|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
|
3500+ vs 3800+ x2
ragazzi....
oggi ho cambiato cpu al mio pc... sono passato da una 3500+ al 3800+ x2 secondo voi ho fatto una cavolata? ho letto in giro che la nuova cpu che ho montato è più lenta della precedente nelle operazioni in cui si sfrutta un solo core... chiedo gentilmente consigli ed aiuti... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Hai fatto benissimo. Tempo fa feci il tuo stesso upgrade con grandi giovamenti.
L'x2 3800+ lo porti molto facilmente sopra la frequenza di clock. Io con un dissipatore zalman 7000 lo portai a 2460Ghz. Tenere i 2200 o i 2400 dovrebbe essere abbastanza semplice: che mobo e dissipatore hai?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
|
No hai fatto bene, la differenza di soli 200Mhz si sente poco, mentre il vantaggio di avere un core in più è ben più visibile.
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
dissipatore originale amd... ho installato poco fa..alcuni programmi... everest trial e rightmarck cpu vorrei alzare un po' la frequenza senza dover cambiare dissipatore... ho 2 gb di ram... purtroppo 2 banchi da 512 ed uno da un gb... qualsiasi consiglio è ben gradito... ah ho anche istallato la patch di "amd dual core optimizer"... serve tenere entrambi i programmi oppure uno posso eliminarlo? |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dovresti usare due o quattro moduli uguali. L'overclock dipende molto anche dalle ram: marca e frequenza? Io per esempio ho cambiato diversi moduli proprio per ottenere migliore overclok: alla fine avevo 2 moduli da 1gb s3+ (meglio dei 2 kingston da 512 che non mi facevano andare oltre il 2200Mhz). Comunque 200mhz in più con il dissi originale li dovresti fare: io avevo la asus a8n-sli deluxe, prova queste ipostazioni nel bios: Divisore Ram 333Mhz HT 4x e comincia salire con i valori di FSB in step da 5. Ad ogni step fai un test con Prime95 o Orthos. Oppure metti subito FSB a 220 e testa con prime95 o Orthos. Se regge hai 220x10(che è il molti della cpu) = 2200 che è il valore in frequenza del 3500+. Il case è ben aerato? Visto che hai il dissi stock, una ventola in estrazione sul retro è fortemente consigliata. 2- mai installata, se non ricordo male ad alcuni dava anche dei problemi di stabilità.
ogni minuto muore un imbecille e ne nascono due. Ultima modifica di maurilio968 : 04-05-2009 alle 16:53. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
DRAM frequency 100,5 mhz preso da cpu-z? altrimenti c'è slot per slot quanta ram ho e lì segna 200 mhz |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
nessuno mi aiuta?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
In cpuz nella scheda memory in alto c'è general
vedi la voce Channels # deve essere DUAL Poi in timings Dram Frequency devi leggere 200mhz (se sei a default) Inoltre all'avvio del pc, quando parte il bios, al test della ram devi leggere "dual channel" Leva il modulo da 1gb e metti gli altri due nei giusti memory slot, come da manuale della scheda madre, e vedrai che vai in dual channel.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:14.