|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
|
Esplosione solare
![]() Spero vi piaccia Ecco i dati di scatto... Nome modello fotocamera Canon EOS 40D Firmware - Data/ora dello scatto 14/04/2009 18:56:52 Tv(velocità otturatore) 1/40Sec. Av(Valore diaframma) F9.0 Modalità misurazione - Compensazione esposizione +1 Velocità ISO 200 Obiettivo - Distanza focale 17,0 mm Dimensioni immagine 3556 x 2516 Qualità immagine - Flash Off Bilanciamento bianco - Modalità AF - Stile immagine - Parametri Curva dei toni : - Livello nitidezza : - Nitidezza schema : - Contrasto : - Nitidezza : - Saturazione : - Tono colore : - Riduzione rumore esposizione lunga : - Riduzione rumore alta velocità ISO : - Priorità tonalità chiare : - Matrice colori - Spazio dei colori Adobe RGB (1998) Dimensione file 52449 KB Dati eliminazione polvere No Modalità guida -
Dostoevskij "La bellezza salverà il mondo" Ultima modifica di luckye : 24-04-2009 alle 11:15. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
immagine a 800x600
leggi le regole di sezione >bYeZ<
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Mmm...boh, troppo buia, nonostante l'esplosione solare che mi pare, piuttosto, un brutto bruciato. Sulla ringhiera, a sinistra, poi si notano dei bordi rossi, e a destra la scena sembra quasi sottoesposta...
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che poi guarda che il rosso che vedi (su un'immagine piccola) è l'arancio del sole che colpisce non la ringhiera ma la staccionata... Kmq grazie per il commento
Dostoevskij "La bellezza salverà il mondo" Ultima modifica di luckye : 24-04-2009 alle 11:23. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
sistemata
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Non era granchè come monitor, in effetti, monitoraccio del lavoro, ma ora che la guardo da casa il risultato non cambia.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' stato solo considerato il taglio della panchina troppo a filo...non vorrei che a forza di fare critica feroce e sterile le persone che si avvicinino alla fotografia in questo forum scappino. Ovviamente la foto è scattata in Adobergb e tu sai ovviamente che i browser difficilmente trattano i profili colore...forse l'errore mio è stato di doverla convertire in rgb prima di postarla. Ma visto che nessuno aveva posto critiche particolari... Si è capito che non ti piace...tu come avresti esposto ? magari mi miglioro...io quando critico spiego come avrei fatto...
Dostoevskij "La bellezza salverà il mondo" Ultima modifica di luckye : 24-04-2009 alle 11:30. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ho postato uno scatto simile dal titolo Tramonto Triestino, scattato sottoesposto e poi un pochino aggiustato in post. Guarda come è venuto il sole: ovviamente io non volevo fotografare un'esplosione solare, ma rende l'idea di cosa intendo dire. Amici? :-) |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho sia il sole esposto correttamente,sia con i sunflare sia con l'effetto raggi della chiusura del diaframma (non mi ricordo come si chiamano). L'effeto che mi interessva ottenere era di concentrare l'attenzione sul sole (soggetto della foto). In quelle esposte diversamente il soggetto è la panchina. Ora probabilmente ho sbagliato a fondere idea generale e taglio della fotografia...magari posterò una foto senza il sole bruciato. Forse poteva andare un'esposizione a forcella e in pp fondere cielo e primo piano...ma non so fino a che punto avrebbe funzionato. Amici si è sempre amici,non sopporto chi fà le sparate nascondendosi dietro ai nick
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Ti capisco, ma devi distinguere tra chi fa sparate gratuite e chi da giudizi personali. Sulla rete siamo tutti dei nickname, volenti o nolenti, e se si sottopone il proprio lavoro al pubblico bisogna accettare anche le critiche, non è che ci si devono aspettare sempre e comunque dei complimenti. Qui mi hanno massacrato, ma che ne sai tu! ^_^
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: bergamo
|
concordo con il taglio della panchina un po troppo a filo e con il sole troppo bruciato... tuttavia la foto ha dei bei colori, peccato per la bruciatura che, anche se voluta, secondo me disturba parecchio.
ciao! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
il mio punto di vista è:
-troppa solarizzazione.....è il sole ed è come da titolo un "esplosione solare" ma PER ME disturba un tantinello -io la vedo un peletto storta ... (lo noto da i palazzi che pendono) -la panchina a filo al limite ci puo' anche stare il tutto IMHO ciao |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
Aggiungo anche un'altra cosa: se il soggetto era l'esplosione solare perchè hai incluso anche la panchina e la staccionata? Era più corretto (imho) - per lo scopo della composizione - scattare saltando questi soggetti, partendo direttamente dall'acqua del mare... Sempre imho, se il fondo della foto, invece, fossero state rocce allora ok, a patto che fossero risultate abbastanza scure da non avere dettagli che avrebbero potuto sbilanciare la visione (fossero, avrebbero... ho scritto giusto??).
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
l'esposizione mi sembra perfetta, una media fra la luminosità del sole ed il panorama non certo sottoesposto ma giustamente scuro essendo un controluce.
la scena è carina ma è un solito tramonto...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ho cercato una composizione interessante, un pò fuori dagli schemi e molto forte.
Le mie intenzioni erano un tramonto non banale,alla fine mi sa che non ho raggiunto l'obbiettivo e ho anche bruciato il cielo Vabbè andrà meglio la prossima volta...ma sti cacchi di tramonti sono il mio tallone d'Achille non mi venogno mai bene
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() E per far felici tutti...via il sole bruciato
Dostoevskij "La bellezza salverà il mondo" Ultima modifica di luckye : 26-04-2009 alle 10:09. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Provincia Bg
|
Premesso che tecnicamente non posso insegnare nulla a nessuno, penso che la prima è carina (ma storta
) ma il soggetto nn mi entusiasma...bello il tramonto, ma piuttosto "banale" per i miei gusti.Bella la seconda, un superclassico... Anche la terza storta
MacBook Pro, 2.66Ghz, 8Gb Ram - Guarda i miei >>>>>> Video & Foto su Flickr Il mio sito: www.rickylounge.com Ultima modifica di alcor1 : 26-04-2009 alle 12:36. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io lo dico che son banali ste cacchio di foto...almeno ho tentato di fare il creativo :-D Poi mi sa che lo storto si chiama prospettiva ;-)
Dostoevskij "La bellezza salverà il mondo" Ultima modifica di luckye : 26-04-2009 alle 13:47. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Provincia Bg
|
Quote:
MacBook Pro, 2.66Ghz, 8Gb Ram - Guarda i miei >>>>>> Video & Foto su Flickr Il mio sito: www.rickylounge.com Ultima modifica di alcor1 : 01-05-2009 alle 12:19. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
come fai a dire che è storto visto che non si vede l'orizzonte...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:10.

) ma il soggetto nn mi entusiasma...bello il tramonto, ma piuttosto "banale" per i miei gusti.