|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Milano
|
L'uomo si realizza attraverso gli altri ?
Se vivessimo su un isola deserta, che soddisfazione avremmo ad essere uomini di successo ? .. guidare una mercedes, indossare un bel rolex, vestire armani ?
chi andrebbe in palestra a farsi il fisico se non ci fosse nessuno a cui farlo vedere ? chi si farebbe la villa con il giardino se non avesse mai un ospite a cui farla vedere ? o il plasma da 5 mila euro se non avesse nessuno da invitare a guardare la partita ? chi è che va oggi alle maldive, senza farlo sapere a tutti gli amici e parenti, senza poi condividere le foto con tutti e spedire cartoline ? in sostanza, l'uomo se non ci sono gli altri, non ha soddisfazione nemmeno a diventare ricco, perche' sparisce sia il metro di confronto sia la possibilità di esibire. Oggi comprare una bella macchina ti da gusto anche perche' poi ti godi le occhiate del tuo vicino di casa che ti invida dalla sua utilitaria. O sbaglio ? Altra considerazione correlata : se tutti fossero uguali, che soddisfazione ci sarebbe ad essere piu' degli altri ? Anche in questo caso, visto che l'uomo si realizza attraverso gli altri, se tutti guidassero una ferrari questa non avrebbe piu' valore, giusto ? Vi siete mai chiesti se per caso quelli che sono ai vertici del sistema abbiano tutto l'interesse di mantenere "povera" una buona fetta della popolazione e perche' ? In sostanza cio' che voglio dire è che un oggetto per noi esseri umani non ha un valore assoluto, ma un valore relativo al fatto che tanti o pochi lo possiedano. La soddisfazione/ il valore che tu percepisci della ferrari, è alto solo se siete in pochi ad averla. Se ce l'hanno tutti, avrà valore quasi zero nonostante il 5 mila di cilindrata. Allo stesso modo per fare un esempio nerd, se in tutti i computer ci fosse una scheda grafica da 1000 euro, nessuno avrebbe piu' gran soddisfazione a possederla e a metterla in firma : sarebbe uno come tanti e il medesimo oggetto non lo gratificherebbe piu'. morale : anche nelle piccole cose e in cio' che possiede, l'uomo si realizza solo nel confronto con gli altri Ultima modifica di Ramirezzz : 21-04-2009 alle 16:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
per la maggior parte degli esempi che fai è giusto, ma non si può affermare al 100%... ovvero, una vacanza in un bel posto la si fa per se stessi, e in vari casi anche per vantarsene in giro, invece girare con un rolex d'oro sopra il polsino si fa solo per vantarsene in giro!
diciamo che ci sono cose che l'uomo farebbe ugualmente anche se fosse su un'isola deserta, cose che invece non hanno senso se non c'è nessuno con cui confrontarsi per poter pensare (ah ah! questo mi invidia). tutto sta nel modo di ragionare, nell'educazione che riceve l'individuo, ovvero, ci sono persone che vestono unicamente di marca, dicono che è solo perchè a loro piace la qualità, ma non ha senso visto che è cosa risaputa che gran parte del prezzo del capo è giustificato dal nome che riporta sull'etichetta, e con lo stesso prezzo ci si fa un capo di sartoria, o di marca sconosciuta, molto migliore. cosa diversa è per ciò che realmente cambia il modo di vivere di una persona: se compro uno schermo piatto 30 pollici è perchè voglio vedere i film come dio comanda, poi dipende, c'è chi lo fa solo per questo e chi lo fa anche per poter invitare gli amici e farsi invidiare un po'... insomma la cosa è più complessa, facendo qualche esempio fesso: chi veste di marca lo fa per farsi invidiare (o meglio, perchè crede d'essere invidiato) chi compra oggetti per migliorare il suo stile di vita lo fa per se stesso e a volte anche per gli altri (fare un viaggio, comprare una bella macchina) chi compra oggetti al di sopra delle reali necessità lo fa per appagare se stesso e spessissimo per mostrarsi agli altri (vedi quelli che accompagnano i figli a scuola in lamborghini, che per fare 15 metri sprecano 40 euro di benzina e ci rimettono una frizione a settimana) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
non condivido... se mi compro una macchina sportiva tipo ferrari è per il gusto e il piacere di guidarla, anzi se non ci sono gli altri in giro è anche meglio perchè me la godo di più.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
a me non è mai fregato nulla di ciò che pensa la gente, e ciò che indosso/compro è solo perchè mi piace o mi è utile. ![]() Il tuo ragionamento però si applica a moltissime persone (sicuramente la maggior parte) ma non è assoluto, d'altronde il mondo è bello perchè è vario ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città:
|
Io penso che la verità stia nel mezzo!!! Non inteso come veicolo!!!
![]() ![]() Cioè molti.ssimi lo farebbero sia per benessere personale che per "vanto" ![]() ![]()
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
io tutto quello che faccio lo faccio per me, ma anche per provare ad essere il migliore di tutti quelli che conosco, quindi come è stato detto dico che la verità è nel mezzo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Sarà che per me la gente vale meno di zero, ma la penso in modo opposto al tuo. Altrimenti avrei l'armadio pieno di scarpe laccate di rosso da 500 euro al paio ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
No affatto, anzi penso che ai miei amici, parenti e conoscenti la farei vedere da ben lontano, per me è un'oggetto di culto, ho la passione per i motori quindi magari non faccio testo, però secondo me una macchina deve soddisfare prima di tutto le mie esigenze e non quello che fa più figo agli amici (per inciso, ho detto ferrari perchè io amo la ferrari ma anche una più semplice auto d'epoca sportiva che mi entusiasmerebbe comunque un sacco!)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
Imho abbiamo bisogno degli altri, dall' idraulico al meccanico..
![]() per un uomo primitivo avrebbe un valore altissimo un coltello di metallo.. il lusso e' vanita' una vecchia di 80 anni x quante creme si possa mettere, o per quanti filting e pellicce possa portare e' sempre vecchia.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Aspetta che gli butto davanti la classifica e gli dico che gli altri hanno tutti più punti di lui perchè è scarso...
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
![]() Per quanto mi riguarda invece non ho alcuna smania di realizzazione....vado con le scarpe sdrucite perchè ci sono affezionato(a casa ho posate quelle nuove e mai usate), non sono il tipo che ama fare sfoggio di alcunchè. ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
lol come se soldi macchinoni fisiconi e successoni possano definirsi "realizzazione", ma soprattutto come se fregasse qualcosa il farlo vedere a qualcun altro piu sfigato di te (della quale opinione quindi ti importerebbe solo nel caso in cui volessi dimostrargli di non essere sfigato anche tu...e a quel punto tutto il sistema crollerebbe perche l ipocrita saresti tu)...mi sa che se la pensi in questo modo qualche piccolo problema col giudizio degli altri te lo fai...
per me la risposta alla domanda è no: l uomo, imho, non si realizza negli altri...mai...potrei vivere su un isola deserta e fare cio che mi va di fare...
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
![]() ![]() ostentare qualcosa è naturale. Io potrei farti un esempio del tipo: se esci con uno che ti piace non ostenti bellezza? esci in pigiama e struccata? l'esempio della scheda video non regge... vabbeh se ha gddr5 forse ![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:36.