|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
|
Ventenne con le speranze gia perse...
Se il futuro ti inquieta, se con l'università ci hai provato ma proprio non è cosa tua, se hai una ragazza che ami quanto la tua vita e non sai che futuro darle, allora perdi questi 5 minuti a leggere quello che ho da dire:
Non sei da solo. Sarà forse uno sfogo inutile, ma se lo esprimo su questo forum è perchè ci sono affezionato e so che probabilmente qui troverò qualcuno che sta passando più o meno quello che sto passando io. Non ho nessuna esperienza lavorativa, un diploma di Tecnico commerciale 100/100, una patente di guida e nient'altro di comprovato, se non un'ampia conoscenza in ambito informatico e aeronautico. All'università ho cambiato facoltà per 3 volte ma è stato un autentico flop. Inutile dilungarsi sui perchè: l'uni è stata come una specie di prigione e invece voglio essere libero. La famiglia in cui sono cresciuto è un disastro. I miei non si amano più e dormono separati ormai da anni, ci litigo spesso e volentieri e tiriamo avanti con un solo stipendio modestissimo che presto si ridurrà in pensione, quindi il supporto che mi dà è equivalente a quello di un hotel. Passo le giornate cercando di fare qualche piccola cosa, cercando di trovare un lavoro come inizio e meditando al cosa vorrei fare 'da grande', ma non riesco a concludere nulla da ormai 2 anni. Ho una ragazza che amo da morire e stiamo insieme da alcuni anni, tanta voglia di farci una famiglia tutta nostra e di abbandonare quelle a cui apparteniamo senza averle scelte, ma non abbiamo in mano niente per poter andare a vivere per conto nostro. Vorrei lavorare, vorrei poter avere quel minimo di indipendenza per poter essere libero e andarmene da casa, ma non vorrei allontanarmi troppo dalla mia ragazza e quindi soffrire la lontananza. Oltretutto, con un curriculum quasi vuoto e senza una laurea non so proprio da chi potrei farmi sfruttare. So già che ci sarà qualcuno tra di voi che avrà problemi ben più grossi, ma mi piacerebbe sapere cosa fareste voi al mio posto Ultima modifica di blackbit : 27-04-2009 alle 00:06. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Hai bisogno di una vacanza/lavoro in una localita' balneare in Spagna.. fai le valige a fatti una stagione fuori di casa!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
se c'è bisogno di lavorare, lavoro si trova, ok non subito la nostra ambizione di vita...ma con sacrificio e un po' di gavetta e il coraggio di mettersi in gioco si riescono a fare molte cose...
Però è anche vero che la nostra società non ci aiuta, una coppia con entrambi che lavorano non riusciranno mai a comprarsi una casa da soli se non entro 1234413 anni...
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pescara
|
Guarda, come studente universitario, sebbene abbiamo situazioni differenti(pvt nel caso) ti posso dire che anche io ho la paura che finita l'università ciò che avrò in mano è un misero se non lurido pezzo di carta con cui farci un bel niente per ovvi problemi di sistema paese.Quindi mi associo al tuo problema e l'unico consiglio che ti posso dare è quello di provare almeno a prendere delle certificazioni o dei pezzi di carta per arricchire il tuo curriculum vitae, anche un semplice corso d'inglese, meglio una certificazione toefl o visto che sei appassionato di informatica qualche buona certificazione ti può essere ben letta sul curriculum.
Seconda cosa, non voglio essere discriminante verso la città dove abiti(ho quasi tutta la famiglia del sud, ragazza compresa) ma è meglio se migri altrove, anche per arricchire la tua esperienza di vita e vedrai che la tua ragazza capirà.Un pò di vita lontano da casa ti può far altro che bene. Non so se sono stato d'aiuto ma nelle stesse condizioni non saprei come altro aiutarti. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
a reggio(come in sicilia) per gente della nostra età se vuoi lavorare non c'è spazio. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Emigrate, entrambi. E sono serio.
Fai lavoretti per qualche mese, e ti ci paghi un corso di lingua, per te e compagna, e poi via fuori dall'Italia. Si trovano situazioni vantaggiose, si cambia aria, ci si mette alla prova davvero, e si fa spesso un'esperienza formativa e umana che ti rimane, comunque vada. Penso ad esempio alla Spagna, bel clima, la vita costa poco, ancora un lavoro se sei in gamba lo trovi, e la lingua non è poi complessa. All'inizio sarà dura cmq, ma almeno c'avrai provato. - CRL -
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Se non hai NIENTE, qui potrai probabilmente trovare un lavoro qualunque a meno di 1000 euro al mese e senza nessuna prospettiva di crescita, e la tua ragazza magari lavorera` a tira e molla quando/se trova qualcosa, e potrete spendere tutto in un mutuo quarantennale x la casa, potendovi permettere a malapena di uscire a mangiare una pizza una volta al mese.
Se fossi laureato non ti andrebbe molto meglio (se non peggio), io non sprecherei una lacrima per quello. Per la situazione in cui versa l'italia, sta veramente bene solo chi ha/aveva gia` da prima. Il sud sara` bloccato ma il nord italia non e` che il meridione d'europa. Ultima modifica di Pardo : 19-08-2009 alle 12:58. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
|
che diploma hai? inizia con quello...Magari anche lavoretti tipo commesso o cameriere (lo sò che non sarà il lavoro del futuro con tutto il rispetto ma è un inizio)
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Emigrate al nord e avendo un diploma, un lavoro da 1000 euro al mese lo trovate.
Se emigrate all'estero è ancora meglio, come diceva CRL.
... I believe in miracles / I believe in a better world / for me and you ... ...Music is like sunrise for me / it's joyful like a trip in a time machine... ...Sei solo corri, corri, corri, corri / Non ti voltare mai... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Se ti dai da fare un lavoro lo trovi nel giro di qualche mese.
Poi ovvio, se vuoi il lavoro "bello e comodo" e non ti accontenti di fare magari l'operaio all'inizio (lavoro di tutto rispetto tra l'altro), allora è un altro paio di maniche...la fortuna non cade dal cielo.
... I believe in miracles / I believe in a better world / for me and you ... ...Music is like sunrise for me / it's joyful like a trip in a time machine... ...Sei solo corri, corri, corri, corri / Non ti voltare mai... |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Penso che cmq l'estero sarebbe la scelta migliore, dipende quanto è disposto ad allontanarsi dai luoghi in cui è cresciuto, imparare una nuova lingua ecc....
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Helion Prime
|
sembra quasi a raccontare i fatti miei.. ma vedendo la tua "disperazione" posso scrivere quanto segue:
mi chiamo Anthony (Tony).. ho 24 anni quasi 25 anni... vivo con la mia ragazza da un'anno (domani un'anno) abbiamo passato un sacco di cose insieme, i miei genitori sono separati da anni, i suoi idem...litigavo spesso e volentieri con mia madre, e la mia Lady spesso con sua madre e allora ce ne siamo andati via insieme..tutto liscio fino a qualche mese fa ma da un pò le cose non vanno più come prima ad esempio il lavoro, siamo in affitto e nessuno dei 2 ha + il lavoro,io da gennaio, lei da oggi.. non possiamo permetterci di non lavorare..non ci possiamo arrendere, non possiamo buttarci col culo per terra altrimenti è proprio e dico proprio finita...non devi fermarti mai...non ti devi scoraggiare e devi fare tutto quello che è nelle tue possibilità .io,da gennaio che ho smesso di lavorare.. il datore di lavoro fino ad ora che ti sto scrivendo non mi ha dato 2 stipendi il tfr e bla bla bla per un totale di 3000€ eppure sono ancora qua.. ho distrutto la mia macchina per l'ennesima volta ed ora è in carrozzeria e non ho soldi per pagarla...mi hanno ritirato la patente per 6 mesi ma non mi do pace,cammino ancora a testa alta non posso e non la do di vinta al mondo esterno, non è nella mia personalità. Anche se ogni cosa che ti si pone davanti è proprio contro di te, .. vuoi andare a vivere da solo con la tua lei? non c'è niente di più bello... dicevano che volere è potere... dipende tutto da te, se ti demoralizzi parti già in partenza male ed è una cosa che non va bene per la tua posizione... tira su le maniche e tira fuori le palle e fai vedere a questo mondo chi 6.. So che non è quello che vuoi ma hai una casa e cibo assicurato, non paghi ne affitto ne spese ne niente... 6 fortunato... continua a cercare qualsiasi cosa! hai un gran diploma rispetto al mio da odontotecnico misero 63/100 (non sono mai stato uno studioso) fa del tuo diploma il tuo punto di forza.. non ti abbattere e cerca un lavoro, pian piano arriverà il tuo momento come arriverà il nostro di momento! |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Edit:complimenti per il 100/100!!
Prova a cercare anche in qualche agenzia di lavoro interinale! |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
|
io mi sono trovato nella tua stessa situazione due anni fa quando ho lasciato dopo neanche un anno l'università. diploma di liceo scientifico (tirato proprio dietro, 60/100, proprio i libri non li digerisco
) un anno di ing informatica, abbandonato, lavorato un mese a spostare casse e caricare camion a 700€/mese, poi cambiato causa incidente che mi ha tenuto fermo un altro mese. da allora è due anni che lavoro a destra e a manca, a seconda di dove mi mandano per conto di un agenzia interinale. stipendio basso, ma omrai posso dire lavoro quasi assicurato, nel senso che se mi tolgono da una parte, sanno dove mettermi dall'altra perché ormai mi conoscono e mi considerano un ottimo lavoratore. quando poi riuscirò a sganciarmi e a farmi assumere da dipendente forse si concretizzeranno tante cose. per adesso non mi lamento, si tira avanti con quello che c'è.. certo bisogna farsi due p@lle e girare ogni dove.. in due anni ho cambiato 3 lavori, e non ho mai lavorato a meno di 10km da dove abito.. ma piuttosto che non fare niente..io non conosco la situazione al sud, anche se molti dicono sia messo male.. il tentativo di spostarti in un altra regione, se dopo due anni non hai trovato niente è da prendere in considerazione.. tieni conto che i tuoi comunque ti tengono in casa. io vivo con i miei perchè ho un lavoro e comunque mi mantengo. mio padre dopo due mesi senza trovare lavoro, mi cacciò di casa e andai dai nonni a dormire. bisogna farsi le p@lle compare...
Pc: Intel i3 10100F - 32GB DDR4-2666 - MSI MAG B460M BAZOOKA - MSI GTX 1660 Ventus XS OC Smartphone: REALME GT MASTER EDITION ![]() Concluso positivamente con: matrix1975 - sergies - glm2006ITALY - g1@nn1 - deccab189 Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
ma quanti anni hai??non si è mai sentito di un padre che caccia di casa un figlio.... cmq...non mollare...io prenderei qualche certificato che magari è utile... in ogni caso EMIGREREI |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
|
io ho passato la tua stessa situazione proprio identica!
l'unica cosa è nn arrendersi! la vita và vissuta con tutti i riski e pericoli che ci sono. ora ho un negozio ttt mio con cui tiro avanti. ma è provvisorio in attesa di momenti migliori |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:36.

) un anno di ing informatica, abbandonato, lavorato un mese a spostare casse e caricare camion a 700€/mese, poi cambiato causa incidente che mi ha tenuto fermo un altro mese. da allora è due anni che lavoro a destra e a manca, a seconda di dove mi mandano per conto di un agenzia interinale. stipendio basso, ma omrai posso dire lavoro quasi assicurato, nel senso che se mi tolgono da una parte, sanno dove mettermi dall'altra perché ormai mi conoscono e mi considerano un ottimo lavoratore. quando poi riuscirò a sganciarmi e a farmi assumere da dipendente forse si concretizzeranno tante cose. per adesso non mi lamento, si tira avanti con quello che c'è.. certo bisogna farsi due p@lle e girare ogni dove.. in due anni ho cambiato 3 lavori, e non ho mai lavorato a meno di 10km da dove abito.. ma piuttosto che non fare niente..