Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-04-2009, 22:16   #1
Nostrarmandus
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bari ITaly
Consiglio su primo acquisto reflex: Nikon D40 o D60?

Salve ragazzi sto iniziando a valutare l'acquisto di una reflex per iniziare a imparare a fare ottime foto.
Valutando un po qua e la e leggendo su trovaprezzi credo che intorno ai max 600 euro mi soffermerei su reflex in kit tipo nikon D60 o D40.
Le mie esigenze credo di averle capite.
Come secondo obiettivo mi piacerebbe avere uno equivalente a zoom 18x solo che devo capire che ottica abbinare.
Qui chiedo consigli agli esperti
Grazie
Vendo: HW VARIO CPU INTEL CORE 2 DUO E6400@3,2ghz BY COOLERMASTER HYPER TX2 CON VENTOLA SCYTHE KAMA PWM / ASUS P5Q LISCIA / TEAM GROUP ELITE 4*1GB DDR2 800MHZ CL.5 / SAPPHIRE ATI X1950 PRO /3 HD SATA2 ENERMAX LIBERTY 500W / CASE ENERMAX CS-718 BLACK / MONITOR PHILIPS 220CW8FB BLACK
Nostrarmandus è offline  
Old 29-04-2009, 22:44   #2
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Nostrarmandus Guarda i messaggi
Come secondo obiettivo mi piacerebbe avere uno equivalente a zoom 18x solo che devo capire che ottica abbinare.
comincio dalla fine, al momento mi pare che il massimo per gli obiettivi reflex sia un x15 [ tamron 18-270 ] e sinceramente lo sconsiglio, non tanto per la qualità quanto per il fatto che se vuoi "imparare" il 18-55 che si trova generalmente in vendita abbianato alla fotocamera [ in seguito puoi sempre prendere un 70-300 che ti farebbe raggiungere l'escursione focale desiderata ]

detto questo la D40 si trova a 300-350€ obiettivo compreso, la D60 almeno a 100€ in più...sono fotocamere simili, la più grossa differenza sta nella lente: la D60 ha l'obiettivo stabilizzato la D40 no...poca roba insomma
Old 29-04-2009, 22:59   #3
Nostrarmandus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
comincio dalla fine, al momento mi pare che il massimo per gli obiettivi reflex sia un x15 [ tamron 18-270 ] e sinceramente lo sconsiglio, non tanto per la qualità quanto per il fatto che se vuoi "imparare" il 18-55 che si trova generalmente in vendita abbianato alla fotocamera [ in seguito puoi sempre prendere un 70-300 che ti farebbe raggiungere l'escursione focale desiderata ]

detto questo la D40 si trova a 300-350€ obiettivo compreso, la D60 almeno a 100€ in più...sono fotocamere simili, la più grossa differenza sta nella lente: la D60 ha l'obiettivo stabilizzato la D40 no...poca roba insomma
Beh opterei per uno stabilizzato visto che in tutti i casi lo devo fare l'acquisto....lo faccio buono Sbaglio?

E se dovessi avere esigenze di zoom? Del tipo che magari mi trovo a 25 metri da un uccello (per farti un esempio) e vorrei fotografarlo....cosa mi consigli? (parlando sempre del secondo obiettivo. Un mio amico mi parlava di un 70-200...ma credo si sbagli o no?

Per il discorso macro le reflex potrebbero fotografare bele da distanze minime o mi tengo la mia bella e cara compatta per le macro?
Grazie
Vendo: HW VARIO CPU INTEL CORE 2 DUO E6400@3,2ghz BY COOLERMASTER HYPER TX2 CON VENTOLA SCYTHE KAMA PWM / ASUS P5Q LISCIA / TEAM GROUP ELITE 4*1GB DDR2 800MHZ CL.5 / SAPPHIRE ATI X1950 PRO /3 HD SATA2 ENERMAX LIBERTY 500W / CASE ENERMAX CS-718 BLACK / MONITOR PHILIPS 220CW8FB BLACK
Nostrarmandus è offline  
Old 29-04-2009, 23:05   #4
Nostrarmandus
Senior Member

Quote:

Scusa se ti secco...siccome ho tanta voglia di imparare e perfezionarmi...cosa è l'escursione focale desiderata? Insomma in quale condizioni/ambiente si ottiene?
Nostrarmandus è offline  
Old 29-04-2009, 23:09   #5
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
cosa è l'escursione focale desiderata?
l'escursione focale è proprio quel x18 di cui tu chiedevi all'inizio [ basta dividere la lunghezza focale massima per la minima ]
in realtà è un valore che ha quasi nessun significato nella fotografia con le reflex poichè si usa direttamente il valore di lunghezza focale minima/massima degli obiettivi
Old 29-04-2009, 23:15   #6
Nostrarmandus
Senior Member

Quote:
l'escursione focale è proprio quel x18 di cui tu chiedevi all'inizio [ basta dividere la lunghezza focale massima per la minima ]
in realtà è un valore che ha quasi nessun significato nella fotografia con le reflex poichè si usa direttamente il valore di lunghezza focale minima/massima degli obiettivi
Quindi in buona sostanza un 70-200 o 70-300 mi farebbe ottenere risultati ottimi nello zoom...se ho capito bene. E fino a che distanza arriverebbero?
Nostrarmandus è offline  
Old 29-04-2009, 23:22   #7
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Quindi in buona sostanza un 70-200 o 70-300 mi farebbe ottenere risultati ottimi nello zoom...se ho capito bene. E fino a che distanza arriverebbero?
per vedere un po' le differenze alle varie focali prova questo: Lunghezza Focale
diciamo che 300mm è il valore massimo per un buono zoom senza doversi svenare, se poi scoprirai di essere un amante della caccia fotografica o foto sportive potrebbe risultarti un po' troppo "corto" ma nell'uso più comune è un valore più che sufficente
Old 29-04-2009, 23:35   #8
Nostrarmandus
Senior Member

Quote:
per vedere un po' le differenze alle varie focali prova questo: Lunghezza Focale
diciamo che 300mm è il valore massimo per un buono zoom senza doversi svenare, se poi scoprirai di essere un amante della caccia fotografica o foto sportive potrebbe risultarti un po' troppo "corto" ma nell'uso più comune è un valore più che sufficente
Bello il link che mi hai incollato...mi son divertito ed ho capito che è piu che sufficente.
Solo che come ottica rimango su nikon o tamron o sigma?

Tra le 3 la piu prestigiosa qual'è...è anche vero che sicuramente nikon costa un botto!
Nostrarmandus è offline  
Old 30-04-2009, 00:05   #9
Nostrarmandus
Senior Member

Quindi miro prima la scelta sull'acquisto della reflex con obietivo 18-55VR e poi si acquisterà l'altro obietivo una volta che ho imparato bene. Giusto? Direi che è piu che giusto riflettere in questo modo...
L'unica cosa che vorrei capire...per la modalità macro che obiettivo viene utilizzato? Dimentichi che mi piace fotografare molto da vicino con i primi piani (fiori, animali, torte di compleanno all'interno o esterno).
Nostrarmandus è offline  
Old 30-04-2009, 01:07   #10
Halavisi

Io il VR mi sento di consigliarlo vivamente invece, altro che "poca roba". In condizioni di luce scarsa fa veramente miracoli.

Old 30-04-2009, 02:22   #11
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
ma è una presa in giro?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1974518

e hai anche crosspostato la domanda in una 3° discussione (infatti la domanda è ciclica e bastava usare le discussioni già esistenti)

senza contare la signature ancora irregolare anche dopo aver dato risposta al tuo pvt di dubbi sulla questione.

da un utente iscritto da così tanto tempo non mi sarei mai aspettato un simile modo di comportarsi

hai tempo fino alla mezzanotte di oggi (30/4) per regolarizzare la signature, poi verrai sospeso.

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian