|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
Grave problema 965P ed overclock
Buongiorno a tutti,
ho bisogno dei pareri di tutti voi, e meglio ancora, delle vostre esperienze eventuali con casi simili a quello che mi accingo a descrivervi: Su Gigabyte P965-DS3, il mio amato Q6600 Stepping G0 è stato a lungo tempo a 3.6 GHz (400x9) con BIOS F13, 1.425V circa, e lieve (+0.1) overvolt a north e southbridge. Con mia grande soddisfazione, solid rock in daily. Questa sera il PC mi ha sorpreso con un brutto ed insolito "incrocchione" ed al seguente riavvio l'ho trovato @default (266x9). Al che, entro nel BIOS immediatamente, e con mia grande sorpresa noto che i settaggi non sono affatto stati resettati @safe-defaults come mi aspettavo, bensì sono i miei soliti settaggi personalizzati: 400x9, moltiplicatore memorie a 2x, overvolt, e tutto il resto. Resto allibito. Faccio qualche prova e noto che qualsiasi impostazione relativa alle frequenze di clock VIENE CORRETTAMENTE SALVATA, ma NON VIENE APPLICATA. Naturalmente ho già provato un reset-CMOS e non ho ottenuto risultati. Ho anche flashato il BIOS (approfittando per aggiornare alla ultima versione rilasciata F14). Il problema è grave, vorrei capire cosa diavolo sta succedendo. Problema hardware con il clock generator forse? Non so che pesci pigliare questa volta. Chiedo per questo la vostra collaborazione. Ringrazio anticipatamente. Andrea. |
|
|
|
#2 |
|
|
Ho risolto misticamente lasciando spento l'alimentatore per tutta la sera di ieri. A mezzanotte, quando ho riacceso, il problema era risolto.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:35.