|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Autoditatta (imparare a nuotare)
Il corso in cui mi sarei voluto iscrivere ha solo turni serali e non posso frequentarlo, imparare da solo sarebbe una buona alternativa... Seocondo voi è possibile imparare a nuotare da soli?
magari seguendo i consigli di un libro o video? Io so nuotare in uno pseudo stile libero e uno pseudo dorso, ma mi stanco dopo 30 secondi netti... diciamo che riesco a fare poco meno di una vasca senza fermarmi e nuotare a cagnolino... speranze? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
Quote:
![]() PS- Io nuoto come un sasso
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
imparare a nuotare *bene* da soli non è facile, si rischia di acquisire meccanismi motori sbagliati...e poi a correggerli è un'impresa.
puoi provare con il video corso per istruttori di nuoto della FIN ma nn ti assicuro nulla |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
consiglio personale: lascia perdere, rischi di imparare a nuotare male
![]() se non hai mai iniziato ti serve un istruttore che ti insegna le basi ed i giusti movimenti. e te lo dice uno che ha imparato a 25 anni ad un corso serale, prima ero come te che facevo mezza vasca e fatta male...
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
|
Quote:
quoto, io avevo iniziato da solo a rana e avevo preso uno stile "storto", specialmente per coordinare il movimento tra braccia e gambe, quando ho iniziato un corso con l'istruttore ho passato una settimana ad allenarmi solo per cambiare quello stile. forse con qualche video e illustrazioni potresti farcela, ma la cosa migliore ovviamente è avere qualcuno che ti guarda da bordo vasca e ti dice esattamente dove sbagli.
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
a mia mamma, quando era piccola, il bagnino l'ha gettata giu dal trampolino e le ha urlato da sopra:
"se sei in difficoltà vengo io!" (naturalmente era un vecchissssssimo amico di famiglia) e da li mia madre ha iniziato a nuotare ![]() io invece ho avuto la fortuna di iniziare nuoto a 5 anni, con tutti i corsi del caso
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
IMHO, per imparare a nuotare serve un aiuto, tempo, costanza e pazienza
non sapevo nuotare ed ho imparato qualche anno fa con corsi serali erano organizzati in piscina, duravano 1 ora a sera, tutte le sere, per 2 settimane consecutive rimanevo in ammollo per imparare qualche cosa, ho dovuto fare 4 corsi consecutivi il primo corso è servito solamente per perdere un pochino di paura dell'acqua nel secondo corso, come facevo qualche movimento andavo a fondo oppure a marcia indietro nel terzo corso ho imparato a galleggiare e fare qualche metro con il quarto corso, ho finalmente imparato a fare qualche vasca poi ho continuato a frequentare costantemente la piscina per conto mio dopo circa un anno, sono riuscito a fare 200 vasche (5 km) a rana, consecutive e no stop partendo da un lato della piscina, uso 7 spinte per percorrere i 25 metri della sua lunghezza |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
imho ci sono nato nell' acqua, il mio sport preferito era nuotare dietro gli scogli, dove naturalmente nn si tocca..
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Piacenza
|
io faccio nuoto da 15 anni ormai..sn arrivato anche a livello regionale..e ti posso dire che imparare nuoto da soli è molto difficile...io lo sconsiglierei a chiunque..è necessario farsi seguire sempre da qualcuno che ti dia le basi su tutto (stili, movimenti, respirazione, coordinazione), in modo tale da fare i movimenti giusti e da non rovinarsi la colonna vertebrale o la muscolatura.
Quindi magari se non riesci alla sera, prova a cercare qualche corso a te fattibile.
Corsair 460X RGB | AMD Ryzen 5 3600 | Arctic Freezer 34 Esports Duo Red | MSI B450 Tomahawk Max |2x8Gb Corsair Ddr4 3600 Vengeance Pro RGB | SSD Samsung 970 Evo Plus 250Gb | SSD Samsung 850 Evo 250 Gb | HDD Toshiba P300 3Tb |XFX RX480 GTR 8GB | Creative Sound Blaster AE-5 | Logitech Z337 2.1 | Fastweb Fibra 200/20 | Sharkoon Coolzero 650w | Samsung 27" C27HG70 |Superlux EVO HD681| Logitech G502 + Corsair Mousepad M600 | Coolermaster Masterkeys Lite L [color="Red"] |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: Lucca
|
Come per tutti gli sport, è meglio NON imparare da soli perchè
1) si rischia (anzi è quasi certo) di imparare in modo errato 2) si rischia di non imparare affatto 3) ci si mette decisamente più tempo Vedi se c'è una piscina che fa orari più adatti a te......
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Città: Seireitei
|
E infatti anche io avevo gli stessi dubbi, quando nuoto da solo ho notato che vado storto.
questa piscina poi non mi convince perchè il corso dura 13 settimane e sono una lezione a settimana,ma è sufficiente? Sto provando a cercare altri corsi ma mi sa che questo è il piu economico, costa 70 euro, l'iscrizione in piscina invece 20e potrei andare quando voglio! |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena - Since 2005 - © Diritti Riservati - Vecchio Nick: Pinhead - Vecchi Post: 2204
|
AUTODITATTA ??
Lo so....ma è stato più forte di me....
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
Quote:
ci spennano per nuotare |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Ragazzi, il fatto di nuotare storti è normale per un autodidatta... la nuotata è una tecnica molto difficile da effettuare correttamente e ci vogliono anni e anni per assimilarla, soprattutto se ci si cimenta in tutti gli stili. Io ho gareggiato a livello nazionale e internazionale e vi assicuro che quando ho finito la cariera avevo ancora qualche dettaglio da mettere a posto in un paio di stili.
Quindi toglietevi pure dalla testa di imparare a nuotare come si deve da autodidatti.
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Perugia
|
Quote:
Solo 200? Principiante. Vedrai tra un anno o due, quando ne farai 1000.
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
|
a me basterebbe imparare a star a galla per non far la figura del fesso quando si va fuori con gli amici
le uniche cose che posso fare son gli scivoli ancorandomi con denti e unghie ai gommoni ![]() che sega
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:12.