|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: altamura (ba)
|
vorrei iniziare a usare la grafica vettoriale...
cia a tutti, sono un appasionato di fotoritocco (photoshop) , ma vorrei inizare a far qualcosa in grafica vettoriale, di cui sono completamente a digiuno.
Mi consigliereste qualcosa per iniziare , qualche guida di riferimento, per sapere giusto di cosa si tratta? e magari su che programma orientarmi, illustrator o corel draw? grazie in anticipo
CPU: Ryzen7 5800X MB: MAG X570 Tomhawk wifi - bios 1.70 RAM: DDR4 32gb Crucial 3200Mhz SV: RX G1 gaming nvidia 970gtx SSD: WD black NV850 1tb nvme 960 evo 500gb HDD: WD gold 2TB PSU: Corsair HX750CASE:thermaltake suppressor f31[b] |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
Ci sono anche programmi free come Inkscape.
Per quanto riguarda quelli a pagamento, imho Corel è più intuitivo di Illustrator, anche per chi comincia da autodidatta.
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cercherò qualche manuale di corel e di illustrator, così inizio a leggere qualcosa... un consiglio su cosa leggere per conoscere la grafica vettoriale? EDIT: Mi spego meglio, vorrei che mi consigliaste una lettura sui rudimenti della grafica vettoriale e come funzione
CPU: Ryzen7 5800X MB: MAG X570 Tomhawk wifi - bios 1.70 RAM: DDR4 32gb Crucial 3200Mhz SV: RX G1 gaming nvidia 970gtx SSD: WD black NV850 1tb nvme 960 evo 500gb HDD: WD gold 2TB PSU: Corsair HX750CASE:thermaltake suppressor f31[b] Ultima modifica di kondalord : 04-05-2009 alle 13:29. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Per l'ambito lavorativo Illustrator è sicuramente il più usato. Meno intuitivo di Corel, ma una volta capito come muoverti non poenso lo cambieresti.
E poi se vieni da Photoshop sicuramente ti troverai bene con l'interfaccia di Illustrator. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ho deciso di iniziare con illustrtor, mi sto iniziando a leggere il suo manuale, in effetti mi trovo a mio agio, è quasi come photoshop
nel frattempo cercherò in rete qualche tutorial su come realizzare qualcosina... grazie dei consigli
CPU: Ryzen7 5800X MB: MAG X570 Tomhawk wifi - bios 1.70 RAM: DDR4 32gb Crucial 3200Mhz SV: RX G1 gaming nvidia 970gtx SSD: WD black NV850 1tb nvme 960 evo 500gb HDD: WD gold 2TB PSU: Corsair HX750CASE:thermaltake suppressor f31[b] |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
|
ieri grazie ha frikes ho iniziato a provare illustrator e ho gia imparato tante cose..è molto intuitivo
segnalo un link molto utile : http://www.adobe.com/it/designcenter/video_workshop/ ci sono i videotutorial che anche i bambini riescono ad imparare Ultima modifica di cabernet : 08-05-2009 alle 09:30. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Aosta Valley
|
freehand....l'ho rimesso su e ho ripreso da un pò a usarlo per modificare alcuni vecchi lavori
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
|
Approfitto del 3d, io volevo iniziare a fare qualcosa sulla computer graphics, avevo in mente di creare immagini da poter poi utilizzare come sfondi per il desktop (simili a quelle sul sito digital blasphemy per intenderci) (beh..simili per modo di dire, quello sarebbe il sogno finale)
Pensavo di orientarmi su Bryce 5.5 che ho scoperto essere completamente free, che ne pensate come scelta?
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: nelle grotte, di castellana
|
Quote:
per quanto riguarda i tutorial ti consiglio vivamente di dare uno sguardo a n.design studio http://www.ndesign-studio.com/ dai uno sguardo anche qui: http://www.smashingmagazine.com/2007...tor-tutorials/ e per finire visita questo sito di riferimento internazionale x quanto riguarda l'arte visiva digitale: http://motionographer.com spero di essere stato utile
Ascoltiamoli: "Nella speranza, auspicata da Giovanni Paolo II, che <<la pace prevalga sulla guerra, la verità sulla menzogna, il perdono sulla vendetta>>". Rita Levi Montalcini - ABBI IL CORAGGIO DI CONOSCERE Assassino del bancolotto del Fight Club
Ultima modifica di Mr. killer Lot : 29-05-2009 alle 16:57. Motivo: correzione di un link ad un sito |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi magari per qualche consiglio più personale c'è sempre il forum
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: nelle grotte, di castellana
|
a disposizione
Ascoltiamoli: "Nella speranza, auspicata da Giovanni Paolo II, che <<la pace prevalga sulla guerra, la verità sulla menzogna, il perdono sulla vendetta>>". Rita Levi Montalcini - ABBI IL CORAGGIO DI CONOSCERE Assassino del bancolotto del Fight Club
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:14.