Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2009, 12:51   #1
ekerazha

Nuovo sistema Core i7 - Parli adesso o taccia per sempre ;-)

E' giunta l'ora delle decisioni irrevocabili l'obiettivo è assemblare da zero un PC basato su Intel Core i7 che sia un buon compromesso tra silenziosità e prestazioni.

Bozza

Case: Antec P183
Alimentatore: Antec CP-850
Processore: Intel Core i7 920 2.66 Ghz step D0
Dissipatore CPU: Prolimatech Megahalems
Scheda Madre: Asus Rampage II Extreme
Scheda Video: EVGA GeForce GTX 260 Core 216 - 55nm oppure Radeon HD 4850 passiva
RAM: OCZ Platinum DDR3-1600 6GB Triple Channel (3 x 2GB)
Hard Disk: Western Digital Caviar Black 640GB
Ventole: 4 x Scythe S-FLEX 1200rpm
Unità ottica: LG GGC-H20L

Come prezzo siamo sui 1500 euro.

Chi ha qualcosa da dire... Parli adesso o taccia per sempre
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 12:55   #2
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
ti consiglio di risparmiare sulla mobo e di prendere 4 dischi da mettere in raid0

sulla vga, punta su qualcosa tipo gtx 285 da 2gb gainward

alimentatore anche un cooler master 520w che ha l'8pin + 6pin ed e' molto silenzioso(nel caso non vuoi fare multi vga) risparmi un pochino!

mobo consigliate:

gigabyte ud5
gigabyte ud5 extreme
asus p6t rev2

Ultima modifica di Andrea deluxe : 20-04-2009 alle 12:59.
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 13:10   #3
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
se non lo usi per rendering / editing video a livello professionale i7 è una spesa inutile ottieni le stesse prestazioni spendendo molto ma molto meno con un 720be o un 940be
Old 20-04-2009, 13:21   #4
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
ti consiglio di risparmiare sulla mobo e di prendere 4 dischi da mettere in raid0

sulla vga, punta su qualcosa tipo gtx 285 da 2gb gainward

alimentatore anche un cooler master 520w che ha l'8pin + 6pin ed e' molto silenzioso(nel caso non vuoi fare multi vga) risparmi un pochino!

mobo consigliate:

gigabyte ud5
gigabyte ud5 extreme
asus p6t rev2
Il reparto dischi è temporaneo perchè punto ai SSD e comunque 4 dischi non farebbero bene alla silenziosità... per la vga idem la 285 è più rumorosa e comunque a volte gioco ma non sono un videogiocatore incallito... diciamo saltuario... la rampage ii extreme ha delle funzionalità particolari che mi interessano (es. connettori per sensori di temperatura).

Comunque grazie dei consigli
Old 20-04-2009, 13:23   #5
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
se non lo usi per rendering / editing video a livello professionale i7 è una spesa inutile ottieni le stesse prestazioni spendendo molto ma molto meno con un 720be o un 940be
Uso ambienti di sviluppo abbastanza pesanti (Eclipse, Visual Studio) anche contemporaneamente e utilizzo molto la virtualizzazione (es. testo la configurazione di server in virtuale prima di metterli in produzione).
Old 20-04-2009, 13:30   #6
ulgio
Senior Member

L'Avatar di ulgio

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
E' giunta l'ora delle decisioni irrevocabili l'obiettivo è assemblare da zero un PC basato su Intel Core i7 che sia un buon compromesso tra silenziosità e prestazioni.

Bozza

Case: Antec P183
Alimentatore: Antec CP-850
Processore: Intel Core i7 920 2.66 Ghz step D0
Dissipatore CPU: Prolimatech Megahalems
Scheda Madre: Asus Rampage II Extreme
Scheda Video: EVGA GeForce GTX 260 Core 216 - 55nm oppure Radeon HD 4850 passiva
RAM: OCZ Platinum DDR3-1600 6GB Triple Channel (3 x 2GB)
Hard Disk: Western Digital Caviar Black 640GB
Ventole: 4 x Scythe S-FLEX 1200rpm
Unità ottica: LG GGC-H20L

Come prezzo siamo sui 1500 euro.

Chi ha qualcosa da dire... Parli adesso o taccia per sempre
allora.... per il case io prenderei o il CM 690 oppure sempre di cooler master l'HAF 932 ...

alimentatore io ho sempre della Cooler Master il real Power m1000 e devo dire che è un ottimo alimentatore.... per te è esagerato però magari un fratellino più piccino.... oppure andrei di alimentatori Corsair

il dissi non lo conosco ma io attualmente monto l'IFX - 14 e ti posso dire che è ottimo

scheda madre.... io prenderei una della serie P6T sempre di asus

scheda video... guarderei con interesse alla gtx 275 comunque nella versione da te scelta non è male neanche la gtx 260... la 4850 lasciala stare

ram.... ci ho pensato molto anche io .... alla fine ho preso le corsair C8D... dicono che vadano meglio

HDD ok

Ventole le toglierei.... 4 da 120 sono tante e fanno tanto macello... anzi prenderei un buon controller delle ventole... tipo il Sentry LX di NZXT
Old 20-04-2009, 13:40   #7
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Che dire? Configurazione di tutto rispetto!!
Unica cosa secondo me da valutare é il dissy cpu nel senso che io metterei un bel IFX con ultrakaze da 1000rpm tra le torri e avresti silenzio e prestazioni.

Ultima modifica di I soliti sospetti : 20-04-2009 alle 13:43.
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 13:56   #8
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da ulgio Guarda i messaggi
Ventole le toglierei.... 4 da 120 sono tante e fanno tanto macello... anzi prenderei un buon controller delle ventole... tipo il Sentry LX di NZXT
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Che dire? Configurazione di tutto rispetto!!
Unica cosa secondo me da valutare é il dissy cpu nel senso che io metterei un bel IFX con ultrakaze da 1000rpm tra le torri e avresti silenzio e prestazioni.
Le ventole sarebbero 3 x S-FLEX per lo chassis e 1 x il dissipatore. Le ventole l'idea era di prendere l'ASUS Rampage II Extreme per poterle controllare sia via software sia con questo pannellino

Appena verrà rilasciato (dovrebbe funzionare solo con schede della serie ROG).

Ultima modifica di ekerazha : 20-04-2009 alle 14:02.
Old 20-04-2009, 14:00   #9
ekerazha

Quote:
scheda video... guarderei con interesse alla gtx 275 comunque nella versione da te scelta non è male neanche la gtx 260... la 4850 lasciala stare
Sì... il punto è che adesso ho uno schermo 1280x1024 da 19 pollici che mi va ancora bene (Samsung 970P, un signor schermo con pannello S-PVA pagato 475 euro 3 anni fa, era il top di gamma Samsung... ma sempre un 1280x1024), quindi essendo una risoluzione non elevatissima pensavo che per ora una HD 4850 potesse bastare ed eventualmente potrei aggiungerne una seconda in CrossfireX quando richiesto, poi il fatto che sia passiva non è male dal punto di vista della silenziosità.

Se no l'alternativa è la suddetta GTX 260.
Old 20-04-2009, 15:57   #10
ulgio
Senior Member

L'Avatar di ulgio

Quote:
Sì... il punto è che adesso ho uno schermo 1280x1024 da 19 pollici che mi va ancora bene (Samsung 970P, un signor schermo con pannello S-PVA pagato 475 euro 3 anni fa, era il top di gamma Samsung... ma sempre un 1280x1024), quindi essendo una risoluzione non elevatissima pensavo che per ora una HD 4850 potesse bastare ed eventualmente potrei aggiungerne una seconda in CrossfireX quando richiesto, poi il fatto che sia passiva non è male dal punto di vista della silenziosità.

Se no l'alternativa è la suddetta GTX 260.
io punterei senza indugiare sulla 260... oppure come detto sulla 275 e tra un po' passi ad un 22"
Old 20-04-2009, 16:00   #11
ulgio
Senior Member

L'Avatar di ulgio

Quote:
Le ventole sarebbero 3 x S-FLEX per lo chassis e 1 x il dissipatore. Le ventole l'idea era di prendere l'ASUS Rampage II Extreme per poterle controllare sia via software sia con questo pannellino

Appena verrà rilasciato (dovrebbe funzionare solo con schede della serie ROG).
beh per lo schermino basta che prendi un fan controller e sei a posto...

il sentry LX ad esempio (io lo monto) va alla grande e controlla fino a 5 ventole con relativi sensori per una regolazione automatica....

come case se hai lo spazio ti consiglio l'HAF 932 4 ventole enormi e silenziose...
Old 20-04-2009, 16:22   #12
ekerazha

Quote:
beh per lo schermino basta che prendi un fan controller e sei a posto...

il sentry LX ad esempio (io lo monto) va alla grande e controlla fino a 5 ventole con relativi sensori per una regolazione automatica....
Sì ma non lo controlli via software
Old 20-04-2009, 16:46   #13
ulgio
Senior Member

L'Avatar di ulgio

Quote:
Sì ma non lo controlli via software
quindi???
Old 21-04-2009, 10:27   #14
ekerazha

Quote:
quindi???
Preferirei avere la possibilità di gestirlo comodamente anche via software
Old 21-04-2009, 10:37   #15
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Uso ambienti di sviluppo abbastanza pesanti (Eclipse, Visual Studio) anche contemporaneamente e utilizzo molto la virtualizzazione (es. testo la configurazione di server in virtuale prima di metterli in produzione).
per visual studio ti basta un dual core (uso la 2008 professional sull'hp in firma)

e per la virtualizzazione ht non ti darebbe nessun vantaggio, quello che ti serve è capacità di calcolo

prendendo i7 avresti circa il 7-9% di performance in più ma il costo maggiorato di 200€-300€ vedi se ti vale la pena ma per così poco direi di no, io andrei direttamente di 940be senza pensarci un attimo
Old 21-04-2009, 10:39   #16
ekerazha

Quote:
per visual studio ti basta un dual core (uso la 2008 professional sull'hp in firma)

e per la virtualizzazione ht non ti darebbe nessun vantaggio, quello che ti serve è capacità di calcolo

prendendo i7 avresti circa il 7-9% di performance in più ma il costo maggiorato di 200€-300€ vedi se ti vale la pena ma per così poco direi di no, io andrei direttamente di 940be senza pensarci un attimo
Se devo compilare software in C/C++ di grosse dimensioni, l'HT serve perchè posso dire al compilatore di sfruttare 8 thread per la compilazione ("-j 9" come parametro passato a gcc)
Old 21-04-2009, 10:43   #17
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Se devo compilare software in C/C++ di grosse dimensioni, l'HT serve perchè posso dire al compilatore di sfruttare 8 thread per la compilazione ("-j 9" come parametro passato a gcc)
si ma visto che hai cmq 4 alu e che la compilazione occupa praticamente solo la cpu al 100% avresti degli overhead dovuti allo switching tra i processi che ti abbassano la velocità di compilazione

ricordati che ht non raddoppia la capacità di calcolo della cpu ma permette solo uno scheduling migliore (con i relativi problemi vedi l'articolo del cracking pwd via cpu e gpu dove un utente con un quad penryn ha largamente battuto un 975 extreme da 1000€)
Old 21-04-2009, 10:55   #18
ekerazha

Quote:
si ma visto che hai cmq 4 alu e che la compilazione occupa praticamente solo la cpu al 100% avresti degli overhead dovuti allo switching tra i processi che ti abbassano la velocità di compilazione

ricordati che ht non raddoppia la capacità di calcolo della cpu ma permette solo uno scheduling migliore (con i relativi problemi vedi l'articolo del cracking pwd via cpu e gpu dove un utente con un quad penryn ha largamente battuto un 975 extreme da 1000€)
Sicuramente non è come avere 8 CPU fisiche ma non è nemmeno una mera questione di scheduling, è la capacità del processore di occupare la pipeline di esecuzione (che non è sempre satura ad ogni ciclo) con istruzioni provenienti da thread diversi.

Solitamente si vede mediamente un 30% di guadagno prestazionale nelle applicazioni che utilizzano tutte e 8 le CPU logiche.
Old 21-04-2009, 11:02   #19
ekerazha

Avevo trovato anche una recensione dove confrontavano il Core i7 con se stesso (con SMT attivato e disattivato) anzichè col Penryn... ora non riesco più a trovarlo comunque anche in tal caso c'erano miglioramenti (questo per dire che tale distacco è giustificato proprio dall'HT oltre che dalle varie ottimizzazioni architetturali).
Old 21-04-2009, 12:48   #20
ekerazha

Comunque sono sempre indeciso sulla scheda grafica... essendo un maniaco del silenzio, quella HD 4850 passiva mi attira molto E se poi cambiassi monitor (ma non lo prevedo a breve termine) potrei aggiungerne una seconda uguale in CrossfireX :S
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
E adesso? Lefant M330 Pro 5.000Pa a 139€...
Dipendenza social: TikTok patteggia, ma ...
Apple Watch in offerta su Amazon: Series...
Oltre 260 mila core: dentro Athena, il n...
Crolla il prezzo dei nuovi Echo Show 11 ...
Jensen Huang è insostituibile? Il...
Urbanista Austin 2: auricolari true wire...
ASML: nel 2025 ricavi record ma 1700 per...
iPad Air con chip M3 e 5G scende a 799€ ...
Le Ricerche Google si evolvono ancora: a...
La Cina ha approvato le prime importazio...
Per pochi, pochissimi: Lenovo Legion Pro...
Addio rame? Scoperto un metallo che diss...
Android 17 punterà su trasparenze...
Le 2 migliori scope elettriche su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian