizzato qualche giorno fa su un altro pc senza dare alcun problema. Avevo anche una scheda video da parte ed ho provato a montarla sulla MB ma in quel caso il pc emetteva dei bip strani senza avviarsi minimamente. Utilizzando quella integrata, invece, almeno i parametri del BIOS riuscivo a leggerli. Comunque ecco, il problema nasce dopo aver dato invio sulla schermata di installazione di WINXP (il passo seguente dovrebbe essere l'accettazione della licenza con F8 ecc.). Il sistema dice che sta analizzando il disco ma si blocca proprio in quel punto. Mah. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ricontrolla i collegamenti del disco e se pui vai sul sito del produttore dell'hdd e scarica l'utility per la verifica del disco... Il problema potrebbe proprio essere quello
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ho provato l'HD su un altro mio pc. Lo vede benissimo e funziona.
Quando invece lo metto sull'altro per installarci WINXP nada. Riesco a lanciare il boot da cd, entro nella schermata blu di installazione, carica tutti i driver e proprio quando sembra aver finito di caricarli si blocca su una schermata nera. HELP!!! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
provare con un altro disco su quel PC? potrebbe essere un problema di canale/ide o sata...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:49.