|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
problema scheda madre e/o ram
Ciao a tutti, a dicembre ho montato questo pc che ha sempre avuto problemi di instabilità, ultimamente però è andato peggiorando: si riavvia frequentemente sia in Windows che in gioco; ho fatto il test delle ram con Memtest e mi trova errori su tutti e 4 i banchi, sia singolarmente che tutti insieme provando le varie combinazioni, ho abbassato la frequenza delle ram ma non cambia nulla.
Inoltre da quache giorno oltre ad riavviarsi per le ram (errore più frequente segnalato da Win è: 0000003b) si riavvia anche per la scheda grafica (errore 000000ea), sempre stando alla diagnosi di Windows. A questo punto mi chiedo se non sia la scheda madre il problema.. Potete aiutarmi? Grazie! CPU - X9770 MOBO - rampage extreme ram - 4x2GB OCZ3P1600EB4GK VGA - 4870x2 PSU - ocz gamextream 1010W |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Prova a dare un voltaggio più alto di uno step alle memorie e ripeti il memtest.
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
|
Quote:
A volte le ram instabili causano molteplici problemi. Di sprecifica dovrebbero andare con 1.9V. Se già compare prova 1.95. Impostalo manualmente da bios ed esegui memtest su ogni modulo, singolarmente. Per 5 test superati senza errori passa al modulo successivo. Pazienza... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:12.