|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
voglio costruirmi una stokke, mi date qualche dritta sulle misure?
e' gia' da un po' che ci penso...siccome sta sedia costa un botto, manco avesse chissa' cosa, me la posso tranquillamente costruire da solo
ci vorrei mettere anche schienale e poggiabraccia, ora pero' mi servirebbe sapere le misure da usare, l'ampiezza degli angoli e cose cosi'...conoscete mica qualche disegno tecnico da cui prendere spunto? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
Quote:
la stokke avendo 2 dondoli si adatta ad ogni spostamento del corpo e quindi sei sempre bilanciato. quella con le ruote rimani in quella posizione aggiungo: la vedo difficile costruire una stokke se non hai un laboratorio con i mezzi tagliare il legno (che poi non lo puoi fare di legno vivo ma in multistrati) secondo me è una mezza pazzia |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Sicily
|
iscritto!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ho gli strumenti, ho tutto tranne le conoscenze, non so' bene come farla
quella sedia li non ha lo schienale |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
nessuno sa' dirmi niente? gli elementi devono avere una inclinazione precisa? vado a occhio? e' importante il fatto che nn sia fissa ma leggermente dondolante? qualche info sui principi su cui si basa sta sedia?
Ultima modifica di Amon-Ra : 26-04-2009 alle 02:22. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
tra poco compro i pezzi per costruirla, ma per caso, i legni curvi su cui si poggia, sono leggermente elastici? pare che i legni curvi che poggiano per terra siano elastici, che sapete a riguardo? e' necessario questo leggero molleggiamento oltre al basculamento?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ma alla fine hai trovato le misure ?
per quanto riguarda il legno nn lo sò, perchè non ho la sedia! |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
non so che sedia della stokke tu abbia in mente di rifare ma in linea generale, sono legni selezionalti piegati al vapore; ovviamente devono essere elastici. Le curvature e i legni sono scelti in base ai carichi che devono sopportare. Se hai in mente la VARIER GRAVITY, scordatelo, rischi solo di finire all'ospedale |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
credo sia orientato su una cosa del genere:
http://images.google.it/images?hl=it...-8&sa=N&tab=wi a parte la quarta immagine
Su WIKISERIAL -> Lost | Heroes | The Big Bang Theory | Fringe | The Mentalist | Terminator TSCC Vuoi comprare una nuova pelliccia? QUI trovi un vasto assortimento (**V.M.18**) Segui una DIETA equilibrata:Il Mondo Di Soraya. Pinocchio era un bambino vero…prima di conoscere Chuck Norris. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cuneo [Piemonte]
|
![]() io ho questa qui con fodera blu. Ti assicuro che è una sedia meravigliosa ed è nella mia sala pc da ben 7 anni! Sembra appena comprata e pur avendoci appoggiato le mie chiappe per lunghe ed intense sessioni pc non si è mai usurata e neppure scricchiola! Quindi fidati che li vale tutti i soldi spesi, oltre ad essere un bellissimo oggetto di desing per la stanza PS: io tenterei di non imitare queste cose, perchè primo spendi più in materiali e lavorazioni ottenendo per giunta un prodotto pessimo, ed inoltre hai il serio rischio che se ti cedono i perni del sedile ti sfondi entrambe le caviglie e magari anche le ginocchia. Non fare cazzate
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook] |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
Su WIKISERIAL -> Lost | Heroes | The Big Bang Theory | Fringe | The Mentalist | Terminator TSCC Vuoi comprare una nuova pelliccia? QUI trovi un vasto assortimento (**V.M.18**) Segui una DIETA equilibrata:Il Mondo Di Soraya. Pinocchio era un bambino vero…prima di conoscere Chuck Norris. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
una stokke con schienale e poggiabraccia, e a seconda di come viene...la faccio gravity
il problema e' che usare legni elastici la vedo dura, se molleggiassi solo il poggiaculo sarebbe un buon compromesso? no le misure non sono riuscito a trovarle, non ho trovato niente di niente |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: albenga
|
Quote:
legno curvato a vapore: ci vogliono macchine speciali, va bene solo il faggio e nemmeno tutti i faggi vanno bene, solo quelli di determinate zone... deve avere una resilienza ad hoc , le misure sono studiate x un certo carico, come avrai visto, le imitazioni cheap non sono curvate e la struttura è diversa.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè dipende moltissimo anche da quando hanno tagliato le pianta e da come è stato preparato il legno. La stokke gravity costa cosi perchè, oltre che a essere un oggetto di design è anche studiata nei minimi particolari e ha una eccelsa qualita di costruzione, il legno è garantito 7 anni, le imbottiture 5, e regge 300 Kg. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
infatti non curvo niente, taglio a curva, ma non verrebbe elastico, quindi, se molleggiassi solo il poggiaculo sarebbe un buon compromesso?
non mi state aiutando molto
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cuneo [Piemonte]
|
Quote:
PS: comunque spero tu non lo faccia per i soldi, perchè con quello che spenderai ne comprerai 3 di sedie stokke originali PS2: ah beh ovviamente il discorso non vale per la gravity dato che costa 1.400 cucuzze
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook] Ultima modifica di Mantis86 : 04-06-2009 alle 11:21. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quando lavori con il legno la prima cosa che guardi dopo l'essenza lignea, sono proprio le fibre. Ti stiamo aiutando a non andare all'ospedale e a non buttare i soldi ! Se proprio vuoi continuare ti converrebbe buttare giu qualche schizzo realistico di realizzazione, almeno per vedere le posizioni dei legni |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.