Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2009, 18:13   #1
angelfire
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Passaggio da Panasonic TZ5 a TZ7 o Canon SX 200 IS: mi conviene?

Salve a tutti,
dopo anni con la mia mitica Canon A80 che mi ha regalato foto bellissime, lo scorso Natale sono passato alla Panasonic TZ5. Bella macchina soprattutto perchè fa tutto in automatico, scegliendo lei le opzioni migliori, per me che sono pigro......

.....beh sta di fatto che la TZ5 non mi ha del tutto soddisfatto, soprattutto nella resa dei colori, che trovo molto meno vividi della mia vecchia Canon A80.

Ora ho visto che sono uscite la Pana TZ7 e la Canon SX 200 IS.....

.....mi consigliate di fare questo passaggio e rivendere la mia TZ5?
angelfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2009, 19:47   #2
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da angelfire Guarda i messaggi
Salve a tutti,
dopo anni con la mia mitica Canon A80 che mi ha regalato foto bellissime, lo scorso Natale sono passato alla Panasonic TZ5. Bella macchina soprattutto perchè fa tutto in automatico, scegliendo lei le opzioni migliori, per me che sono pigro......

.....beh sta di fatto che la TZ5 non mi ha del tutto soddisfatto, soprattutto nella resa dei colori, che trovo molto meno vividi della mia vecchia Canon A80.

Ora ho visto che sono uscite la Pana TZ7 e la Canon SX 200 IS.....

.....mi consigliate di fare questo passaggio e rivendere la mia TZ5?
a meno che non ti interessa l'audio nei video che nella tz5 fa cagare direi di no.
Piuttosto di cambiare fotocamera direi di cambiare il monitor o di usare gimp et similia per aggiustare i colori come ti piacciono di +.
La TZ7 ha un'eccellente resa dei colori per essere una compatta e la tz5 non credo che sia molto diversa.
Le compatte canon invece solitamente danno colori troppo saturi.
Ah, se passi alla sx 200 is, magari i colori ti piaceranno di + ma la qualità delle immagini è peggiore della tz5.
Old 26-04-2009, 19:08   #3
riobasco
Member

L'Avatar di riobasco

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Torino
A mio parere non esiste una resa migliore tra Panasonic e Canon ma semplicemente una resa... che piace di più. Se preferisci i colori più saturi ed una maggiore nitidezza (che poi sia apparente o meno è un altro paio di maniche e non mi ci addentro ) resta su Canon e non sarai mai deluso. Se vuoi una resa più neutra ed immagini più morbide scegli Panasonic o Fuji, tenendo conto che queste ultime se la cavano meglio ad alti iso, dove Canon va in crisi. Ovviamente i software non vanno contro le leggi della fisica, per cui ciascuna soluzione sarà sempre un compromesso. Se posso darti un consiglio evita la corsa ai megapixel, passare i 10 con le compatte a mio parere non ha senso. Una cosa che -sempre a mio parere- è importante è che Canon mette le regolazioni manuali anche nella fascia bassa (vedi p.e. la mia SX110IS) mentre Panasonic no. In ogni caso se la resa della tua TZ5 non ti piace prima o poi la cambierai... poco ma sicuro. Succede sempre così.
Old 26-04-2009, 19:36   #4
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da riobasco Guarda i messaggi
A mio parere non esiste una resa migliore tra Panasonic e Canon ma semplicemente una resa... che piace di più.
beh.. insomma ..
le carte colorimetriche non è che le hanno inventate per sport e quelle servono appunto a verificare la fedeltà dei colori....
Old 26-04-2009, 21:12   #5
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da riobasco Guarda i messaggi
A mio parere non esiste una resa migliore tra Panasonic e Canon ma semplicemente una resa... che piace di più. Se preferisci i colori più saturi ed una maggiore nitidezza (che poi sia apparente o meno è un altro paio di maniche e non mi ci addentro ) resta su Canon e non sarai mai deluso. Se vuoi una resa più neutra ed immagini più morbide scegli Panasonic o Fuji, tenendo conto che queste ultime se la cavano meglio ad alti iso, dove Canon va in crisi. Ovviamente i software non vanno contro le leggi della fisica, per cui ciascuna soluzione sarà sempre un compromesso. Se posso darti un consiglio evita la corsa ai megapixel, passare i 10 con le compatte a mio parere non ha senso. Una cosa che -sempre a mio parere- è importante è che Canon mette le regolazioni manuali anche nella fascia bassa (vedi p.e. la mia SX110IS) mentre Panasonic no. In ogni caso se la resa della tua TZ5 non ti piace prima o poi la cambierai... poco ma sicuro. Succede sempre così.
Bisogna fare dei dovuti distinguo:

le Fuji che lavorano bene ad alti ISO sono solamente la F100 e la F200EXR che usano sensori proprietari con range dinamico esteso. Tutte le altre montano un comune ccd.
La Canon SX200 rispetto ad altri modelli, anche meno costosi, della stessa casa, ha una qualità inferiore visto che soffre di parecchio rumore oltre certi ISO e di notevoli aberrazioni cromatiche.
Per il prezzo a cui si trova, si può comprare una fotocamera che offra una qualità decisamente migliore....
Old 27-04-2009, 00:39   #6
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Bisogna fare dei dovuti distinguo:

le Fuji che lavorano bene ad alti ISO sono solamente la F100 e la F200EXR che usano sensori proprietari con range dinamico esteso. Tutte le altre montano un comune ccd.
La Canon SX200 rispetto ad altri modelli, anche meno costosi, della stessa casa, ha una qualità inferiore visto che soffre di parecchio rumore oltre certi ISO e di notevoli aberrazioni cromatiche.
Per il prezzo a cui si trova, si può comprare una fotocamera che offra una qualità decisamente migliore....
e tra l'altro con la 200sx sono riusciti a PEGGIORARE la qualità della sx 110 is che mi piaceva di +.
Old 28-04-2009, 21:06   #7
riobasco
Member

L'Avatar di riobasco

Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
le carte colorimetriche non è che le hanno inventate per sport e quelle servono appunto a verificare la fedeltà dei colori....
Sì, certo, non lo metto in dubbio, ci mancherebbe. Però c'è da dire che il tuo discorso presuppone -come nel tuo caso, immagino- una approfondita conoscenza della materia, un monitor tarato maniacalmente etc.etc.
Non credo che l'utente medio, dopo il classico giretto su dpreview, spenda i suoi bravi 200-250 euro tenendo anche conto delle carte colorimetriche. Volevo soltanto dire che entra anche in gioco il gusto personale, tutto qui, un po' come avveniva, ai tempi delle pellicole, tra Ektachrome, Sensia, Astia etc.
Io, come forse ho già scritto, preferisco i jpeg della mia SX110IS a quelli della LX3, anche se mi rendo conto che la Pana deve essere usata in raw.
Old 05-05-2009, 00:54   #8
angelfire
Senior Member

Beh ragazzi, ho fatto un giro a Venezia nell'ultimo week end...appena tornato scarico le foto sul PC e beh, i colori mi sembrano un pò tutti falsati.

Per esempio ho avuto addosso una maglietta color rosso fuoco.....in una foto di giorno, non so perchè mi ha scattato col flash, sembra che c'ho la maglia fucsia.

Ripeto: vengo da 4 felici anni con una compatta Canon e mi sono sempre trovato benissimo con foto che spesso superavano le mie aspettative.

Ora vado in giro con questa TZ5, ovunque osannata, e mi sembra che le foto siano qualitativamente peggiori oltre che con colori falsati.

Inoltre discorso ISO: con la mia vecchia Canon A80 al crepuscolo faceva ancora ottime foto, con la TZ5 me ne ha scattate molte piene di rumore quasi che l'acqua dei canali sembrava un insieme di pixel tipo quadro cubista.

Forse sono io a fare cattive considerazioni da persona un pò ignorante in materia.

Resta il fatto che non vorrei che nei miei prossimi viaggi, scatto foto a valanga per poi tornare a casa e rimanere deluso da foto con colori smorti o errati.
Old 05-05-2009, 21:12   #9
nic85
Senior Member

L'Avatar di nic85

Iscritto dal: Feb 2004
Città: pordenone
sono indeciso pure io tra tz5 e tz7 ma..se vendi la tz5 te la prendo al volo
TT Matrix|Enermax Liberty 500W|Q6600 [email protected] v1,39|Zalman 9700 Led|Dfi DK P35-T2RS|2X1GB Kingston HiperX pc8500|Gainward HD4850 GS 512Mb|DVD-ROM LG|Pioneer DVR-212 Sata|Seagate 250GB & 320GB 16MB|Xp Pro fuji S100fs Lumix Tz5 Casio FH100 Flickr HDR
nic85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2009, 01:21   #10
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:

Ripeto: vengo da 4 felici anni con una compatta Canon e mi sono sempre trovato benissimo con foto che spesso superavano le mie aspettative.

Ora vado in giro con questa TZ5, ovunque osannata, e mi sembra che le foto siano qualitativamente peggiori oltre che con colori falsati.

Inoltre discorso ISO: con la mia vecchia Canon A80 al crepuscolo faceva ancora ottime foto, con la TZ5 me ne ha scattate molte piene di rumore quasi che l'acqua dei canali sembrava un insieme di pixel tipo quadro cubista.

Forse sono io a fare cattive considerazioni da persona un pò ignorante in materia.
Forse la tua Canon ha solamente 3.9Mpx su un sensore da 1/1.8" ( 0,38 cm2 ), contro i 9.1Mpx della TZ5 stipati su un sensore da 1/2.33" ( 0,28 cm2 ).
E' chiaro che il rumore della TZ5 sia molto più marcato di quello della Canon.
Sulla resa dei colori incidono diversi fattori... prova a settare per bene i parametri della Panasonic.
Old 07-05-2009, 22:36   #11
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Forse la tua Canon ha solamente 3.9Mpx su un sensore da 1/1.8" ( 0,38 cm2 ), contro i 9.1Mpx della TZ5 stipati su un sensore da 1/2.33" ( 0,28 cm2 ).
E' chiaro che il rumore della TZ5 sia molto più marcato di quello della Canon.
Sulla resa dei colori incidono diversi fattori... prova a settare per bene i parametri della Panasonic.
Ma anche no. La Canon A80 per quanto valida è una macchina del 2003, e nel frattempo c'è stata una certa evoluzione.
Prendiamo una foto a 400 ISO della A95, che è migliore della A80:
http://a.img-dpreview.com/reviews/Ca...A95_iso400.JPG
Prendiamo più o meno la stessa foto a 400 ISO della TZ5:
http://a.img-dpreview.com/reviews/pa...tz5_ISO400.JPG
A parità di ISO la TZ5 ha una immagine con meno rumore, ma sia Canon che Panasonic danno un risultato utilizzabile.

La A80 ha un obiettivo più luminoso rispetto alla Panasonic, ma secondo me c'è dell'altro.
Il problema della TZ5, rispetto alla A80, è che ha anche sensibilità più alte di 400 ISO che sono state inserite sopratutto per questioni di marketing ma danno risultati scadenti.
Quando diminuisce la luce, la A80 arriva a 400 ISO e poi aumenta i tempi di esposizione: c'è più rischio di mosso, ma le foto vengono bene. La TZ5 invece usa ISO sempre più alti che danno risultati sempre peggiori.
La soluzione comunque è semplice: si imposta l'ISO manualmente oppure si imposta l'ISO massimo a 400 in modalità Intelligent ISO. Rispetto alla A80, la TZ5 ha uno stabilizzatore ottico e funziona bene, quindi usando lo scatto a raffica riesci ad ottenere una foto abbastanza ferma anche con tempi vicini al secondo. Provare per credere!

ISO: 100
Esposizione: 2.5 sec
Diaframma: 3.3
(vabbè, questa è fatta con la TZ3: la TZ5 va meglio!)

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2009, 00:30   #12
angelfire
Senior Member

ma quindi voi, tutto sommato, cosa mi consigliereste di fare?

1. Tenere la mia TZ5

2. Vendere la TZ5 e prendere la TZ7

3. Vendere la TZ5 e comprare la Canon SX 200 IS

4. Vendere la TZ5 e prendere un'altra macchina fotografica migliore di tutte queste? Ovviamente intendo sempre una compatta

Sono aperto a diverse opzioni
Old 10-05-2009, 02:13   #13
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

tenerti la TZ5 secondo me è la scelta con la migliore qualità prezzo.
imho non vale assolutaemente la pena spendere MOLTI soldi per avere un leggero miglioramento (con la tz7) o un peggioramento (con la canon sx 200 is).
Old 10-05-2009, 11:50   #14
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
tenerti la TZ5 secondo me è la scelta con la migliore qualità prezzo.
E' una alternativa imbattibile: dal momento che il denominatore è pari a zero, il rapporto qualità/prezzo tende a infinito.
Se si considera solo la qualità delle foto, TZ5 e TZ7 sono praticamente equivalenti e la differenza la fa il saper impostare quelle due opzioni che ci sono.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2009, 10:57   #15
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Quote:

1. Tenere la mia TZ5

4. Vendere la TZ5 e prendere un'altra macchina fotografica migliore di tutte queste? Ovviamente intendo sempre una compatta

Tieni assolutamente la tz5

se per te le dimensioni contano poco allora passa all'altra sponda REFLEX
Old 13-05-2009, 11:18   #16
Dgames
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Combinazione anche io sono un felice possessore della A80 e vorrei acquistare una fotocamera nuova, mi ero orientato proprio sui modelli da voi discussi.
Evitando la tz7 che costa troppo, cosa mi consigliate tra tz5 tz6(non capisco perchè non ne parla nessuno) e sx200(se spendo qualcosa meno sono contento).
Non capisco perchè nella tz6 hanno tolto i filmati in hd!

Grazie

Dgames è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2009, 17:38   #17
Daniela2009
Bannato

Quote:

1. Tenere la mia TZ5

Passa alla SX200 o alla F200 fuji per belle foto.
Se vuoi un consiglio diffida da chi cerca di farti tenere una fotocamera che secondo te scatta foto di qualità scadente. Ho avuto modo di vedere qualche foto della tz5 che secondo me erano orribili e c'era chi insisteva nel dirmi che non era possibile. E' meglio credere ai proprio occhi, no?

Per quello che ho avuto modo di vedere da quando ho deciso di cambiare fotocamera, le panasonic per quanto "osannate" non regalano foto belle.
Molti guardano gli ISO o meglio il comportamento ad alti Iso delle fotocamere, e la panasonic sembra un buon compromesso (meglio della canon ad alti iso), ma ho appurato di persona che una canon A590 faceva foto ad iso 250 nelle stesse condizioni in cui una panasonic le faceva ad iso 400/500 ed oltre e le foto della canon erano migliori.
Quindi se vuoi un consiglio (nonostante molti come al solito avranno da ridire) vai su canon SX200 per lo zoom o su f200 per foto in ogni condizione ma con meno zoom.
Se poi scegli di tenerti la tz5 o di passare alla tz7 perchè così ti consigliano, allora accontentati dei risultati che otterrai e da quando ho compreso non sei soddisfatto (in pratica ti fiderai degli occhi degli altri e non dei tuoi)
Daniela2009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2009, 19:57   #18
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da Daniela2009 Guarda i messaggi
Passa alla SX200 o alla F200 fuji per belle foto.
Se vuoi un consiglio diffida da chi cerca di farti tenere una fotocamera che secondo te scatta foto di qualità scadente. Ho avuto modo di vedere qualche foto della tz5 che secondo me erano orribili e c'era chi insisteva nel dirmi che non era possibile. E' meglio credere ai proprio occhi, no?

Per quello che ho avuto modo di vedere da quando ho deciso di cambiare fotocamera, le panasonic per quanto "osannate" non regalano foto belle.
Molti guardano gli ISO o meglio il comportamento ad alti Iso delle fotocamere, e la panasonic sembra un buon compromesso (meglio della canon ad alti iso), ma ho appurato di persona che una canon A590 faceva foto ad iso 250 nelle stesse condizioni in cui una panasonic le faceva ad iso 400/500 ed oltre e le foto della canon erano migliori.
Quindi se vuoi un consiglio (nonostante molti come al solito avranno da ridire) vai su canon SX200 per lo zoom o su f200 per foto in ogni condizione ma con meno zoom.
Se poi scegli di tenerti la tz5 o di passare alla tz7 perchè così ti consigliano, allora accontentati dei risultati che otterrai e da quando ho compreso non sei soddisfatto (in pratica ti fiderai degli occhi degli altri e non dei tuoi)

si, se sei un fan delle aberrazioni cromatiche, dei purple fringing e del noise reduction che si mangia i dettagli.

Quanto al fatto che le canon scattavano ad iso + bassi non è per nulla un pregio in maniera assoluta dato che alzi i tempi e le foto ti vengono mosse.

E per finire, come dicevo prima, la scelta con il migliore rapporto qualità/prezzo è quella di tenersi la TZ5 che non fa affatto foto "di qualità scadente".
Old 13-05-2009, 19:59   #19
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da Dgames Guarda i messaggi
Combinazione anche io sono un felice possessore della A80 e vorrei acquistare una fotocamera nuova, mi ero orientato proprio sui modelli da voi discussi.
Evitando la tz7 che costa troppo, cosa mi consigliate tra tz5 tz6(non capisco perchè non ne parla nessuno) e sx200(se spendo qualcosa meno sono contento).
Non capisco perchè nella tz6 hanno tolto i filmati in hd!

Grazie
se ti interessa molto lo zoom allora direi TZ5 o TZ6.
la sx200 ha una qualità d'immagine pessima per una fotocamera di quella fascia.
Tieni conto che è migliore la sx110is rispetto alla sx200is.
Old 13-05-2009, 20:04   #20
Dgames
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
se ti interessa molto lo zoom allora direi TZ5 o TZ6.
la sx200 ha una qualità d'immagine pessima per una fotocamera di quella fascia.
Tieni conto che è migliore la sx110is rispetto alla sx200is.

Grazie, ma hai idea del perchè nella tz6 abbiano tolto i filmati in 720?

Dgames è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian