|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Nido di Cardellini
Da circa due settimane su una pianta ad angolo del balcone di casa mia un cardellino ha costruito un nido deponendovi 5 uova.Il nido si trova ad un altezza di circa un metro e 80 centimetri.
![]() ![]() Non sono riuscito ad immortalare il pennuto visto che non appena mi affaccio tende a scappare però in compenso posso assicurare che canta davvero bene Mi chiedo se il nido sia al sicuro visto che la base poggia sulle ultime foglie della pianta che tendono a piegarsi verso il basso man mano che la pianta cresce. ![]() In attesa della schiusa... Ps:foto fatte con un cellulare nokia,sorry.
Ultima modifica di BEY0ND : 09-05-2009 alle 20:23. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
che cosa tenera
non credo possa cadere.. sanno il fatto loro.. a volte vedo nidi in posizioni davvero assurde e restano lì
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque ha già resistito egregiamente a 3-4 giornate di pioggia e vento,considerando anche che il nido sporge un pò al di là della ringhiera,visto che la pianta è leggermente piegata verso l'esterno,stile torre di Pisa. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Proprio pocanzi la cardellina ha ricevuto la visita dal cardellino che l'ha imbeccata per nutrirla vsito che lei quasi mai abbandona il nido. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
magari quando si schiudono le uova mostraci i piccoli
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Che bello..!
Penso che se il cardellino ha fatto il nido proprio lì..il posto sia sicuro! Gli animali in queste cose generalmente non sono sprovveduti! Secondo me l'unica cosa che puoi fare per loro è lasciarli in pace!
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La guardo solo dalla fessura della serranda che è praticamente a 80cm dal nido,in questo modo non scappa.Le foto le ho scattate in un momento di assenza della cardellina.Inoltre da una settimana abbiamo deciso di non stendere la biancheria sul balcone in questione,proprio per paura che spaventadosi e volando di fretta urti contro le foglie facendo cadere le uova.Inoltre io quasi tutta la settimana sto lontano da casa per via dell'università. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#11 |
|
Member
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Ammazza che sensbilità. Complimenti. Altri avrebbero fatto già la frittata con le cipolline dell'orto.
Comunque, per esperienza, ti dico di non toccare nulla del nido, a meno che non cada, quasi sicuramente i due adulti non tornerebbero più. Non possono portare via i piccoli e quindi li mollano dove stanno. Se accadesse, allora si, ti conviene raccogliere e preparare la cipollina per...
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Interessante... gnam gnam...
A parte gli scherzi, io ho appena terminato uno sterminio di massa di nidi come quello, ho passato tutto il pomeriggio a tagliare la siepe di casa e ovviamente era piena zeppa di nidi simili a quello. Ovviamente i miei cani hanno fatto manbassa degli uccelli che non potevano volare Effettivamente è stato un po' come scalare la catena alimentare (cit.)
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Eh che ci vuoi fare, non posso lasciar crescere la siepe come una giungla selvaggia
Anche solo muovere un ramo e farsi vedere dai genitori significa condannare quelle uova o quei pulcini a morire senza possibilità di scampo. Per i miei cani... beh anche in quel caso allevare un uccello selvatico non è impossibile, di più Cmq devo dire che almeno i cani si sono divertiti Io di certo no, ma non per gli uccelli... per la fatica nel tagliare quella maledetta siepe
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Sono nati tutti e 5!
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:43.

però in compenso posso assicurare che canta davvero bene