Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2009, 17:44   #1
LeoEdre
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Consiglio portatile 13.3"

Sono uno studente universitario appena laureato in Informatica. Ho bisogno di acquistare un computer portatile con i seguenti requisiti:

- Piccole dimensioni, meglio 13.3", massimo 14". Non mi serve un desktop replacement.

- Compatibilità massima con Linux, usato come sistema operativo principale... quindi possibilmente niente schede ATI o strani hardware.

- Non ho particolari esigenze grafiche, non videogioco per nulla, tuttavia mi può servire una certa capacità di elaborazione delle immagini.

- Userò il portatile per registrare musica da un sintetizzatore professionale. Probabilmente acquisterò anche una scheda audio esterna seria.

- Mi interessa abbastanza la durata della batteria, piuttosto che una potenza eccessiva del processore.

Il budget è dai 1000€ a qualcosa in più.
LeoEdre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 01:31   #2
LeoEdre
Member

Ho sbagliato qualcosa nel postare, oppure nessuno ha consigli?
Old 21-04-2009, 01:46   #3
G30
Senior Member

L'Avatar di G30

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
Io andrei di macbook! Con il modello base e i piccoli sconti che trovi in giro ci rientri! Hai un ottima macchina, display a led, qualita' costruttiva fuori discussione. Puoi installarci anche linux o windows...ma c'e' gia' mac os che sinceramente fa decadere il bisogno di ogni cosa.

In piu' il comparto video ora e' con nvidia quindi penso che potresti stare tranquillo!

Io la valuterei come possibilita' fossi in te!
Old 21-04-2009, 08:10   #4
LeoEdre
Member

Quote:
Originariamente inviato da G30 Guarda i messaggi
Io andrei di macbook! Con il modello base e i piccoli sconti che trovi in giro ci rientri! Hai un ottima macchina, display a led, qualita' costruttiva fuori discussione. Puoi installarci anche linux o windows...ma c'e' gia' mac os che sinceramente fa decadere il bisogno di ogni cosa.

In piu' il comparto video ora e' con nvidia quindi penso che potresti stare tranquillo!

Io la valuterei come possibilita' fossi in te!
Il modello base non rientra proprio da nessuna parte: HD davvero piccolo per installare più sistemi operativi e poca ram.
Che mac os sia migliore degli altri sistemi non ne dubito, ma che faccia decadere il bisogno... eh no ho i miei motivi per cui almeno Linux mi serve per forza.
Old 21-04-2009, 10:31   #5
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:
Originariamente inviato da LeoEdre Guarda i messaggi
Il modello base non rientra proprio da nessuna parte: HD davvero piccolo per installare più sistemi operativi e poca ram.
Che mac os sia migliore degli altri sistemi non ne dubito, ma che faccia decadere il bisogno... eh no ho i miei motivi per cui almeno Linux mi serve per forza.
Beh da questo punto di vista calcola che con circa 1000 euro (pochissimo di più, dipende da quanto paghi il mac ma saranno circa 50 euro) ti porti a casa sia il macbook white che un HD da 320GB e 7200rpm (seagate momentus o Wd scorpio black) e 4GB di ram dallo store crucial.
E ti avanzano 2GB di ram da rivenderti su ebay e un HD che puoi o rivendere o mettere in un case esterno e farci i backup per esempio.
Ma a differenza di quello che ti hanno detto prima il display led backlight non c'è.

Il vantaggio di questa soluzione è che avresti oltre al pc il SO più usato dai professionisti della musica e un sacco di SW (anche musicale, pensa solo a garage band) in bundle da provare. Perché se nulla vieta di installartici anche linux e/o windows (nativo o virtualizzato) hai anche leopard che non è poco. Oltre ad essere di buona qualità e ad avere un sacco di cosucce interessanti (tipo il magsafe) che altri produttori di norma non hanno.

Però per spendere "poco" devi fare un po' di "fai da te" e sostituirti tu la ram e l'HD, è abbastanza facile ma non so se sei disposto.

Una alternativa potrebbe essere il santech T45 che ti puoi personalizzare a piacimento, o ovviamente potresti dare un occhiata allo store dell.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 20:52   #6
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Valenza (AL)
Quoto emb, uso anch'io Mac per editing musicale (audio e midi) e devo dire che mi trovo benissimo con Logic e Mainstage (oltre ad altri programmini utili ).

Se non vuoi il Mac comunque c'è il Dell XPS 13 che come componenti hw equivale al MacBook base.
Old 22-04-2009, 16:03   #7
LeoEdre
Member

[quote=Logic Pro;27182597
Se non vuoi il Mac comunque c'è il Dell XPS 13 che come componenti hw equivale al MacBook base.[/QUOTE]

Eh, in effetti sembra l'unico ad avere caratteristiche come la ram DDR3 o i dischi 7200 rpm senza avere pressi esorbitanti.
Se non è vero smentitemi...
Old 22-04-2009, 17:11   #8
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Valenza (AL)
Più che la Ram DDR3, che non cambia molto dalla DDR2....l'hdd 7200rpm porta degli incrementi nelle prestazioni
Old 22-04-2009, 17:12   #9
creonte
Member

Iscritto dal: Dec 2006
chi fa musica usa mac, è uno standard di fatto.

al limite anche un mac mini... ti serve la fw?
creonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian