|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Lecce
|
Indirizzamento Memoria (dove vanno tutti questi indirizzi?)
Allora sono alle prese con l'esame di architetture.....e stamattina mi sono messo a fare la memoria principale, ora facendo un poco di conti sono arrivato a queste conclusione:
Architettura di esempio a 32 bit 32 bit sono la lunghezza degli indirizzi quindi vuol dire che ho 2^32 indirizzi di memoria disponibili cioè 4.294.967.296 di indirizzi il che vuol dire posso indirizzare 4 gb di ram (ogni parola è lunga 8 x 4 bit = 32 bit) ma in realtà posso usare indirizzare solo 3 gb di ram ossia uso 3.221.225.472 indirizzi; la domanda ora è perchè mancano circa un miliardo di indirizzi, dove vanno a finire? sto sbagliando i conti? oppure non si usano 32 bit per gli indirizzi? Grazie per le risposte.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Si che si usano per gli indirizzi, ma questi indirizzi sono anche usati per l'indirizzamento di tutte le periferiche di sistema (RT clock,controller del bus,ACPI, memory controller, ecc) , non solo la ram
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:35.