Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2009, 13:16   #1
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
Corsi di lingua Assimil

Salve a tutti

Da qualche tempo mi sta venendo voglia di imparare il russo. Sarebbe la prima lingua che imparerei da autodidatta visto che inglese, spagnolo e tedesco (qust'ultima purtroppo ad un livello basso) le ho sempre studiate a scuola.

Mi sono imbattutto in questa casa francese che a quanto pare ha una lunga storia ed un catalogo vastissimo (sopratutto per quanto riguarda i corsi con base francese, ci sono un centinaio di lingue ).

Ovviamente come sempre ho letto pareri contrastanti, sopratutto per via della complessità grammaticale russa.
Molti pensano sia meglio partire con un metodo più "scolastico", che il corso Assimil vada bene solo come infarinatura e via dicendo.

Al di là delle considerazioni sul russo (se comunque c'è qualcuno che ha dimestichezza con questa lingua, ogni consiglio specifico è ben accetto), chiedo se qualcuno ha mai utilizzato i corsi Assimil e come si è trovato.

Grazie mille

Saluti
Old 24-04-2009, 13:21   #2
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Inoltre ci terrei a dire che un'apparizione di Northern Antarctica anche solo per augurarmi buono studio renderebbe la mia giornata infinitamente migliore
Old 24-04-2009, 14:19   #3
Trabant

Mettiti con una russa!

Ti viene a costare abbastanza però il risultato è garantito e ci sono gli extra da tenere in considerazione
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 16:24   #4
Occasus
Member

L'Avatar di Occasus

Iscritto dal: May 2005
Città: Another World
Ciao.

I corsi Assimil godono di un'ottima reputazione nelle comunità online sull'apprendimento delle lingue.

Io sto usando quello per imparare il tedesco, con istruzioni in francese.
Mi sto trovando molto bene, poiché questo corso si adatta al mio modo di elaborare le informazioni.
Al momento sono arrivato a metà libro, e ciò che ho imparato, nonostante abbia fatto una lunga pausa, mi è rimasto impresso in mente.

Se vuoi sapere vita, morte e miracoli su Assimil, ma anche altri corsi:
http://how-to-learn-any-language.com/forum/
http://www.youtube.com/view_play_lis...79EE9E1CA2C2C0
Occasus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 17:43   #5
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Originariamente inviato da Occasus Guarda i messaggi
Ciao.

I corsi Assimil godono di un'ottima reputazione nelle comunità online sull'apprendimento delle lingue.

Mi sto trovando molto bene, poiché questo corso si adatta al mio modo di elaborare le informazioni.
Al momento sono arrivato a metà libro, e ciò che ho imparato, nonostante abbia fatto una lunga pausa, mi è rimasto impresso in mente.

Ti ringrazio. Il video di quel tizio riguardo ai corsi Assimil l'avevo già visto, infatti ho scritto un commento (che non so se è già stato pubblicato).

Posso chiederti come mai usi quello con base francese? Immagino tu conosca perfettamente il francese, ma perché preferirlo alla versione italiana? Hai notato lacune\mancanze nella versione localizzata in italiano?

Grazie ancora.

Saluti
Old 24-04-2009, 19:28   #6
Occasus
Member

L'Avatar di Occasus

Quote:
Originariamente inviato da Pugaciov Guarda i messaggi
Ti ringrazio. Il video di quel tizio riguardo ai corsi Assimil l'avevo già visto, infatti ho scritto un commento (che non so se è già stato pubblicato).

Posso chiederti come mai usi quello con base francese? Immagino tu conosca perfettamente il francese, ma perché preferirlo alla versione italiana? Hai notato lacune\mancanze nella versione localizzata in italiano?

Grazie ancora.

Saluti
Prego

Semplicemente ho l'abitudine di usare materiale in lingua originale. La mia comprensione scritta del francese è piú che sufficiente per questo scopo, quindi ho scelto la versione in questa lingua.

Comunque, in generale, le traduzioni effettuate da quelli della Assimil sono di ottima qualità, quindi non dovresti avere problemi.
Old 25-04-2009, 14:29   #7
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Prego

Semplicemente ho l'abitudine di usare materiale in lingua originale. La mia comprensione scritta del francese è piú che sufficiente per questo scopo, quindi ho scelto la versione in questa lingua.

Comunque, in generale, le traduzioni effettuate da quelli della Assimil sono di ottima qualità, quindi non dovresti avere problemi.
Di nuovo grazie. Questo corso, quello di tedesco, è il primo Assimil che usi?
Old 25-04-2009, 14:53   #8
Fairbanks
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Io ho usato Assimil per l'inglese e l'ho trovato ottimo.
Si entra subito nel vivo della lingua, senza lungaggini grammaticali, che è vero sono importanti, ma scoraggiano e annoiano chi si accinge a studiare una lingua da autodidatta.
Fairbanks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2009, 11:28   #9
Occasus
Member

L'Avatar di Occasus

Quote:
Di nuovo grazie. Questo corso, quello di tedesco, è il primo Assimil che usi?
Di nulla

Sí, è il primo corso che uso, e mi sto trovando benissimo.

Quote:
Originariamente inviato da Fairbanks Guarda i messaggi
Io ho usato Assimil per l'inglese e l'ho trovato ottimo.
Si entra subito nel vivo della lingua, senza lungaggini grammaticali, che è vero sono importanti, ma scoraggiano e annoiano chi si accinge a studiare una lingua da autodidatta.
Piú che altro, tutte le cosiddette spiegazioni grammaticali non servono proprio a niente nell'utilizzo effettivo di una lingua.

Mentre abbiamo scritto questi messaggi, non abbiamo certo pensato: «questa parola è femminile, plurale, quindi l'articolo è le!».
La scelta dell'articolo corretto è ovvia, e non occorre sapere la regola.
Old 26-04-2009, 11:35   #10
ale85xp
Senior Member

L'Avatar di ale85xp

Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
oltre ai corsi assimil eistono quelli della pimsleur
ale85xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 01:00   #11
Aldin
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Io sto cercando di imparare il Russo con Rosetta Stone, lo trovi su internet
Praticamente non ci sono istruzioni. E' completamente multimediale ed intuitivo.
Aldin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 09:29   #12
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Quote:
Originariamente inviato da ale85xp Guarda i messaggi
oltre ai corsi assimil eistono quelli della pimsleur
Ho studiato un po' si spagnolo e un po' di francese con i pimsleur, li trovo molto buoni, anche se, essendo basati sulla conversazione, alla fine non sai scrivere nulla

Tu li hai provati ?
Old 27-04-2009, 11:49   #13
ale85xp
Senior Member

L'Avatar di ale85xp

Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
Quote:
Originariamente inviato da nazza Guarda i messaggi
Ho studiato un po' si spagnolo e un po' di francese con i pimsleur, li trovo molto buoni, anche se, essendo basati sulla conversazione, alla fine non sai scrivere nulla

Tu li hai provati ?
anche io ho fatto quei due poi ho provato con il russo ma non avevo molto tempo e ho laciato perdere...

secondo me prendi l'assimil, il pimsleur lo puoi trovare per altre vie
ale85xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 16:00   #14
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Originariamente inviato da Aldin Guarda i messaggi
Io sto cercando di imparare il Russo con Rosetta Stone, lo trovi su internet
Praticamente non ci sono istruzioni. E' completamente multimediale ed intuitivo.
Quote:
Originariamente inviato da nazza Guarda i messaggi

Tu li hai provati ?
Quote:
Originariamente inviato da ale85xp Guarda i messaggi
anche io ho fatto quei due poi ho provato con il russo ma non avevo molto tempo e ho laciato perdere...

secondo me prendi l'assimil, il pimsleur lo puoi trovare per altre vie
Grazie a tutti per i consigli. Per quanto riguarda i Rosetta Stone, ne ho sentito parlare, anche se ho letto un po' troppi pareri negativi per i miei gusti.

I Pimsleur invece sono molto interessanti (oltre che costosi) però appunto sono limitati alla sola conversazione.
Riguardo al fatto di trovarli per altre vie, anche l'Assimil volendo si trova per altre vie, avrei potuto comprare il solo libro e procurarmi il materiale multimediale, ma mi è sembrato giusto "premiare" l'editore acquistando il corso intero, che peraltro fino a ieri era scontato del 20 % (ho pagato 78 €, la spedizione con contrassegno è gratuita).

Occasus, ho dato una veloce occhiata a quel forum e mi è parso di intravedere il tuo nick in una discussione riguardante, appunto, i corsi Assimil; eri tu?
Old 01-05-2009, 08:01   #15
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
Io parlo abbastanza il russo e ho dato un'occhiata all'Assimil. E' un ottimo metodo, serve costanza (come sempre) ma mi pare un buon modo di imparare.
jokervero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2009, 13:33   #16
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Originariamente inviato da jokervero Guarda i messaggi
Io parlo abbastanza il russo e ho dato un'occhiata all'Assimil. E' un ottimo metodo, serve costanza (come sempre) ma mi pare un buon modo di imparare.
Grazie del parere.
Posso aggiungerti su msn per 2 chiacchiere a tema russo?
Old 03-05-2009, 18:22   #17
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
Quote:
Grazie del parere.
Posso aggiungerti su msn per 2 chiacchiere a tema russo?
Aggiungi pure
jokervero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 19:09   #18
brochure
Senior Member

L'Avatar di brochure

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Quote:
Ciao.

Ciao!
I corsi Assimil di cui state parlando sono per caso quelli della collana "senza sforzo"?
Old 04-05-2009, 19:55   #19
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Originariamente inviato da brochure Guarda i messaggi
Ciao!
I corsi Assimil di cui state parlando sono per caso quelli della collana "senza sforzo"?
Credo proprio di sì, sono la collana "principale" dei corsi Assimil. Gli altri sono di perfezionamento o versioni tascabili.
Old 21-06-2009, 14:57   #20
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
porto su la discussione.

Sto pensando di riprendere lo studio del tedesco (l'ho imparato un po' alle scuole superiori), ma preferisco ripartire da zero visto che ricordo veramente troppo poco.

Mi sa che mi butto sul corso Assimil, con lingua base del corso in italiano. Che dite, è un buon corso? (fermo restando che non pretendo di saperlo come un madrelingua, mi basta cavarmela un minimo se mi dovessi trovare a parlarlo).

Tenete presente che ho un lavoro a tempo pieno, quindi non posso dedicare troppo tempo allo studio, i corsi assimil mi sembrano strutturati per lo studio breve ma quotidiano.
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Samsung 9100 PRO da 8 TB: capacità...
Il Prime Day è già partito per i seguent...
Microsoft smentisce (ancora) il suo abba...
Ubisoft ha annunciato il DLC gratuito Va...
TIM, arrivano nuovi rincari da 1,99 euro...
OpenAI cambia strategia: controlli sul c...
La guida Microsoft ufficiale per ottimiz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian