Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2009, 10:59   #1
simonfe
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Sony A200 vs Canon 1000D

Ciao a tutti, vorrei porvi una domanda:
Sono indeciso sull'acquisto di queste due fotocamere.
Premetto che le riuscirei a trovare tutte e due a circa 400 euro in negozio.
A vantaggio della sony però c'è il fatto che mio zio possiede 3 obbiettivi Minolta AF e me li presterebbe. Si tratta di un 28, un 50 e un 300mm.
A questo punto voi cosa consigliereste?? La Canon con kit di serie oppure la Sony con kit di serie + obbiettivi aggiunti??
Tenete conto che vengo da una compatta Nikon L11

Grazie
simonfe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 11:04   #2
carmico
Senior Member

L'Avatar di carmico

Iscritto dal: May 2005
Città: Zion
con quella cifra... punterei piu sulla Nikon D60 + 18-55 Kit ... la trovi facilmente intorno ai 400 euro. Fatti un giro con trovaprezzi.it o shoppydoo.it
carmico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 12:37   #3
simonfe
Junior Member

Quote:
con quella cifra... punterei piu sulla Nikon D60 + 18-55 Kit ... la trovi facilmente intorno ai 400 euro.
Certo, ho notato ma il kit in dotazione della D60 non è stabilizzato a quel prezzo.
Cambia qualcosa??
Old 21-04-2009, 12:43   #4
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
se le ottiche tuo zio non le usa e te le lascia a tempo indeterminato potrebbe valer la pena andare su sony!

p.s. con lo stabilizzatore riesci a compensare il mosso della tua mano e scattare con tempi un po più lunghi.
Old 21-04-2009, 13:57   #5
carmico
Senior Member

L'Avatar di carmico

Quote:
Originariamente inviato da simonfe Guarda i messaggi
Certo, ho notato ma il kit in dotazione della D60 non è stabilizzato a quel prezzo.
Cambia qualcosa??
D60 Kit 430 eur con il 18-55 VR ...
Old 21-04-2009, 14:03   #6
simonfe
Junior Member

Quote:
D60 Kit 430 eur con il 18-55 VR ...
Ma proprio la Sony fa schifo??? Anche con gli obbiettivi aggiunti??
Dove posso trovare la D60 a quel prezzo??

ciao
Old 21-04-2009, 15:48   #7
Wee-Max
Senior Member

L'Avatar di Wee-Max

Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
Quote:
Ma proprio la Sony fa schifo??? Anche con gli obbiettivi aggiunti??
Dove posso trovare la D60 a quel prezzo??

ciao
ciao, secondo me faresti meglio a prendere la sony se hai degli obiettivi minolta, precisamente sono 28 fisso (f2,8 ?), 50 fisso (f1,7 o f1,4 ?), e 300 fisso?, perchè come obiettivi sono ottimi, e ti ritrovi un corredo già in partenza molto buono davvero...

La sony è una buona macchina, conta comunque che l'investimento maggiore, se passi a un sistema reflex sono proprio le ottiche, quindi valuta un pò tu...potresti anche prendere in considerazione la sorella maggiore (a350) a 461 euro solo corpo, dato che l'obiettivo in kit con le sony non è un granchè , comunque la A200 và già benissimo per uno che "inizia".
Old 21-04-2009, 16:05   #8
simonfe
Junior Member

Quote:
precisamente sono 28 fisso (f2,8 ?), 50 fisso (f1,7 o f1,4 ?), e 300 fisso?
Si! Gli obiettivi sono proprio quelli da te citati. Non so solamente per il 50 se f1,7 o f1,4. Verificherò.
Gli obiettivi sono di mio zio che li utilizzava su delle Minolta 7000 e 9000 che ha ancora ma utilizza raramente. Sono tutti originali ed in ottime condizioni.
Quindi tu mi consiglieresti Sony? Direi che sono quasi deciso per quella.
A parte il live view e i MP quali vantaggi avrei ad acquistare la A300 o A350 secondo te??

Grazie
Old 21-04-2009, 16:29   #9
Wee-Max
Senior Member

L'Avatar di Wee-Max

Quote:
Si! Gli obiettivi sono proprio quelli da te citati. Non so solamente per il 50 se f1,7 o f1,4. Verificherò.
Gli obiettivi sono di mio zio che li utilizzava su delle Minolta 7000 e 9000 che ha ancora ma utilizza raramente. Sono tutti originali ed in ottime condizioni.
Quindi tu mi consiglieresti Sony? Direi che sono quasi deciso per quella.
A parte il live view e i MP quali vantaggi avrei ad acquistare la A300 o A350 secondo te??

Grazie
Figurati

Beh non importa per il 50 se è 1.4 o 1.7 è buonissimo lo stesso!, fai conto che il 28 è forse uno dei fissi meglio riusciti di sempre dalla minolta, in più essendo tutti AF non devi ricorrere al focus manuale, il che è ottimo per chi inizia, guarda, io ti consiglierei di stare sulla A300, su alcune reflex l'aumento dei mpx ha portato solo brutte rogne in fatto di definizione (in più non ci sono altre GROSSE differenze tra A300 e A350), 10 mpx sono più che buoni, a meno che tu non voglia stampare in formati "grossi", se poi vorrai comprare altre lenti beh potrai avvalerti dell'ottimo usato minolta dato che il corpo è già stabilizzato!
Old 21-04-2009, 16:32   #10
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
link test

qui trovi un po' di test...
http://www.fotografia.it/labtest_home.aspx
inoltre, sul numero di marzo di PcPhoto (on-line ancora non trovo l'articolo) c'era proprio la comparativa tra:
Canon 1000D
Nikon D60
Sony A200
Pentax k-m

alla fine usciva vincente la Canon, di poco sopra alla Pentax, cmq sono tute ottime fotocamere per iniziare.
p.s.: in un numero precedente della stessa rivista c'è il test della Canon 1000d dove alla fine quasi la consigliano rispetto alla 450d (credo ci sia anche l'articolo sul sito citato sopra).

Non conosco le ottiche che hai citato, ma direi di stare su Sony (anche altri modelli eventualmente) se riesci a riutilizzare le ottiche senza spesa! ovviamente se le ottiche in questione sono quelle "giuste" per te, se invece preferisci girare sempre con un'unica ottica 18-200 "tuttofare" allora il discorso cambia...

ciao e buone foto
Old 21-04-2009, 18:21   #11
Halavisi

Ma scusa hai già tre obiettivi, tra cui addirittura un 300mm.
Cosa c'hai da pensarci su?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 20:56   #12
carmico
Senior Member

L'Avatar di carmico

si in effetti...

se hai 3 ottiche ottime, AF tra l'altro... vai con Sony

magari con un leggero sforzo piu prenditi un corpo migliore.

il mio consiglio era se dovevi prenderti la prima reflex + kit visto il prezzo, non per esperienza, perche in fotografia sono niubbo
Old 21-04-2009, 21:00   #13
Wee-Max
Senior Member

L'Avatar di Wee-Max

Quote:
Originariamente inviato da carmico Guarda i messaggi
si in effetti...

se hai 3 ottiche ottime, AF tra l'altro... vai con Sony

magari con un leggero sforzo piu prenditi un corpo migliore.

il mio consiglio era se dovevi prenderti la prima reflex + kit visto il prezzo, non per esperienza, perche in fotografia sono niubbo
come corpi, nel settore entry-level siamo lì, live view o meno...
Old 21-04-2009, 22:31   #14
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da Halavisi Guarda i messaggi
Ma scusa hai già tre obiettivi, tra cui addirittura un 300mm.
Cosa c'hai da pensarci su?
.

Il difetto della A200 è l' obiettivo kit piuttosto scarso .
Ma visto che hai già 3 lenti buone ...
Old 21-04-2009, 22:35   #15
Wee-Max
Senior Member

L'Avatar di Wee-Max

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
.

Il difetto della A200 è l' obiettivo kit piuttosto scarso .
Ma visto che hai già 3 lenti buone ...
tutte le sony ce l'hanno, basta non prenderlo...poi non che le altre case siano così ben fornite in fatto di obiettivi in kit...
Old 21-04-2009, 23:04   #16
daetan
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Grumo Nevano (NA) Trattative con esito positivo: oltre 500+
Io possiedo una Canon 1000D e devo dire che mi sto trovando bene...
Ma siccome hai la possibilità di montare 3 ottiche minolta di buona qualità ti consiglio come anche altri utenti di valuta una sony A300 la trovi a 380€ solo corpo o 410€ con kit 17-70 io ti consiglio questa comunque tanto hai detto che la A200 ti veniva 400€....con 410€ ti porta una reflex più recente...
daetan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 10:08   #17
simonfe
Junior Member

Grazie a tutti per i consigli!!
Per il corpo macchina non so cosa fare.. A200 o A300!
Non vorrei acquistarla online ma in un negozio oppure ipermercato della mia zona così in caso di problemi saprei dove andare.
Ma in negozio i prezzi lievitano e la A200 in Kit non la trovo a meno di 399 euro.
Che dite??
Old 22-04-2009, 10:27   #18
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
Non vorrei acquistarla online ma in un negozio oppure ipermercato della mia zona così in caso di problemi saprei dove andare.
Ma in negozio i prezzi lievitano e la A200 in Kit non la trovo a meno di 399 euro.
Che dite??
Se ti interessa, all'expert è in promo a 399€ con obiettivo kit e borsa sony.. , ovviamente l'a200.

Se non ti serve il liveview puoi puntare al quest'ultima che per cominciare è una buona macchinetta..
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 10:41   #19
daetan
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Grumo Nevano (NA) Trattative con esito positivo: oltre 500+
Quote:
Che dite??
Allora se vai in negozio A200 visti i prezzi... se opti per qualche shop online senza dubbio A300 in ogni caso ho visto uno shop fidato e ottimo che diciamo ce l'ha in promozione se vuoi il link mandami un pvt
daetan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2009, 12:38   #20
-Aleksej-
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Mi inserisco nella conversazione perchè anche io sono indeciso tra la a200 e a300...Mi pare di aver capito che la differenza tra le due sta fondamentalmente nel "live view". Qualcuno potrebbe spiegarmi di cosa si tratta?
Un altra domanda: ho notato che tutte le sony montano un sensore CCD tranne la top di gamma che ha un sensore CMOS mentre le canon hanno il sensore CMOS su tutte le macchina, compresa l'entry level EOS 1000D, comporta qualcosa questo? Cercando su internet non ho trovato niente di esplicito al riguardo...
-Aleksej- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian