|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Cassino
|
[C#] Implementare classe in un progetto
Ciao a tutti.
Premetto che sono un niubbone e vorrei sapere come posso utilizzare in un progetto una classe creata precedentemente per un altro progetto senza però copiare e incollare l'intero codice nel progetto attuale. In poche parole vorrei sapere qual è il metodo per richiamare quella classe nel mio nuovo progetto. Devo utilizzare una direttiva using all'inizio del codice? Utilizzo SharpDevelop come ambiente di sviluppo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Ciao, se la classe è disponibile sotto forma di codice sorgente, così come mi è parso di capire, basta che la includi nel progetto e poi, ad esempio, se ha dei metodi statici, basta che li richiami così:
nomeClasse.nomeMetodo(); oppure se non ha metodi statici, devi creare un oggetto del tipo della classe, così: nomeClasse nomeOggetto= new nomeClasse(); questa istruzioni dichiara e crea un oggetto invocando il costruttore nomeClasse() e poi così richiami il metodo dall'oggetto creato: nomeOggetto.nomeMetodo(); P.S: visto che sei ancora all'inizio, ti consiglio di dare una lettura a questa dispensa, ti sarà molto utile: http://alancla.110mb.com/downloads/A...rammazione.zip
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie per il libro, è proprio quello da cui sto partendo.
Tornando alla classe facendo come dici tu mi dà un errore in compilazione come se non riconoscesse il tipo di classe. Infatti la classe non si trova all'interno del codice del mio progetto, ma è un file .cs che si trova all'esterno del mio progetto e che vorrei implementare. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ho capito dove sbagliavo: dovevo rinominare il namespace, perchè sharpdevelop lascia un nome di default e utilizzando
Codice:
using nomeClasse Grazie dell'aiuto. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Me lo consigli al posto di SharpDevelop?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ok.
L'ho scaricato e lo sto provando. Vi faccio sapere le sensazioni. Grazie a tutti. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:18.