|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
velocità di BUS su Pentium 4
Salve a tutti è il mio primo messaggio qui.
Sono approdato per via dei continui rimandi dei motori di ricerca che mi fanno apprezzare da molto tempo il vostro forum e per via di... una vecchia conoscenza che passerà presto di qui a salutare... Vorrei porre un quesito: ho da poco rimesso in piedi (grazie appunto a questa "vecchia amicizia") un Pc dotato di pentium 4 (Pentium 4 2,4 GHz C northwood) su scheda madre Abit IC7. Mentre tentavo di identificare esattamente la versione del processore Pentium 4 tramite piccoli applicativi come Cpuz e confrontare i dati con quelli ufficiali reperibili su web, ho notato un dato che non corrisponde o meglio forse non lo interpreto correttamente. http://www.hwupgrade.it/forum/attach...1&d=1241088533 Come si vede dall' immagine che dovrei aver caricato (ma non so se sono riuscito a farlo) dalla schermata di Cpuz si evince che la "Bus speed" è ferma a 200 Mhz mentre il suo valore corretto (cioè 800Mhz) è nella voce sucessiva "Rated FSB". Vorrei chiedere se è questa voce (Rated FSB) che sull' applicazione Cpuz indica la velocità di BUS o invece è il mio bios tarato male ed al momento tale frequenza è limitata a 200 Mhz. Grazie!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
BENVENUTO TRA NOIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Uhe elemento!!!!!!!!
ciao!!! Sei arrivato subito eh!! Chiedo scusa per la qualità infima del jpg ma non mi faceva caricare file più grandi di 24 Kb... A più tardi, ora devo scappare.. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
Non è un errore
L'FSB è quad-pumped, ovvero moltiplicato per quattro, mentre il bus interno è il valore base da cui vengono generate tutte le frequenze |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ok Matalf...
ma la frequenza reale finale di funzionamento qual' è? Cioè questo FSB è una virtualizzazione/simulazione di 800Mhz (originali 200) o il mio pentium è considerabile funzionante a 800Mhz? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
il tuo P4 funziona 2,4GHz è ha un bus a 800MHz proprio come da specifiche intel
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2008
Città: roma
|
giusto
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Grazie...
quelle due voci di Cpuz mi avevano un po' ingannato... non so, magari è corretto, ma quella voce "bus speed" per un profano è ingannevole... visto che la velocità effettiva è all' altra voce... Penso soggiornerò presto qui da voi... Ho intenzione di rimettere a nuovo tutto il possibile di quel Pc. Oltre ad essere un pezzo della mia storia sta diventando un caro ricordo che mi lega a chi lo assemblò e a quegli anni. Un saluto a tutti, Alby |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:55.