|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
aiuto overclock e8400 su asus p5e3 deluxe wifi
Buongiorno a tutti ho bisogno di un aiuto per l' overclock di questo sistema:
Alimentatore: Enermax Infiniti 720w MB: Asus P5E3 Deluxe Wi-Fi @AP CPU: Intel core 2duo E8400 @3.00Ghz (dissipatore stock che cambierò) VGA: 2 x Sapphire HD 3870 in Crossfire RAM: OCZ Platinum DDR3 1333 7-7-7-20 HDD: Seagate Barracuda 320GB 7200 rpm CASE: Antec Nine Hundred Allora premetto che il sistema cosi come è va alla grande ma volevo dare un overcloccata al processore, portarlo a 3,6Ghz. Da default il moltiplicatore oscilla tra i 6x(idle) e i 9x(full) e l' fsb è a 333 la prima cosa che ho fatto è stato alzare l' fsb a 400 lasciando tutto il resto su auto e ho riavviato il pc. Ha fatto il boot ed è partito normalmente(non ho fatto test tipo orthos o cose varie perchè col dissi stock nn volevo scaldare troppo il procesore) e da cpu-z ho potuto vedere l' aumento dell' fsb e della freq del processsore. Sempre da cpu-z ho notato però che le freq delle ram era segnata come 400(che se non ho capito male significa che va a 800) quindi erano scese di frequenza. Sono rientrato nel bios e ho pensato di andare a settare i valori delle ram manualmente; Ma la voce 1333mhz era sparita, se non ricordo male come valori selezionabili ci stavano 800 1200 e 1600. Per non rischiare di far danni ho rimesso tutto a default. Non ci capisco quasi nulla di Overclock o di voltaggi, ho letto qualche guida qua e la sul web e sono arrivato alla conclusione che da solo senza nessun aiuto nn sarò mai in grado di overcloccare sto sistema. Vi ringrazio anticipatamente e qualsiasi aiuto/suggerimento (o anche insulto) è ben apprezzato |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.