|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Napoli
|
problema hd pata
si spiego brevemente il mio problema!
ho comprato un hd maxtor pata 133 160 gb da un utente del forum, ha funzionato per un ora ma poi è scomparso da risorse del computer fin quando non ho capito che il connettore ide era difettoso, adesso l'hd lo rileva, fino ad ieri aveva un bad cluster ma poi è scomparso da sè ![]() adesso, mi risulta che l'hd è 31.4 gb invece di 160gb, centra qualcosa con il jumper? spero che mi possiate aiutare ![]()
trattative positive con: cristianobon70, linears4, 88overclocker88, Alexxio, Axion, cage81, theking22, AXIP, revolver ocelot, regshout, y87, cusmario, Hal2001, the_crazy_biker, topolino2808, Kelone, Lord Andreas, pianopiano, maxmaina, binosoma, micanto1, Blaze90, iaiuarmando, niko0, Masami, robby85, gRo87, spinaspina88, danyheart1989, Ntropy, Alchimista1, ORONZO CANA', e tanti tanti tanti altri |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
In effetti il jumper può incidere sulla capacità totale in Gb dell'hd.
Le impostazioni normalmente sono: master, slave, cable select e una quarta che ne limita la capacità effettiva. Sull'etichetta presente su una faccia dell'hd c'è specificato come mettere il jumper per ottenere una di queste 4 configurazioni. Verifica in che posizione è messo. Normalmente deve essere su master, se l'hd è l'unica unità collegata a quel canale Ide della mobo. Se invece è collegato sullo stesso canale dell'hd principale (master), bisogna settarlo come slave.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Napoli
|
l'hd va in master o slave scambiando la posizione degli hard disk.
comunque il mio hard disk è sempre 31gb ![]()
trattative positive con: cristianobon70, linears4, 88overclocker88, Alexxio, Axion, cage81, theking22, AXIP, revolver ocelot, regshout, y87, cusmario, Hal2001, the_crazy_biker, topolino2808, Kelone, Lord Andreas, pianopiano, maxmaina, binosoma, micanto1, Blaze90, iaiuarmando, niko0, Masami, robby85, gRo87, spinaspina88, danyheart1989, Ntropy, Alchimista1, ORONZO CANA', e tanti tanti tanti altri |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Prova a togliere tutti i jumper che ci sono (configurazione Slave)
Se anche così non funziona verifica con Maxblast (se lo trovi ancora in giro) se è possibile intervenire sulle dimensioni del disco Il sospetto è che il tuo sia uno dei casi (abbastanza rari: ne ho visti 3) in cui la corruzione del firmware (non rara nei Maxtor) agisce sulla geometria del disco riducendone la dimensione Se il caso è questo non c'è praticamente niente da fare, anche perché immagino che il disco non sia più in garanzia |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:51.