|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 54
|
Rete Gigabit bloccata a 60Mbps
Ho rinnovato alcuni componenti della mia LAN casalinga nella speranza di poter ottimizzare i trasferimenti di file tra il mio NAS e il mio PC.
I componenti in gioco sono i seguenti: - 1 PC client, con scheda madre ASUS P5B e ethernet Realtek Gigabit 10/100/1000 integrata - 1 NAS, piccolo box assemblato con scheda madre M2N68-AM e scheda Ethernet PCI OvisLink (chipset Realtek Gigabit del tutto analogo a quello del PC client) - 1 Switch D-Link DGS-1005D con 5 porte Ethernet 10/100/1000 - 2 cavi Ethernet CAT5E che collegano PC e NAS allo switch Dallo switch parte un terzo cavo CAT5 che si collega al router/modem ADSL in 10/100, ma la cosa è ininfluente visto che ho fatto tutti test col terzo cavo scollegato. Quindi switch, PC e NAS formano una rete omogenea tutta in Gigabit. La situazione problematica è che in questa configurazione, il trasferimento dei file da PC a NAS vanno a non più di 60Mbps. Sostanzialmente è la stessa velocità che avevo quando la rete era basata su standard 10/100. Non ho guadagnato un solo bit (in compenso ho speso quasi 70€ per il materiale.....) Sul hardware sia i led di controllo delle 2 schede di rete sia i led dello switch confermano la connessione in gigabit. Sul software, nei taskmanager di PC e NAS la connessione è rilevata come 1Gbps Nelle impostazioni del driver delle 2 schede di rete, ho provato tutte le combinazioni possibili di negoziazione della velocità: ho lasciato l'autonegoziazione, ho forzato entrambe le schede a 1000Mbps, ho lasciato autonegoziazione sull'uno e sull'altro forzato a 1000 e viceversa, senza ottenere alcuna variazione. A questo punto se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi è davvero il benvenuto perché non so più dove sbattere la testa. Grazie.
__________________
.·.·.·Hara Hara Mahadeva Shambho Kashi Vishwanatha Gange·.·.·. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22462
|
allora; ad occhio intanto direi che un cavo tia cat 5 tira 155 mb/sec; quindi tanto di più non può fare
http://en.wikipedia.org/wiki/Category_5_cable
__________________
amd a64x2 4400+ sk939;asus a8n-sli; 2x1gb ddr400; x850 crossfire; 2 x western digital abys 320gb|| asus g1
Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 54
|
Si tratta di cavo Cat 5E, che quindi deve supportare benissimo le specifiche 1000BaseT sotto i 10 metro di cavo (e parliamo di 2 cavi da 3 metri l'uno).
__________________
.·.·.·Hara Hara Mahadeva Shambho Kashi Vishwanatha Gange·.·.·. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 54
|
Vabbeh....
Risolto installando Windows Server 2003 x64.... Non è una soluzione elegante, ma almeno funziona.
__________________
.·.·.·Hara Hara Mahadeva Shambho Kashi Vishwanatha Gange·.·.·. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:22.



















