Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-05-2009, 08:27   #1
kondalord
Senior Member
 
L'Avatar di kondalord
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: altamura (ba)
Messaggi: 2970
vorrei iniziare a usare la grafica vettoriale...

cia a tutti, sono un appasionato di fotoritocco (photoshop) , ma vorrei inizare a far qualcosa in grafica vettoriale, di cui sono completamente a digiuno.

Mi consigliereste qualcosa per iniziare , qualche guida di riferimento, per sapere giusto di cosa si tratta?
e magari su che programma orientarmi, illustrator o corel draw?
grazie in anticipo
__________________
CPU: Ryzen7 5800X MB: MAG X570 Tomhawk wifi - bios 1.70 RAM: DDR4 32gb Crucial 3200Mhz SV: RX G1 gaming nvidia 970gtx SSD: WD black NV850 1tb nvme 960 evo 500gb HDD: WD gold 2TB PSU: Corsair HX750CASE:thermaltake suppressor f31[b]
kondalord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 09:19   #2
sauro82
Senior Member
 
L'Avatar di sauro82
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
Messaggi: 1958
Ci sono anche programmi free come Inkscape.
Per quanto riguarda quelli a pagamento, imho Corel è più intuitivo di Illustrator, anche per chi comincia da autodidatta.
__________________
Il sangue è vita: donalo se puoi! www.avis.it
Trattative positive con: Obelix-it
"The only reason Jimi died was the god wanted him to play in heaven"
sauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 11:59   #3
kondalord
Senior Member
 
L'Avatar di kondalord
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: altamura (ba)
Messaggi: 2970
Quote:
Originariamente inviato da sauro82 Guarda i messaggi
Ci sono anche programmi free come Inkscape.
Per quanto riguarda quelli a pagamento, imho Corel è più intuitivo di Illustrator, anche per chi comincia da autodidatta.
avevo sentito dire paralre di inkscape, ma preferisco orientarmi su corel o illustrator, perchè sono più usati in ambito lavorativo

cercherò qualche manuale di corel e di illustrator, così inizio a leggere qualcosa...

un consiglio su cosa leggere per conoscere la grafica vettoriale?

EDIT:
Mi spego meglio, vorrei che mi consigliaste una lettura sui rudimenti della grafica vettoriale e come funzione
__________________
CPU: Ryzen7 5800X MB: MAG X570 Tomhawk wifi - bios 1.70 RAM: DDR4 32gb Crucial 3200Mhz SV: RX G1 gaming nvidia 970gtx SSD: WD black NV850 1tb nvme 960 evo 500gb HDD: WD gold 2TB PSU: Corsair HX750CASE:thermaltake suppressor f31[b]

Ultima modifica di kondalord : 04-05-2009 alle 12:29.
kondalord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 15:56   #4
Wikkle
Senior Member
 
L'Avatar di Wikkle
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 12764
Quote:
Originariamente inviato da kondalord Guarda i messaggi
cia a tutti, sono un appasionato di fotoritocco (photoshop) , ma vorrei inizare a far qualcosa in grafica vettoriale, di cui sono completamente a digiuno.

Mi consigliereste qualcosa per iniziare , qualche guida di riferimento, per sapere giusto di cosa si tratta?
e magari su che programma orientarmi, illustrator o corel draw?
grazie in anticipo
se usi photoshop prova illustrator, che sono molto simili
__________________
★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★
Asus Maximus IX Hero . i7-7700 KabyLake . 32 Gb Ram . GeForce GTX 1070 Mac Mini 2.5GHz . 16 Gb Ram . SSD 500 Gb
Google Pixel 8 pro iPhone 15 plus Canon EOS 600D Sony DSC-RX100

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2009, 16:11   #5
marcfracci
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 3
Per l'ambito lavorativo Illustrator è sicuramente il più usato. Meno intuitivo di Corel, ma una volta capito come muoverti non poenso lo cambieresti.
E poi se vieni da Photoshop sicuramente ti troverai bene con l'interfaccia di Illustrator.
marcfracci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2009, 19:25   #6
kondalord
Senior Member
 
L'Avatar di kondalord
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: altamura (ba)
Messaggi: 2970
ho deciso di iniziare con illustrtor, mi sto iniziando a leggere il suo manuale, in effetti mi trovo a mio agio, è quasi come photoshop

nel frattempo cercherò in rete qualche tutorial su come realizzare qualcosina...

grazie dei consigli
__________________
CPU: Ryzen7 5800X MB: MAG X570 Tomhawk wifi - bios 1.70 RAM: DDR4 32gb Crucial 3200Mhz SV: RX G1 gaming nvidia 970gtx SSD: WD black NV850 1tb nvme 960 evo 500gb HDD: WD gold 2TB PSU: Corsair HX750CASE:thermaltake suppressor f31[b]
kondalord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 08:27   #7
cabernet
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
Messaggi: 3266
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
nessuno che si ricorda di freehand?
ieri grazie ha frikes ho iniziato a provare illustrator e ho gia imparato tante cose..è molto intuitivo

segnalo un link molto utile :
http://www.adobe.com/it/designcenter/video_workshop/
ci sono i videotutorial che anche i bambini riescono ad imparare

Ultima modifica di cabernet : 08-05-2009 alle 08:30.
cabernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 11:43   #8
kondalord
Senior Member
 
L'Avatar di kondalord
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: altamura (ba)
Messaggi: 2970
Quote:
Originariamente inviato da cabernet Guarda i messaggi
ieri grazie ha frikes ho iniziato a provare illustrator e ho gia imparato tante cose..è molto intuitivo

segnalo un link molto utile :
http://www.adobe.com/it/designcenter/video_workshop/
ci sono i videotutorial che anche i bambini riescono ad imparare
grazie 1000
__________________
CPU: Ryzen7 5800X MB: MAG X570 Tomhawk wifi - bios 1.70 RAM: DDR4 32gb Crucial 3200Mhz SV: RX G1 gaming nvidia 970gtx SSD: WD black NV850 1tb nvme 960 evo 500gb HDD: WD gold 2TB PSU: Corsair HX750CASE:thermaltake suppressor f31[b]
kondalord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2009, 09:02   #9
jointrasher
Senior Member
 
L'Avatar di jointrasher
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Aosta Valley
Messaggi: 543
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
nessuno che si ricorda di freehand?
freehand....l'ho rimesso su e ho ripreso da un pò a usarlo per modificare alcuni vecchi lavori
__________________
Ecco che se ne va. Uno dei prototipi di Dio, un mutante ad alta potenzialità neanche preso in considerazione per le produzioni di massa.
Troppo strano per vivere e troppo raro per morire.
jointrasher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2009, 10:47   #10
-=Krynn=-
Senior Member
 
L'Avatar di -=Krynn=-
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
Messaggi: 7333
Approfitto del 3d, io volevo iniziare a fare qualcosa sulla computer graphics, avevo in mente di creare immagini da poter poi utilizzare come sfondi per il desktop (simili a quelle sul sito digital blasphemy per intenderci) (beh..simili per modo di dire, quello sarebbe il sogno finale)

Pensavo di orientarmi su Bryce 5.5 che ho scoperto essere completamente free, che ne pensate come scelta?
__________________
Xbox GamerTag: Falux || Psn: Falux79 || -=Krynn=-
-=Krynn=- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 15:56   #11
Mr. killer Lot
Member
 
L'Avatar di Mr. killer Lot
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: nelle grotte, di castellana
Messaggi: 45
Quote:
Originariamente inviato da kondalord Guarda i messaggi
ho deciso di iniziare con illustrtor, mi sto iniziando a leggere il suo manuale, in effetti mi trovo a mio agio, è quasi come photoshop

nel frattempo cercherò in rete qualche tutorial su come realizzare qualcosina...

grazie dei consigli
ecco volevo proprio suggerirti di usare illustrator visto che è perfettamente agganciato a photoshop in tutto e x tutto...

per quanto riguarda i tutorial ti consiglio vivamente di dare uno sguardo a n.design studio
http://www.ndesign-studio.com/

dai uno sguardo anche qui:
http://www.smashingmagazine.com/2007...tor-tutorials/

e per finire visita questo sito di riferimento internazionale x quanto riguarda l'arte visiva digitale:
http://motionographer.com

spero di essere stato utile
__________________
Ascoltiamoli: "Nella speranza, auspicata da Giovanni Paolo II, che <<la pace prevalga sulla guerra, la verità sulla menzogna, il perdono sulla vendetta>>".
Rita Levi Montalcini - ABBI IL CORAGGIO DI CONOSCERE
Assassino del bancolotto del Fight Club

Ultima modifica di Mr. killer Lot : 29-05-2009 alle 15:57. Motivo: correzione di un link ad un sito
Mr. killer Lot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 18:15   #12
kondalord
Senior Member
 
L'Avatar di kondalord
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: altamura (ba)
Messaggi: 2970
Quote:
Originariamente inviato da Mr. killer Lot Guarda i messaggi
ecco volevo proprio suggerirti di usare illustrator visto che è perfettamente agganciato a photoshop in tutto e x tutto...

per quanto riguarda i tutorial ti consiglio vivamente di dare uno sguardo a n.design studio
http://www.ndesign-studio.com/

dai uno sguardo anche qui:
http://www.smashingmagazine.com/2007...tor-tutorials/

e per finire visita questo sito di riferimento internazionale x quanto riguarda l'arte visiva digitale:
http://motionographer.com

spero di essere stato utile
ottimo grazie c'è davvero molto materiale da cui imparare!
poi magari per qualche consiglio più personale c'è sempre il forum
__________________
CPU: Ryzen7 5800X MB: MAG X570 Tomhawk wifi - bios 1.70 RAM: DDR4 32gb Crucial 3200Mhz SV: RX G1 gaming nvidia 970gtx SSD: WD black NV850 1tb nvme 960 evo 500gb HDD: WD gold 2TB PSU: Corsair HX750CASE:thermaltake suppressor f31[b]
kondalord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 19:30   #13
Mr. killer Lot
Member
 
L'Avatar di Mr. killer Lot
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: nelle grotte, di castellana
Messaggi: 45
Quote:
Originariamente inviato da kondalord Guarda i messaggi
ottimo grazie c'è davvero molto materiale da cui imparare!
poi magari per qualche consiglio più personale c'è sempre il forum
a disposizione
__________________
Ascoltiamoli: "Nella speranza, auspicata da Giovanni Paolo II, che <<la pace prevalga sulla guerra, la verità sulla menzogna, il perdono sulla vendetta>>".
Rita Levi Montalcini - ABBI IL CORAGGIO DI CONOSCERE
Assassino del bancolotto del Fight Club
Mr. killer Lot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v