Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-04-2009, 18:36   #1
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
Il libro della fotografia digitale

Ciao ragazzi, navigando ho letto che molti consigliano questo libro, in due volumi, scritto da Kelby Scott...volevo chiedere se qualcuno di voi l'ha letto e se me li consiglia di prendere tutti e tue o solo un volume...

Il libro della fotografia digitale. Le apparecchiature, le tecniche, le impostazioni, i trucchi per scattare foto da professionisti

Il libro della fotografia digitale. Vol. 2: 200 nuove tecniche e impostazioni per scattare foto da professionisti.

Grazie mille
Dj Ruck è offline  
Old 18-04-2009, 20:49   #2
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Il primo e' importante, il secondo compralo solo se ti interessano i temi trattati

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline  
Old 18-04-2009, 21:16   #3
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
Il primo e' importante, il secondo compralo solo se ti interessano i temi trattati
ok grazie mille
Dj Ruck è offline  
Old 18-04-2009, 23:09   #4
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Scott Kelby è bravo e simpatico, andando a fiducia credo siano buoni entrambi
Non li ho letti però, quindi non so dirti particolari sul contenuto.
Old 19-04-2009, 00:24   #5
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Ok grazie Mod...ora vedo di prendere almeno il primo, e poi il secondo
Dj Ruck è offline  
Old 19-04-2009, 13:39   #6
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
Io li ho entrambi e devo dire che sono una lettura decisamente piacevole e interessante. Il secondo, pur incentrandosi sulla fotografia da studio, non tralascia argomenti come paesaggi, viaggi e macro, risultando meno di nicchia di quel che può apparire inizialmente.
L'unica cosa che non mi piace di Kelby è l'abuso del termine professionista. Sembra come se si voglia rivolgere ad una categoria di persone che aspirano soprattutto a fregiarsi del termine pro, piuttosto che preoccuparsi di fare belle foto. Ad ogni modo è un peccatuccio veniale.

Ultima modifica di Grem : 19-04-2009 alle 14:01.
Grem è offline  
Old 19-04-2009, 13:45   #7
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

bene bene grem...grazie anche a te...allora settimana prossima prendo almeno il primo
Dj Ruck è offline  
Old 19-04-2009, 15:38   #8
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
ho fatto un salto in libreria e ho sfogliato il primo volume...per quello che costta NON mi sento assolutamente di consigliarlo a qualcuno, quantomeno non come primo libro tecnico di fotografia: libro composto da un'insieme di consigli spiccioli buoni per chi usa una compatta nulla più

credo che l'ideale sia il "solito" edgecoe, prezzi simili ma qualità maggiore...ancora meglio se trovate qualcosa di vecchio, saltate la parte sulle pellicole e avrete tutto quello che vi serve

...imho
Old 19-04-2009, 19:50   #9
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Quote:
Originariamente inviato da Grem Guarda i messaggi
L'unica cosa che non mi piace di Kelby è l'abuso del termine professionista. Sembra come se si voglia rivolgere ad una categoria di persone che aspirano soprattutto a fregiarsi del termine pro, piuttosto che preoccuparsi di fare belle foto.
Beh, lui è uno dei "big" del NAPP (National Association of Photoshop Professionals)… è abituato a trattare con veri fotografi professionisti, quindi credo gli venga naturale fare la distinzione fra questi e i semplici appassionati.
Old 19-04-2009, 20:37   #10
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
Beh, lui è uno dei "big" del NAPP (National Association of Photoshop Professionals)… è abituato a trattare con veri fotografi professionisti, quindi credo gli venga naturale fare la distinzione fra questi e i semplici appassionati.
Ma sicuramente, però credo che approfitti del fatto che molti lettori vogliano sentirsi pro pur non essendolo (anche perchè altrimenti non comprerebbero i suoi libri), per cui li imbonisce con consigli per diventare pro.
Mi sembra un contentino per il voglio-ma-non-poso di turno.
Sia ben chiaro, però, non intendo dire che chi legge Kelby sia un voglio-ma-non-poso di turno, eh.
Grem è offline  
Old 19-04-2009, 21:11   #11
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
ho fatto un salto in libreria e ho sfogliato il primo volume...per quello che costta NON mi sento assolutamente di consigliarlo a qualcuno, quantomeno non come primo libro tecnico di fotografia: libro composto da un'insieme di consigli spiccioli buoni per chi usa una compatta nulla più
Diciamo che il primo e' piu' adatto a chi ha gia' qualche nozione di base (il secondo parla di temi molto specifici, che possono interessare o meno).
Per chi e' a zero Edgecoe o Freeman sono un pelo piu' adatti. Ma anche molto ma molto piu' "barbosi"
Il Kelby (il primo volume) lo chiamo "perle di saggezza da ricordarsi sempre" (si, come no... )

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline  
Old 19-04-2009, 21:20   #12
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
Ma anche molto ma molto piu' "barbosi"
vabbè, barbosi o meno prima si deve impareare il comportamento di diaframma otturatore ecc ecc poi si parla di composizione, trucchetti vari e quant'altro
Old 20-04-2009, 14:42   #13
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
ciclica, usare la ricerca

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian