|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
|
Corsi di lingua Assimil
Salve a tutti
Da qualche tempo mi sta venendo voglia di imparare il russo. Sarebbe la prima lingua che imparerei da autodidatta visto che inglese, spagnolo e tedesco (qust'ultima purtroppo ad un livello basso) le ho sempre studiate a scuola. Mi sono imbattutto in questa casa francese che a quanto pare ha una lunga storia ed un catalogo vastissimo (sopratutto per quanto riguarda i corsi con base francese, ci sono un centinaio di lingue ![]() Ovviamente come sempre ho letto pareri contrastanti, sopratutto per via della complessità grammaticale russa. Molti pensano sia meglio partire con un metodo più "scolastico", che il corso Assimil vada bene solo come infarinatura e via dicendo. Al di là delle considerazioni sul russo (se comunque c'è qualcuno che ha dimestichezza con questa lingua, ogni consiglio specifico è ben accetto), chiedo se qualcuno ha mai utilizzato i corsi Assimil e come si è trovato. Grazie mille Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
|
Mettiti con una russa!
Ti viene a costare abbastanza ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Another World
|
Ciao.
I corsi Assimil godono di un'ottima reputazione nelle comunità online sull'apprendimento delle lingue. Io sto usando quello per imparare il tedesco, con istruzioni in francese. Mi sto trovando molto bene, poiché questo corso si adatta al mio modo di elaborare le informazioni. Al momento sono arrivato a metà libro, e ciò che ho imparato, nonostante abbia fatto una lunga pausa, mi è rimasto impresso in mente. Se vuoi sapere vita, morte e miracoli su Assimil, ma anche altri corsi: http://how-to-learn-any-language.com/forum/ http://www.youtube.com/view_play_lis...79EE9E1CA2C2C0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Posso chiederti come mai usi quello con base francese? Immagino tu conosca perfettamente il francese, ma perché preferirlo alla versione italiana? Hai notato lacune\mancanze nella versione localizzata in italiano? Grazie ancora. Saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() Semplicemente ho l'abitudine di usare materiale in lingua originale. La mia comprensione scritta del francese è piú che sufficiente per questo scopo, quindi ho scelto la versione in questa lingua. Comunque, in generale, le traduzioni effettuate da quelli della Assimil sono di ottima qualità, quindi non dovresti avere problemi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Io ho usato Assimil per l'inglese e l'ho trovato ottimo.
Si entra subito nel vivo della lingua, senza lungaggini grammaticali, che è vero sono importanti, ma scoraggiano e annoiano chi si accinge a studiare una lingua da autodidatta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Member
|
Quote:
![]() Sí, è il primo corso che uso, e mi sto trovando benissimo. Quote:
Mentre abbiamo scritto questi messaggi, non abbiamo certo pensato: «questa parola è femminile, plurale, quindi l'articolo è le!». La scelta dell'articolo corretto è ovvia, e non occorre sapere la regola. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
|
oltre ai corsi assimil eistono quelli della pimsleur
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Io sto cercando di imparare il Russo con Rosetta Stone, lo trovi su internet
![]() Praticamente non ci sono istruzioni. E' completamente multimediale ed intuitivo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
|
Ho studiato un po' si spagnolo e un po' di francese con i pimsleur, li trovo molto buoni, anche se, essendo basati sulla conversazione, alla fine non sai scrivere nulla
![]() Tu li hai provati ?
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
|
Quote:
secondo me prendi l'assimil, il pimsleur lo puoi trovare per altre vie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
I Pimsleur invece sono molto interessanti (oltre che costosi) però appunto sono limitati alla sola conversazione. Riguardo al fatto di trovarli per altre vie, anche l'Assimil volendo si trova per altre vie, avrei potuto comprare il solo libro e procurarmi il materiale multimediale, ma mi è sembrato giusto "premiare" l'editore acquistando il corso intero, che peraltro fino a ieri era scontato del 20 % (ho pagato 78 €, la spedizione con contrassegno è gratuita). Occasus, ho dato una veloce occhiata a quel forum e mi è parso di intravedere il tuo nick in una discussione riguardante, appunto, i corsi Assimil; eri tu? |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
|
Io parlo abbastanza il russo e ho dato un'occhiata all'Assimil. E' un ottimo metodo, serve costanza (come sempre) ma mi pare un buon modo di imparare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Posso aggiungerti su msn per 2 chiacchiere a tema russo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
|
Quote:
I corsi Assimil di cui state parlando sono per caso quelli della collana "senza sforzo"?
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Credo proprio di sì, sono la collana "principale" dei corsi Assimil. Gli altri sono di perfezionamento o versioni tascabili.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
porto su la discussione.
Sto pensando di riprendere lo studio del tedesco (l'ho imparato un po' alle scuole superiori), ma preferisco ripartire da zero visto che ricordo veramente troppo poco. Mi sa che mi butto sul corso Assimil, con lingua base del corso in italiano. Che dite, è un buon corso? (fermo restando che non pretendo di saperlo come un madrelingua, mi basta cavarmela un minimo se mi dovessi trovare a parlarlo). Tenete presente che ho un lavoro a tempo pieno, quindi non posso dedicare troppo tempo allo studio, i corsi assimil mi sembrano strutturati per lo studio breve ma quotidiano. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:48.